termocamino e bollitore 200 lt - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino e bollitore 200 lt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termocamino e bollitore 200 lt

    un saluto a tutti.
    Sto costruendo la mia casetta isolata in mezzo a 1 piccolo uliveto. casa in blocchi cls da 25 cm, isolam. 2 cm Wk 0,028) 8 cm forato, finestre 4-20-4 solaio interamente o polistirolo o poliur (non ricordo) da 22 cm + 4 caldana.
    Sono intenzionato a mettere un termocamino kw 23.86 vaso aperto (abitazione tot. 96 mq), con caldaietta per l'acqua sanitaria.
    ci sarebbe la possibilità di mettere 1 bollitore da 200 lt ma sarebbe ad una distanza di circa 9-10 mt dal termocamino.
    il mio dubbio è: il bollitore è necessario oppure no?
    se vi servono altri elementi .. sono a vs disposizione.

  • #2
    Perché non isoli bene le pareti e metti dei serramenti decenti, così poi ti basta anche un termocamino più piccolo? Metti per esempio 6 cm di isolante, ma continuo, ovvero che avvolga tutto l'edificio e sia collegato all'isolamento del tetto e del pavimento. Metti finestre con vetrocamere bassoemissivo (evitando telai in alluminio).

    Se ti ci sta un serbatoio un po' più grande (500 litri?) di quelli tipo puffer ma che faccia anche l'acqua calda, ci metti oltre al collegamento al camino un pannello solare termico e così non ti serve pià nemmeno la caldaia a gas: il puffer ti fa sia il riscaldamento che la acqua calda sanitaria.
    Quest'ultimo suggerimento vale anche se non isoli benissimo la casa

    Commenta


    • #3
      Ciao Sergio, prima di tutto, grazie x la risposta.
      [QUOTE=sergio.r;119021299]Perché non isoli bene le pareti e metti dei serramenti decenti,
      Forse mi sono dimenticato di dirti che l'infisso è in pvc e con basso emissivo 4+20+4
      l'isolante è vero è di soi 2 cm ma wk 0.028 + forato da 8 cm. avevo fatto un calcolo sommando queti valori + forato + intonaco + blocco e mi dava un buon valore molto vicino al parametro richiesto per il 2010. (per la mia zona che è D gradi giorno 1496 e quindi molto vicino alla zona C)
      parametri 2008 0,4, par. 2010 0,32. il mio calcolo per il fabbricato in costruzione dal 2005 è di 0,379
      il discorso del bollitore + solare è che mi verrebbe a costare sui 4/5000 (credo) euri una caldaietta per acs a gpl (che comunque mi serve x alimentare la cucina) magari me la cavo con 600?
      attendo fiducioso un tuo parere.
      saluti

      Commenta


      • #4
        Ciao Sumoro, per i serrmanti ok, per l'isolamento delle pareti, al di la delle prestazioni dell'isolante in poliuteratno, lo spessore è un po' scarsino e risulta difficile anche solo lavorarci. Inoltre il costo di questi isolanti è irrilevante rispetto allo spessore, anche se immagino tu non voglia sacrificare cm alla superficie abitabile. Hai preso in considerazine di fare l'isolamento a cappotto (so che sull'isola non è molto usato)?. A che punto sei della costruzione?
        Per il solare termico puoi spendere meno, dove sei tu già con un solo pannello si fa molto. Io sull'isola ormai 9 anni fa avevo lavorato con una ditta solo di Orosei che faceva solo sistemi solari termici, molto economici perché costruiti nel proprio laboratorio partendo da componenti fatte in Austria di ottima qualità. Se si interessato ti posso mandare il riferimento in messaggio privato.

        Ciao
        S.

        Commenta


        • #5
          ciao, in pratica la costruzione è avviata dal 2005 ed ho già tetto e tramezzi. devo fare gli impianti. x il cappotto esterno, mi piacerebbe ma non posso... ed il fatto che qui non si usa molto e che quindi ci sono molti pasticcioni in giro non mi incoraggia molto... come del resto per la scelta di termo stufa/camino.. non so proprio cosa scegliere.
          se mi mandi il msg privato vedo un per ilsol termico.
          grazie. S.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X