Terzo impiano fotovoltaico ma solo due utenze enel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terzo impiano fotovoltaico ma solo due utenze enel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Terzo impiano fotovoltaico ma solo due utenze enel

    Ciao a tutti.
    Un anno fa ho fatto installare due impianti su carport, uno al servizio del nostro ristorante, e uno al servizio del nostro appartamento, sito proprio sopra il ristorante.
    Nell'anno che sta per iniziare amplieremo l'appartamento(lo raddoppieremo) per far posto ai miei genitori, e coglievo l'occasione per eliminare il tetto e sostituirlo con un terrazzo(circa 200mq), e mi piacerebbe collocarci del fotovoltaico, per divenire completamente autonomi dal punto di vista energetico.
    Qual è la via che mi consigliate, considerando che abbiamo due utenze enel(una del ristorante e una dell'appartamento) e ognuna ha già un impianto fotovoltaico?
    Aprire una terza utenza enel è possibile senza far apparire la nuova ala del fabbricato come una nuova unità abitativa?
    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

  • #2
    Aggiungo un'altra domanda: quando si installa un impianto fotovoltaico per sola vendita dell'energia prodotta, è possibile utilizzarne una parte nel momento stesso in cui viene prodotta(autoconsumo)?
    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

    Commenta


    • #3
      in caso di sola vendita niente autoconsumo. Se vai in sola vendita poi non dovresti avere problemi per il fatto di avere già una fornitura

      Commenta


      • #4
        Cosa intendi con "avere già una fornitura"?

        Mi stai dicendo che se ho un'utenza enel con un impianto FV in scambio sul posto, sempre sulla stessa utenza posso collegare un altro impianto FV ma in modalità solo vendita di energia?
        Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

        Commenta


        • #5
          Si, perché non stai chiedendo un'altra utenza in prelievo, ma un punto di connessione per sola vendita.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gsuardi Visualizza il messaggio
            Cosa intendi con "avere già una fornitura"?

            collegare un altro impianto FV ma in modalità solo vendita di energia?
            Un impianto -> un contatore. Se quello di casa è già destinato ad un impianto fotovoltaico in modalità di SSP, la possibilità di aggiungere un nuovo impianto sulla particella avente già contatori è possibile richiedendo un nuovo contatore (quindi nuova fornitura) registrato però per i servizi ausiliari (assia in appoggio) a quello esistente.

            Valuta bene la distanza dell'abitazione alla cabina di media tensione perchè la nuova fornitura può costare in fase di domanda di allaccio (preventivo enel) anche 800 euro (per distanze superiori a 500 metri.
            Inoltre occorre preventivamente verificare, visto che enel deve posare una nuova linea, se il cavidotto per il passaggio dei cavi di fornitura consente il passaggio una linea aggiuntiva, altrimenti aumentano i costi per fare una nuova traccia per il passagio dei cavi.
            saluti

            Commenta


            • #7
              Scusate la domanda...ma allora e' possibile avere un FV solo per vendita dell'energia? non serve avere partita iva? E la cosa e' conveniente a vendere solo energia?

              Commenta


              • #8
                è possibile anche fare solo vendita pero sappi che ti vuole p iva e la tassazione va con aliquota ordinaria 27%..33%..37% +versamento iva +%al fondo per l'energia(non mi ricordo come si chiama di preciso)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Giancarlo72 Visualizza il messaggio
                  Un impianto -> un contatore. Se quello di casa è già destinato ad un impianto fotovoltaico in modalità di SSP......

                  Valuta bene la distanza dell'abitazione alla cabina di media tensione ....


                  ....altrimenti aumentano i costi per fare una nuova traccia per il passagio dei cavi.
                  saluti
                  Giancarlo, è la prima volta che leggo della possibilità di richiedere una connessione aggiuntiva per S.A. su uno scambio sul posto.
                  Sei sicuro?

                  la quota distanza varia ogni 100 mt dopo i primi 250, non dopo i 500. è tutto scritto sulla delibera 348/07.

                  nelle connessioni passive i costi di allaccio sono forfettari (sempre delibera 348/07) e non dipendono dalla soluzione tecnica decisa dal distributore.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X