Comunicato gse del 18-01-2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comunicato gse del 18-01-2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comunicato gse del 18-01-2010

    qualcuno l'ha letto??? che ne pensate???

    http://www.gse.it/media/ComunicatiSt...ampa_800MW.pdf

  • #2
    ...che è un buon investimento in termini ecologici ed economici?

    Commenta


    • #3
      beh quello si sa da sempre

      ma io parlo in termini di potenza installata e poi l'ho postata in modo a chi interessa è aggiornato sulle comunicazioni

      novita per il conto energia 2011??

      Originariamente inviato da woodstock Visualizza il messaggio
      ...che è un buon investimento in termini ecologici ed economici?

      Commenta


      • #4
        che sta per finire la pacchia?
        Francamente non so cosa pensare. Io la vedrei come l'occasione di legiferare in maniera innovativa per regolamentare questo settore e dargli un nuovo impulso in direzione di una vera ecosostenibilità ed ecologicità del fotovoltaico.

        Commenta


        • #5
          Purtroppo, e lo dico sperando di venir contraddetto in futuro, finchè "qualcuno" cercherà soluzioni alternative tramite ritorno al nucleare, ho l'impressione che ci sia ben poco da legiferare anche perchè, perdonatemi l'OT, di questi tempi si cerca di legiferare per tutt'altre cose........

          Il tutto in barba all'ecosostenibilità, all'ecologia, alle fonti rinnovabili pulite....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da woodstock Visualizza il messaggio
            Purtroppo, e lo dico sperando di venir contraddetto in futuro, finchè "qualcuno" cercherà soluzioni alternative tramite ritorno al nucleare, ho l'impressione che ci sia ben poco da legiferare anche perchè, perdonatemi l'OT, di questi tempi si cerca di legiferare per tutt'altre cose........

            Il tutto in barba all'ecosostenibilità, all'ecologia, alle fonti rinnovabili pulite....
            già!
            La nuova finanziaria parla chiaro.
            Dare a Terna il potere di rifiutare nuovi impianti, anzichè investire per il miglioramento della rete puzza da lontano...

            La scusa della carenza di fondi non regge, anche perchè come si può pensare al nucleare con una rete che non è in grado nemmeno di accettare l'energia prodotta da impianti "relativamente piccoli", e soprattutto se mancano davvero i soldi, come si finanzia la costruzione di nuove centrali?

            Siamo messi maluccio!

            Potessi legiferare io, consentirei la realizzazione di impianti fotovoltaici solo su superfici morte (tetti ecc). Toglierei gli incentivi e lascerei solo il compenso per la cessione di energia, cerdando una forma per renderlo un pelo più remunerativo. Renderei l'investimento detraibile (come per le ristrutturazioni ecc.) al 100% ma autorizzabile solo a seguito di ristrutturazione di un edificio ai fini del contenimento dei consumi energetici con passaggio dello stesso in classe A, e solo se commisiurato al reale fabbisogno energetico dell'unità immobiliare come da risultante certificato di qualificazione energetica.
            Non condivido il messaggio che si è lasciato passare: impianti fotovoltaici per poter consumare di più. E' assurdo spendere un patrimonio per produrre energia elettrica che poi viene sprecata per scaldini elettrici.
            Bisogna produrre da fotovoltaico per evitare di spendere in bolletta, ma bisogna minimizzare i consumi in maniera tale da ridurre le dimensioni degli impianti e di conseguenza lo spreco di risorse e, perchè no, il peso degli stessi sulle casse dello stato in termini di minor gettito fiscale.
            A mio modo di vedere un discorso di questo tipo consentirebbe di ridurre la richiesta di energia da parte delle utenze in maniera efficace, e di conseguenza di ridurre la quantità di energia da importare. I benefici sarebbero tanti IMHO

            Non ultimo, si rimetterebbe in moto il settore edile senza improvvisare condoni anticipati o piani casa che dir si voglia, e si renderebbe più fruttuoso il settore delle rinnovabili.
            Così come funzionano le cose ora, siamo solo terra di conquista dei grandi gruppi internazionali che vengono qui, comprano terreni agricoli, si portano appresso le loro manovalanze e professionalità, e se ne ripartono con le tasche gonfie, lasciando poco o nulla alle comunità locali. E il sistema paese ne beneficia in maniera limitata.
            Ultima modifica di moviemaniac; 22-01-2010, 15:19.

            Commenta


            • #7
              Supponendo che a Luglio si raggiunga la soglia dei 1200 MW, non ho ben capito la storia dei 14 mesi.
              Vuol dire che almeno entro quella data devo aver fatto domanda di connessione oppure posso cominciare da zero?

              C'è molta confusione...

              Commenta


              • #8
                I 14 mesi sono una sorta di "franchigia" nel senso che al raggiungimento della soglia massima prevista, si hanno ulteriori 14 mesi di tempo per richiedere il CE per altri impianti.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da moviemaniac Visualizza il messaggio
                  ...Renderei l'investimento detraibile (come per le ristrutturazioni ecc.) al 100% ma autorizzabile solo a seguito di ristrutturazione di un edificio ai fini del contenimento dei consumi energetici con passaggio dello stesso in classe A .....
                  Poter accedere ad una detrazione subordinata al passaggio in classe A del fabbricato credo abbia dei costi non indifferenti, specialmente se si tratta di costruzioni superiori ai 25-30 anni.
                  Tra coibentazione pareti e solai, adeguamento infissi, impianti termici adeguati etc etc credo che la gente si scoraggia prima di iniziare a pensarci. Realizzare un impianto FV a livello "lavori" ha in impatto abbastanza limitato; se per fare questo impianto e poterlo detrarre devo prima sbracare casa per portarla in classe A credo che molti (io per primo) ci farebbero un lungo pensiero. Ovviamente a prescindere dal fatto che sono d'accordo con te sul fatto che bisognerebbe puntare molto di più sul discorso contenimento energetico.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X