Consigli su riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli su riscaldamento

    Ciao a tutti,
    sto restaurando una cascina (in totale un po' più di 350mq; per metà coibentata a cappotto esterno, per l'altra metà per la maggior parte coibentata con perlite nei muri cavi e poi... ahimè... niente causa splendidi muri in pietra - ma sono comunque meno di 1/8 della stanza e piuttosto spessi) in una zona collinare in cui d'inverno la notte scende costantemente sotto zero, ed a volte anche fino a -10°C, che vivrei sera/notte durante la settimana e poi tutto il giorno durante il we) e vorrei trovare la soluzione ottimale.
    1) devo ancora mettere i pavimenti (in legno) se non in una stanza in cui ho lasciato il precedente in piastrelle di cemento antiche: secondo voi è conveniente mettere il riscaldamento a pavimento in tutte le stanze ed eventualmente a parete (o altro) nell'unica stanza già pavimentata?
    2) potrei abbinargli una caldaia a legna, con serbatoi di accumulo? da profano mi viene da pensare che questo mi permetterebbe di ridurre il numero di cariche (e quindi anche di consumo).
    3) Il geotermico: ho letto tanti post, ma non ho ancora capito se sia interessante in una zona come la mia (terreno sotto la casa: stratificazioni di calcari marnosi (anzi piuttosto calcari e pochissimo argillosi), con molta acqua (da sorgente o da infiltrazione?) che scivola tra le stratificazioni.
    Scusate la prolissità! http://www.energeticambiente.it/imag...reoccupato.gif
    grazie, Augusto

  • #2
    Bè, meglio un radiante a parete: isola e da calore! Per la caldaia sicuramente a biomassa ma metterei una mista pellets legna in modo da ridurre al minimo la manutenzione.

    PS solo il cappotto non basta, ci vuole un buon isolamento alle finestre e al soffitto!!!

    Commenta


    • #3
      Io, trovatomi nella tua stessa situazione, ho optato per riscaldare circa 450mq tra appartamento e ristorante con le pompe di calore Daikin Ururu Sarara(quindi mi fanno anche il fresco d'estate).
      Vantaggi(secondo me, ma se qualcuno ha da correggermi, lo faccia pure):
      - non ho dovuto spaccare i pavimenti(ma nel tuo caso tranne una stanza li devi ancora mettere)
      - enorme risparmio energetico(con questi condizionatori e con un cappotto di 15cm ho abbattuto dell'80% i consumi energetici di riscaldamento)
      - hanno una funzione che permette di portare aria pulita dall'esterno verso l'interno dell'abitazione, quindi quando per esempio ho gente a pranzo posso tenere l'aria sempre ricambiata senza dover aprire le finestre.

      Svantaggi:
      - ci sono le unità esterne, che per quanto di qualità sono sempre antiestetiche, ma io sono riuscito a nasconderle un po' qua e un po' là.

      Mi farebbe piacere sentire il parere di altri sulla soluzione da me adottata, visto che presto ristrutturerà anch'io una cascina di 440mq e vorrei sapere se ripetere quanto ho fatto o optare per una soluzione migliore(se esiste).
      Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X