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Autonomia bici

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  • Autonomia bici

    Innanzitutto buongiorno a tutti e complimenti al forum ed utenti per l'incredibile raccolta di informazioni, fa piacere sapere che c'è chi ci prova....con professionalità ed entusiasmo...senza aspettare di trovare la pappa pronta.

    Veniamo al dunque: vorrei costruire una bici elettrica ne capisco di motori, ma solo di "quegli altri"
    Lo scopo è massimizzare l'autonomia per poi partirci magari.

    motore nel mozzo (forse Crystalyte 5000)
    avrà un pannello solare da 10 w circa
    funzionamento unicamente a pedalata assistita quindi 25kmh

    detto ciò, quali valori dovrei favorire per avere la massima autonomia in km ?
    batteria 48 o 72 volt (LiFePO) ?
    Quanti Ah considerato che sono direttamente proporzionali al peso ?
    ha senso avere un doppio set di batterie uguali ? O perderei in peso quel che guadagno in energia ?

    Ringrazio molto chiunque mi possa aiutare

  • #2
    Ciao Attilo, benvenuto nel forum!

    Se hai pazienza qualche giorno, io sto realizzando una piccola guida sulla trasformazione di bici elettriche.

    Detto ciò non ti serve un sistema a 48v o 72 volt per raggiungere i 25kmh, basta molto meno. Ad esempio la mia bici a 36 volt raggiunge oltre 35 kmh.

    Ti posso dire che i test che sto facendo sulla mia bici mi hanno dato i seguenti risultati:

    Velocità massima oltre 35kmh
    Autonomia (stima) oltre 50 km (penso che siamo circa a 70-80 pedalando). Devo fare dei test reali accurati per essere certo dell'autonomia.

    Caratteristiche del mio mezzo:

    motore hub 36v 750w (penso sia la potenza di picco, non nominale)
    controller 18/20ah (ad occhio, non penso sia oltre) con funzione rigenerativa.
    pacco batterie litio chimica lifepo4 36volt 15ah con BMS.
    Non ho la pedalata assistita ma l'acceleratore.

    Come va:

    Sembra di stare su un motorino..non devo nemmeno pedalare, anche se in salita lo faccio per non "affaticare" il motore/perdere efficienza, oltre i 15 kmh prende velocità molto rapidamente e ti posso assicurare che 35kmh su una bici sono tanti, oltre non è così facile guidare soprattutto se non si hanno ammortizzatori.

    Per ora non sto usando la funzione rigenerativa perchè devo perfezionare il sistema originale, che non "chiude" la rigenerativa se non freno, ma stoppa solo il motore. In pratica la rigenerativa è sempre "on" e frenando viene solamente "bloccato" l'acceleratore. Mentre in realtà la rigenerativa dovrebbe essere sempre "off" e quando freno diventare "on" e "bloccare" l'acceleratore.

    Per quanto riguarda quanti ah sul pacco bat, direi che 10 ah bastano per un 30-40km minimo se usi chimica Lifepo4, ma questa è solo una mia stima. Le variabili in gioco sono tante

    Se devi affrontare molte salite ti consiglio un motore "geared", ovvero con un riduttore epicoidale all'interno perchè è piu efficiente appunto in salita o un motore "high torque", che ha una coppia ottimale anche a bassi giri.

    Ciao ed a presto!



    Jac

    P.S. il pannello solare è inutile a meno che non sia dimensionato e abbinato a componentistica elettronica atta a caricare le batterie durante la sosta. La cosa non è semplice ma nulla è impossibile. Se invece vuoi usare il pannello per l'impianto luci (caricando una batteria di giorno), la cosa è fattibile usando un pannello anche piu piccolo 1-5w dovrebbero bastare.
    Bici elettrica MKIII : qui.

    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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    • #3
      Grazie Jac,

      che modello di motore usi ? Se stò in casa Crystalite ci sono 3 diametri di motori che sembrano corrispondere a 3 valori di coppia diversi a quasi parità del resto. Ne ho dedotto che i motori + piccoli diano una specie di effetto "marcia corta" e quindi più assetati nei lunghi tragitti con poca pendenza !?

      Il pannello solare pensavo di utilizzarlo proprio per ricaricare in sosta, volendo potrei anche metterne due da 10w ripiegati, ma non ho idea di quanto possano ricaricare, il 30% in 4/5 ore ? in una giornata intera ce la farebbero a ricaricare una batteria 36v da 15 o 30 Ah ?
      Al momento mi servono più che altro dei dati indicativi ad esperienza per mettere insieme una bici "muletto".

      Attendo con ansia il tuo vademecum!!))

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      • #4
        Ciao Attilo,

        ho comprato un kit dalla cina. Tanto i motori li fanno tutti li.

        Non posso dire le differenze con Crystalite non avendoli mai usati. Ma so dirti che il mio motore è "high speed", infatti appena prendo velocità schizza subito a 35 kmh..anche in salita se pedalo un po' mantiene velocità elevate (sopra i 25kmh) e non faccio fatica.

        Per quanto riguarda l'effetto "marcia corta" ed i motori piu piccoli..i motori esternamente sono uguali, cambia il modo in cui sono "disposti" gli avvolgimenti del motore, per cui puoi avere motori con maggiori rendimenti a bassi regimi e viceversa anche se il "contenitore" è uguale. Conta anche che in una situazione dove ci sono molti stop & go (semafori, stop, etc..), anche senza salite, quelli con rendimenti a bassi giri sono migliori..mi sto accorgendo che la velocità non conta molto, al limite se non ti basta pedali e fai pochissima fatica.

        Il pannello FV è un discorso un po' a parte, si dovrebbe progettare/costruire o comunque studiare un'elettronica specifica per caricare la batteria col pannello. Non è impossibile, magari cannibalizzando un caricabatterie standard fornito per il kit al litio, ma io non sono la persona adatta a rispondere ( ---> Mario/gattmes/altri se siete in ascolto è gradito un parere ).
        Seconda cosa la batteria da 10 ah credo sia sufficiente, al limite è meglio averne due in modo da poterne caricare una al sole a casa ed il giorno dopo fare cambio con l'altra...

        Per la tua prima bici non so cosa consigliarti, ci sono kit facilissimi da montare come l'eZee kit, ma che costano molto per quel che offrono, io preferisco "rischiare" e sperimentare cose un po' diverse/nuove con tutti i rischi che ciò comporta.

        Per la guida ci vorrà ancora un po' di tempo, spero di finirla per l'anno nuovo, sono un po' impegnato con faccende burocratiche al momento e sto perdendo tempo...

        Ciao e Buone Feste




        Jacopo
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        • #5
          Ciao Jac,

          ricambio gli auguri a tutti!!

          PS
          http://www.crystalyte.com/4-24-06-hill-challenge.JPG
          +/- direi che con 3mq amorfo e mezza giornata estiva ci cavo 30/40 km usando anche i pedali solo in pianura...non mi resta che provare a stipare il tavolo allungabile del cenone nella bici

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          • #6
            Ben tornati a tutti,
            Nel frattempo ho fatto qualche progresso: abbandonata l'idea del pannello mi sono procurato un telaio adatto, ora dovrei procurarmi il motore che ho già individuato, ma in versione anteriore o posteriore ???
            pesa 10kg secondo il costruttore arriva a 50Km/h; il timore è che per effetto giroscopico la bici diventi inguidabile, non so se avete presente cos'era il Velosolex, bè qui oltre la ruota girerebbero quasi tutti i 10kg, qualcuno ha esperienza con la trazione anteriore?

            (Dietro ho già il cambio, meccanicamente parlando, sarebbe molto più semplice montarlo davanti)

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            • #7
              Ciao Attilio,

              consiglio vivamente la trazione posteriore, io ho comprato un kit ed i pignoni erano già montati, ho dovuto solo sostituire la ruota normale con quella "elettrica".

              Ci dai un po' piu di dati sul motore che vuoi comprare? Tipo diametro ruota, potenza nominale, tensione nominale etc..

              Sto ancora lavorando alla mia guida, ci vorrà un po di tempo ancora.

              Ciao,

              Jac
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              • #8
                immaginavo la risposta((

                Dietro ho il cambio nel mozzo, per cui se lo elimino per il motore mi tocca metterci un kit Shimano classico da MTB e non so dove attaccare il deragliatore....stavo pensando di metterci solo 3 marce montando solo il cambio sulla corona...!!??
                diametro 26, 1900W a 48v 2800W a 72v
                non ho ancora identificato esattamente le batterie e gli Ah ma di posto ne ho.
                I cerchi sono un pò particolari per cui ci farò raggiare il motore sopra da uno specialista.
                L'idea più che di una bicicletta a pedalata assistita era di fare una moto a pedali... a proposito che tu sappia esiste un sistema pedelec progressivo "più pedali più il motore spinge" ??

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                • #9
                  Ciao a Attilo,

                  quella che vuoi fare è una moto e non una bici elettrica. Non vedo quindi la necessità della pedalata assistita.
                  Sono curioso anche di vedere quanti kg di batterie dovrai stivare dove li metterai. Per le batterie avrai bisogno anche di celle che supportino un "C" o corrente di scarica adeguata, tieni conto anche di questo, oltre che del controller che cmq penso ti forniranno abbinato al motore.

                  Secondo me quel motore va ben oltre 50kmh

                  Ciao!

                  Jac
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                  • #10
                    direi che con circa 2 kw con una bici da turismo (manubrio flat ma una posizione più inclitata rispetto ad una citybike) i 70 km/h li prendi in linea teorica poi dipende dai giri del motore e eventuali gear....comunque meglio non superare i 40-50 km/h e soltando su un lungo rettilineo con strada in ottime condizioni (sopratutto se non ammortizzata; ad esempio mountain bike full di buona qualità)

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                    • #11
                      Si il motore sembra molto performante, ma non è quello il punto: siamo comunque ben distanti dalle prestazioni di una moto anche aggiungendo muscoli a volontà, poi il motore esiste in tre versioni, velocità e coppia cambiano, la scocca esterna è la stessa, non so ancora quale dei tre acquistare, probabilmente seguirò il consiglio di Spuzzette privilegiando lo spunto. Comunque il dato di velocità max non mi dice quasi nulla se implica ridurre drasticamente l'autonomia. Quindi il mio obbiettivo è sempre lo stesso:

                      Velocità moderata ma costante il più a lungo possibile
                      Accelerazione sufficiente da districarsi nel traffico urbano

                      Credo che andrò per la trazione anteriore che mi hanno detto essere addirittura più maneggevole a velocità moderata.
                      Sul controller invece non ci capisco una mazza :
                      l'unico realmente progressivo è quello Panasonic fatto apposta per loro...o quello della enjoy Aprilia !?
                      Possibile che non ci sia qualcosa di più banale che combinando un contaKm digitale, un PAS, e un contapedalate permetta di ripartire la coppia pedali/motore costantemente a tutte le velocità ???
                      Magari con una bella presa USB per settarlo da PC ?? chiedo troppo ehh!

                      ciao
                      Ultima modifica di Attilo; 10-01-2010, 18:55.

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