Richiesta urgente allaccio boiler-pannello solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta urgente allaccio boiler-pannello solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta urgente allaccio boiler-pannello solare

    Spett.le Energeticambiente,
    lo scorso agosto è stato installato un pannello solare sul tetto della mia abitazione per la produzione di acqua calda. Vi avevo scritto, per avere maggiori informazioni sull'idea di mio marito, che ha voluto collegare lo scaldabagno al pannello solare.
    Per tutta l'estate, ci siamo trovati con il doppio dell'acqua calda, avendo un risparmio dell'energia elettrica di circa 200 €.
    Il problema è sorto quando ce ne siamo accorti che l'idraulico ha tolto la valvola di sicurezza dello scaldabagno, collegando direttamente i tubi all'impianto del pannello solare sul tetto.
    La notte scorsa, mi sono svegliata sentendo uno scricchiolio; veniva dal bagno e ho notato che lo scaldabagno perdeva acqua calda dalla parte inferiore, dove c'è l'allaccio elettrico!
    Subito ho chiamato mio marito, il quale, dopo aver spento l'interruttore dell'acqua calda, ha chiuso le saracinesche dell'impianto idrico. A questo punto, si è bloccata completamente l'erogazione dell'acqua nei rubinetti di tutto il bagno!
    Non nascondo la paura per il possibile scoppio dello scaldabagno stesso!
    D'urgenza abbiamo contattato l'idraulico, che fra 2 ore dovrebbe venire!
    Egli pensa di cambiare tutto lo scaldabagno, nuovo e in garanzia d'agosto.
    Ho parlato di questa valvola di sicurezza che lui ha tolto e si è giustificato dicendo che l'altra valvola si trova nel boiler vicino al pannello, ma intanto è accaduto l'imprevisto.
    Vorrei allegare alla mia lettera una foto, ma è impossibile.
    Vi prego di rispondermi con urgenza.
    Ringraziamenti.

    MARISA AMBROGIO

  • #2
    cara Marisa, da qui non possiamo vedere e capire purtroppo...

    l'unico modo serio è: chieda ad un perito termotecnico di fiducia una visita informale presso casa sua per controllare la conformità dell'installazione effettuata. Solo con quel sopralluogo le potrà dire se l'installatore ha fatto una cappella o meno.

    Cordiali saluti

    Commenta


    • #3
      Ciao Marisa sono Sagre, ci dica se lo scaldabagno ha mai indicato una temperatura molto alta (80°-90°)? O se sbuffava il rubinetto quando si apriva solo l'acqua calda? Ci sa dire se la pressione dell'impianto idrico è alta (5-7 Bar o Atm.)? Non conoscendo il suo idraulico ma avendo fiducia sul suo operato, penso che il suo scaldabagno abbia subito un quasi normale guasto sulla guarnizione o sulla resistenza elettrica dello stesso. Il calcare ha potuto intaccare il bulbo porta sonde (molto comune) storccendolo e quindi facendo perdere acqua! Se è così basta sostituire la resistenza e sicuramente anche il suo termostato (bagnato). Se è stato così?! Può dire al suo idraulico (per sua sicurezza) di posizionare al posto della originale valvola una valvola di sicurezza di quelle che si usano sugli impianti termoidraulici con pressione di lavoro pari alla valvola originale. Ci faccia sapere! Ciao.
      Sagre
      Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

      Commenta


      • #4
        CIAO potrebbe essere bucato lo scaldabagno se' e' di quelli scadenti o magari (difettoso )puo' capitare. inoltre dovrebbe resistere alla pressione anche di 4 kg .difatti a volte i costruttori si raccomandano di mettere sulla mandata acquedotto un riduttore di pressione.
        spero siate daccordo.

        Commenta


        • #5
          Per iniziare cambia idraulico, quell'installazione è fuorilegge.
          Lo scaldabagno si è sfondato.
          Per legge a valle di un serbatoio solare termico devi mettere un miscelatore termostatico in grado di limitare la temperatura dell'acqua a 48+5°C di tolleranza.
          Tu affermi invece che ha collegato direttamenteil boiler all'ingresso dello scaldabagno.

          La soluzione ottimale comunque è quella di mettere un deviatore termostatico tarato a 45°C all'uscita del boiler, se l'acqua del boiler è inferiore a 45°C va dentro lo scaldabagno se superiore va all'utenza.
          Se hai utenze distanti puoi prendere un deviatore tarato a 50°C invece che 45°C, anche se 45° normalmente bastano.
          tutte le utenze acqua calda vanno comunque protette da un miscelatore termostatico tarabile per l'appunto a 48°C +5.
          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

          Commenta


          • #6
            ciao Marisa... assicurati che il tuo "idraulico" abbia installato un vaso di espansione sul circuito dell'acqua calda sanitaria... io credo che abbia installato unicamente il materiale nel kit solare (solitamente una valvola di non ritorno ed una di sicurezza) sul boiler solare e tirando via la sicurezza dello scaldabagno lo stesso ha ricevuto una pressione superiore al consentito.
            Che ti cambi lo scaldino in garanzia, metta la valvola di sicurezza sullo stesso oltre che un vaso e un miscelatore e soprattutto ti consegni un regolare certificato di conformità come da legge.
            saluti

            Commenta


            • #7
              Marisa! Novità per il tuo scaldabagno?
              Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X