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motore per oli vegetali

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  • motore per oli vegetali

    volevo avere informazioni su che tipologia di motore è consigliata per un impianto ad oli vegetali:
    meglio un motore veloce o lento?
    meglio un common rail o con precamera?

  • #2
    Ciao,

    motore lento
    motore con precamera

    Ciao
    Alex

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    • #3
      ok grazie, ma perchè ? che motivazione tecnica porta a questo tipo di scelta? qualcuno sa indirizzarmi per bene, sulla tipologia di motore ideale per un impianto ad olio vegetale?

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      • #4
        Diciamo che in generale i motori vecchi e pensati per durare, cioè di solito i lenti nascono anche piu robosti e disposti ad accettare combustibili di eventualescarsa qualità. Inoltre i fori degli ugelli degli iniettori sono piu grossi, la pompa lavora a pressioni piu basse, il tempo ber bruciare a disposizione di ogni ciclo è maggiore.....
        In sintesi preferisci un motore semplice, nato per durare, fatto con materiali di qualità e che giri basso, meglio a corsa lunga. In ogni caso se l'iniezione è diretta ma tipo con pompa vp credo vada bene quanto la precamera ma prima va comunque preriscaldato...
        fammi sapere se sono stato chiaro, o se ho detto qualche cavolata!
        Ecco le mie aventure!
        Auto a idrogeno HHO fatto in casa
        Seat ad olio di semi
        Biodiesel fatto in casa
        Allevamento alghe per fare biodiesel

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        • #5
          grazie mille, quindi per progettare un impianto che produca energia da oli vegetali devo orientarmi su motori lenti con precamera.
          è importante valutare e considerare a fondo anche altri aspetti o paramentri del motore?

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          • #6
            Prova a mettere qui qualche motore che hai trovato e vediamo cosa ti viene consigliato.....
            Io cercherei un bel vm, con le teste scomponibili, anche ad aria.....
            Lo fanno con diversi tipi di impianti di iniezione e gestione(da meccanica, mescolata e elettronica), insomma cè in tutte le vie di mezzo...
            Ma quanti cv vuoi?
            Ecco le mie aventure!
            Auto a idrogeno HHO fatto in casa
            Seat ad olio di semi
            Biodiesel fatto in casa
            Allevamento alghe per fare biodiesel

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            • #7
              al momento mi sto solo documentando.
              il motore alimentato ad oli vegetali a quali problematiche va incontro? esempi: costante manutenzione? perdita di potenza? eccessivo surriscaldamento? ect ect...

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              • #8
                Marco_T, hai presente un motore diesel dell'auto o dell'autocarro? le stesse. Filtri, olio, DeNOX (dipende dalla taglia), pre-riscaldatori, iniettori, ed infine dopo 200.000 km che fine fa il motore? Hai bisogno di una manutenzione che ti taglia le gambe e dopo 3 anni di vita a 8000 ore l'anno è da sostituire. Quinid, o lo ammortizzi in 3 anni oppure il business non regge...

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                • #9
                  Ciao,

                  io ho presente che certi nuovi autocarri pesanti (m-benz) hanno "tagliandi" previsti ogni 100.000 Km percorsi e non penso che siano eterni...

                  Tutto dipende da cosa si vuole alimentare, se voglio produrre elettricità da vendere.... non penso potrà mai esserci sostenibilità economica a lungo termine mentre se l'energia mi serve per altri scopi non commerciali e posso recuperare l'energia termica per altri processi industriali allora va bene, ma a qiuesto punto un bel cogeneratore a turbina a gas metano sembra la soluzione che pone meno grattacapi.

                  Oppure piccole unità come il DACHS ancora meglio.

                  Ciao
                  Alex

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                  • #10
                    Originariamente inviato da keinstar Visualizza il messaggio
                    Hai bisogno di una manutenzione che ti taglia le gambe e dopo 3 anni di vita a 8000 ore l'anno è da sostituire. Quinid, o lo ammortizzi in 3 anni oppure il business non regge...
                    Anche nel caso di motori di derivazione navale a bassi giri? (600-700 rpm)

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                    • #11
                      Vorrei un gruppo con potenza pari a circa 990 kWe.
                      Secondo voi che potenza termica ha un simile gruppo?
                      So che in giro ci sono aziende che offrono una manutenzione "full-service"; in questo modo mi svincolo dalla durata dei motori.
                      Voi che ne pensate?
                      Grazie per le risposte

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da marco_t Visualizza il messaggio
                        Vorrei un gruppo con potenza pari a circa 990 kWe.
                        Secondo voi che potenza termica ha un simile gruppo?
                        So che in giro ci sono aziende che offrono una manutenzione "full-service"; in questo modo mi svincolo dalla durata dei motori.
                        Voi che ne pensate?
                        Grazie per le risposte
                        da 750 a 1500 Kwt , in parte recuperabili ancora come energia elettrica, più energia termica sviluppa il motore e meno efficiente è e di conseguenza più consuma. penso che tutti i produttori seri forniscano il full service . La differenza sta nei costi unitari e nella garanzia del servizio.

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                        • #13
                          In che senso in parte recuperabili ancora come energia elettrica?
                          Il full-service che mi hanno proposto è 22 €/MWh all'anno.

                          Commenta


                          • #14
                            22€/MWh/anno? un gruppo da 990 kWe che viaggia per 7500 ore almeno ne produce 7425 di MWh all'anno lordi. quanto ti costa questa manutenzione?165 mila euro l'anno? E' compresa la sostituzione del gruppo motore? e dopo quanti anni o ore di funzionamento è prevista? Perchè se non è prevista, la manutenzione sarà anche full-service, ma finita la garanzia finisce anche il giocattolo, a meno che non ci spendi altri soldoni.

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                            • #15
                              Originariamente inviato da marco_t Visualizza il messaggio
                              In che senso in parte recuperabili ancora come energia elettrica?
                              Il full-service che mi hanno proposto è 22 €/MWh all'anno.
                              Effettivamente, anche se i piccoli motori hanno costi di service molto elevati , come dice Keinstar 22 € /Mwh è elevato , tieni presente che comunque un full service serio su diesel di quella potenza costa almeno 12 o 13 € al Mwh .Il recupero avviene tramite una macchina che sfrutta il ciclo di Rankine , per semplificare è una macchina a vapore ( caldaia e turbina ) che invece di vapore d'acqua utilizza un fluido organico ( simile a quello dei frigoriferi ) la " caldaia " è alimentata dai gas di scarico del motore che in questo modo passano dai 300° - 400 ° a 120° - 130 ° e produce c.a. 1 Mwe ogni 8 Mwt .
                              Se devi cambiare il motore non è una centrale ma un generatore di corrente . I motori delle centrali , di qualunque tipo si tratti , dalle turbogas ai diesel alle centrali a vapore sono costruiti per durare quanto la tecnologia che applicano e si cambiano solo se è stata inventata una tecnologia più efficiente . Nelle centrali si fa manutenzione ordinaria e straordinaria, programmandola e cercando di prevenire le rotture , il resto è bricolage
                              Ultima modifica di Sulzer1; 08-01-2010, 21:44.

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                              • #16
                                potrebbe davvero essere ineressante un bruciatore ad olio, economico e semplice che alimenta una turbina a vapore, che se semplice ed economica non è almeno lavora nelle condizioni in cui è previsto lo faccia.
                                Un diesel moderno rggiunge elevate distanze tra un tagliando e l'altro per diversi fattori, fra cui quello in cui lavora con gasoli ed oli molto specialzzati ed uniformi. Un olio motore non contiene pero niente per disperdere gli scarti da combustione di olio ricilclato, e nessuno li produce. inoltre tutta l'iniezione nemmeno sa cosa è l'olio di semi.
                                Paradossalmenete meglio un bel Landini tetsacalda che nasceva per andare a TUTTO e anche se gli va rifatto il cilindro ogni 6 mesi costa 80euro, paradossalmete è!
                                Forse il miglior compromesso è nel mezzo, tipo iveco v8 aspirato del 190-33 o -35 17.000cc 330-350cv a circa 1800giri, ma 250 a 1000 ci arriverà. hehehe
                                Ecco le mie aventure!
                                Auto a idrogeno HHO fatto in casa
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                                • #17
                                  [QUOTE=Sulzer1;119019118]Effettivamente, anche se i piccoli motori hanno costi di service molto elevati , come dice Keinstar 22 € /Mwh è elevato , tieni presente che comunque un full service serio su diesel di quella potenza costa almeno 12 o 13 € al Mwh .Il recupero avviene tramite una macchina che sfrutta il ciclo di Rankine , per semplificare è una macchina a vapore ( caldaia e turbina ) che invece di vapore d'acqua utilizza un fluido organico ( simile a quello dei frigoriferi ) la " caldaia " è alimentata dai gas di scarico del motore che in questo modo passano dai 300° - 400 ° a 120° - 130 ° e produce c.a. 1 Mwe ogni 8 Mwt .]

                                  Nel valore indicato di 22 €/MWh annui è compreso tutto, anche la sostituzione del motore dopo un fermo macchina superiore alle quattro ore (così mi hanno detto). In questo modo si compra un servizio e mi disinteresso della durata del motore. Per tutti i 15 anni di tariffa omnicomprensiva ho questo fee annuo da pagare, ma è comprensivo di tutto.
                                  Vi chiedo: è comunque una cifra elevata o ragionevole?
                                  Sulzer1 mi potresti spiegare un pò più in dettaglio, per cortesia, la produzione di altra energia el. attraverso il Rankine?
                                  Grazie

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                                  • #18
                                    X marco t.
                                    Un gruppo da 1 Mwe ha pesi , collegamenti e ingombri tali che solo a cambiarlo impieghi qualche giorno , stai trattando con i soliti " barlafuss " ( è un termine pavese) . Se giri un po' nel forum troverai molti interventi esaurienti sugli ORC

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