Corrente minima per accensione inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corrente minima per accensione inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Corrente minima per accensione inverter

    Ciao a tutti,
    ho una domanda da porre ai possessori di un impianto FV funzionante (il mio è in costruzione...).
    Avrei la necessità di conoscere il valore minimo di corrente in ingresso ad un generico inverter (lato DC ovviamente) perchè questo cominci a funzionare.
    Mi spiego meglio: nel passaggio tra notte e giorno, al sorgere del sole, ad un certo istante l'inverter si accende e comincia a trasferire energia dall'impianto alla rete.
    Analizzando alcuni manuali in rete ho visto che ciascun inverter ha un valore di corrente minimo oltre il quale si accende.
    Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
    Francesco

  • #2
    ti sei già risposto da solo ogni inverter ha la sua potenza minima di innesco.

    Commenta


    • #3
      Più che corrente minima di innesco si parla anche di tensione di start.. vedi ad esempio gli inverter PowerOne.
      Per vedere se il tuo impianto è compatibile con l'inverter, è bene che la tensione Vmp dei pannelli alla temperatura massima sia maggiore della Vstart impostata nell'inverter. Anche se poi è una condizione al limite, dato che la mattina al sorgere del sole non si ha mai la max temperatura di cella.
      Negli inverter PowerOne tra l'altro questa tensione è regolabile sul campo...
      Considera che la tensione di start serve più che altro per evitare false accensioni dell'inverter nella fase notte/giorno, anche perchè sennò è più l'energia che consuma che di quella che trasferisce alla rete.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Provo a richiederlo : se ho 13 pannelli da 230 li posso mettere in due stringhe da 7 + 6 e collegare ognuna a un ingresso diverso e quindi MPPT diverso sul power one 3000 o 3600 invece di un unica stringa da 13 ?
        Cosa succede , perdo rendimento perche' lavoro fuori dal punto migliore ?
        Dico questo perche avrei un albero davanti che soprattutto d'estate verso le 17:30-18:00 comincia a fare ombra e mi copre una parte del tetto ? Praticamente mi metterebbe fuori uso solo una stringa , mentre quella da 7 continuerebbe a a funzionare , o e' meglio avere massimo rendimento con la serie di tutti e sapere che poi ad una cert'ora mi si spegne tutto.
        La mia miglior configurazone e' di 13 perche' ho un pannello termico che mi occupa una posizione .

        O nottetempo vado con sega e taglio l'albero che non e' mio , stranamente in concomitanza con l'installazione del FV viene segato l'albero o si secca per 'cause naturali' ?! pensate che sarei l'indiziato nr. 1 ?
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          sei spiritoso,ma credo che l'albero sia più vecchio di te.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da chiavenergia Visualizza il messaggio
            Più che corrente minima di innesco si parla anche di tensione di start.. vedi ad esempio gli inverter PowerOne....
            Ciao,
            lo so che il parametro di riferimento è la tensione. Il punto è che ho realizzato un piccolo circuito che attiva un'uscita digitale (o meno) sulla base della corrente di stringa e dal fatto che sia o meno giorno. In sostanza un allarme che invia un SMS se l'inverter dovrebbe essere acceso ed invece...è spento. Ogni inverter consente di fare questo con delle schedine aggiuntive costosissime, ma penso di aver aggirato il problema con un cost onettamente inferiore. La sostanza è che se l'inverter assorbe energia, la corrente di stringa aumenta (fino al punto MPP). Analizzando la tensione non so se l'inverter sta trasferendo energia.
            Ho fissato a banco (via firmware di un PIC) una corrente di soglia di 100mA ma temo sia troppo. Mi sarebbe piaciuto ricavare un valore "universale". Purtroppo ho un "quanto" di corrente misurabile di 25mA circa e quindi non posso scendere molto con una discreta sicurezza. Grazie comunque
            Francesco

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da clemente Visualizza il messaggio
              sei spiritoso,ma credo che l'albero sia più vecchio di te.
              Appunto... potrebbe aver raggiunto la sua ora... a me basta che venga potato....
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fdeppieri Visualizza il messaggio
                Ciao,
                Ho fissato a banco (via firmware di un PIC) una corrente di soglia di 100mA ma temo sia troppo. Mi sarebbe piaciuto ricavare un valore "universale". Purtroppo ho un "quanto" di corrente misurabile di 25mA circa e quindi non posso scendere molto con una discreta sicurezza. Grazie comunque
                Francesco
                Accidenti Francesco, ti faccio i complimenti per la tenacia con cui desideri che il tuo impianto sia efficentissimo, tanto da decidere di costruire una scheda che invia un sms se l'inverter la mattina non entra in funzione all'ora giusta.

                Ma ti assicuro che i problemi sugli impianti sono di natura mooolto più grave.

                A parer mio, forse è più bello godersi il miracolo dell'energia che si genera dal sole, che il temere che l'impianto non renda abbastanza..

                Mi viene in mente come quando si compra una macchina che consuma pochissimo. L'abbiamo scelta tra mille perchè doveva consumare pochissimo.

                Ci mettiamo alla guida, sappiamo che consuma pochissimo, ma invece di goderci il panorama, stiamo a guardare continuamente il display del cruscotto che indica i lt/100km..

                Poi che c'entra, magari i problemi sul tuo impianto sono più gravi e non li conosco..
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=chiavenergia;119015749]Accidenti Francesco, ti faccio i complimenti per la tenacia con cui desideri che il tuo impianto sia efficentissimo, .....]

                  Ciao chiavenergia,
                  in realtà il mio impianto non è ancora entrato in funzione e la schedina è per un mio amico (poi diverrà parte anche del mio impianto).
                  Tale progettino è propedeutico ad alcuni settings per altre cose sullo stesso impianto che sto realizzando dove vi è una centralina (sempre progettata da me) per gestire l'inseguimento e che si allaccia al bus che gestisce la casa (ormai già ampiamente collaudato da 2 anni e che gestisce tutta la mia abitazione, dalla centrale termica, ai cancelli, alle pompe, ai campanelli, alle luci esterne ecc ecc). Poi siccome sono in giro spesso per lavoro anche per lunghi periodi, la cosa mi farebbe veramente comodo.
                  Ho già costruito tutto ed a banco con 100mA fuzniona bene. Sul campo devo provare. Prossimo week testo sul campo e vedo. Grazie e ciao!
                  F.

                  Commenta


                  • #10
                    Allora in bocca al lupo!
                    Ciao

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X