Aggiungere microeolico ad impianto FV esistente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiungere microeolico ad impianto FV esistente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiungere microeolico ad impianto FV esistente

    Buongiorno a tutti
    Come la maggior parte di voi anch'io ho un impianto fv connesso alla rete, SSP, conto energia e quan'altro. Mi chiedo se sia possibile montare un impianto microeolico del tipo come questo
    Generatore eolico Flex600+ inverter rete Windmaster su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

    In pratica di tratta di un piccolo generatore eolico connesso ad un inverter dedicato la cui uscita AC andrebbe collegata ad una delle prese di casa (!). La cosa mi lascia un pò perplesso. Bisogna avvertire il GSE e/o l'enel? Ci sono dei rischi per l'iverter dell'impianto fv? A prescindere dal costo e vivendo in zone ventose voi lo fareste? rischi? controindicazioni? (nella sostanza all'arrivare del tramonto/crepuscolo mi viene da impazzire vedere che l'inverter powerone aurora 6000 indica la produzione in costante discesa fino a spegnersi mentre la vicina centrale eolica da 9Mw gira all'impazzata tutta la notte :-)
    Cordiali saluti a tutti
    Roberto Gerlando
    5,94KWp - 66 Moduli Sharp Na-901 - Inverter Powerone Aurora 6000

  • #2
    Salve a tutti nuovamente dimenticavo un particolare.
    Il generatore eolico lavorerebbe anche di notte (che attualmente dura più a lungo del giorno). Non è che non dicendo niente al GSe, questi si arrabbiano di brutto, poichè sarebbe palese che qualcosa è cambiato globalmente nell'impianto, ci sarebbe un incremento di produzione nella fascia a3 (fascia festivi e notturna) non indifferente. Il Fv può produrre in fascia A3, durante i festivi ma non di notte (365 notti), come giustificare un incremento tale? Cosa si rischia nel farlo tacitamente?
    E sopratutto, per farlo in modo legale, quale sarebbe la procedura corretta?
    Cordiali saluti e scusate per la confusione dei miei post
    Roberto Gerlando
    5,94KWp - 66 Moduli Sharp Na-901 - Inverter Powerone Aurora 6000

    Commenta


    • #3
      Per non avere problemi con il Conto energia credo che basti collegare questo generatore eolico al di fuori del circuito inverter dell'impianto fotovoltaico-contatore, così che l'energia prodotta da tale generatore non passi attraverso il contatore del GSE.

      Diverso invece lo Scambio Sul Posto.Anche l'energia prodotta da questo micro generaotre eolico andrà in parte in rete e verrà contabilizzata con quella scambiata.Ti conviene informarti presso la parte del GSE che gestisce lo SSP.


      Invece per quanto rigurada l'enel vuoi allacciare un altro generatore.Ritengo che si debbano nuovamente fare le pratiche come quando hai connesso l'impianto fotovoltaico(d'altro canto vuoi mettere in parallelo un altro generatore con la rete).Magari fatti dare le dovute garanzie da chi te lo vende che questo generatore è allacciabile alla rete.(Magari è fatto solo per impianti in isola, dove non devi dare spiegazioni a nessuno)

      Commenta


      • #4
        Collegandoti in parallelo certamente devi seguire ex-novo la procedura TICA per bt. Scambio sul posto suppongo debba rifare contratto. GSE meglio sentirli....Scusa ma ne vale la pena per un generatore così piccolo? Guarda che produce molto poco ...Tanto vale se fai la trafila montare qulcosa di serio sopra i 3k magari ad asse verticale. Ciao Nico

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X