Solare Termico+Termocamino+Boiler+Caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare Termico+Termocamino+Boiler+Caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare Termico+Termocamino+Boiler+Caldaia

    Ciao a tutti. Chiedo scusa se apro un post per un argomento già trattato, ma vi giuro che ho letto tutto e o non ho trovato una situazione analoga alla mia, oppure non ho capito la soluzione proposta
    Veniamo a noi:
    Villetta in campagna in Umbria del sud (confinante con il Lazio) di 120 mq per piano disposta su due piani. La casa è abitata, ad oggi, da 2 adulti ed un bambino.
    Interamente esposta al sole senza particolari impedimenti.
    Ad oggi è stato installato un impianto così configurato (scusatemi se non utilizzo i termini più appropriati):
    - termocamino (a legno) marca CTM da 30KW;
    - Caldaia Junkers (non ricordo la potenza);
    - Boiler a doppia serpentina da 150 litri.
    Ora, ad oggi l'impianto funziona così: in INVERNO, con l'accensione del termocamino, l'acqua calda prodotta va ad alimentare sia il riscaldamento (termosifoni) sia l'ACS contenuta nel boiler. Quando il termocamino è spento oppure la temperatura dell'acqua all'interno del boiler è bassa, l'ACS viene prodotta direttamente dalla caldaia.
    In ESTATE invece l'ACS viene prodotta direttamente dalla caldaia a gas.

    Ora vi chiedo, non avendo problemi di spazio(per l'eventuale istallazione di un secondo boiler oppure di uno + grande), mi conviene istallare il solare termico oppure no?? Il boiler che ho mi è stato venduto come predisposto alla connessione dei pannelli solari, ma secondo me è troppo piccolo per il fabbisogno della mia famiglia, soprattutto per il fatto che l'acqua calda si mantiene a temperatura per un lasso di tempo troppo breve.

    Come dovrebbe essere configurato l'impianto con l'aggiunta del solare termico?

    Grazie mille a tutti per le risposte e l'aiuto

  • #2
    nessuno può aiutarmi???
    grazie

    Commenta


    • #3
      effettivamente il boiler è giusto per 3 persone e puoi installare sicuramente il solare per produrre in estate acs. valvola termostatica deviatrice che devia acqua in caldaia se non è sufficientemente calda.
      Piccola domanda ma il tuo termocamino non produce direttamente ACS?

      Commenta


      • #4
        innanzitutto grazie mille per la risposta
        No il mio termocamino non produce acqua sanitaria...
        Dici che il boiler sia delle dimensioni giuste??? A me hanno detto che servirebbe almeno da 300 litri...
        Altra questione: posso gestire lo stesso boiler sia per il termocamino che per il pannello solare? Se eventualmente dovessi prenderne uno nuovo potrei strutturare l'impianto con due boiler??
        Scusate se ho scritto un po' di stupidaggini

        Commenta


        • #5
          ciao gelindo, non hai scritto stupidaggini, però dovresti dirci gentilmente come è prodotta l'acs attualmente:
          hai un bollitore da 150 litri con due serpentine una in alto (dove scorre il fluido termovettore scaldato dalla caldaia) ed uno in basso (dove scorre il fluido termovettore scaldato dal termocamino)?

          In questo caso hai due possibilità semplici, secondo me:
          1) aggiungere un boiler acs da 100 o 150 litri con un solo serpentino in basso a servizio del solare termico. In pratica colleghi in serie: acquesdotto: nuovo bollitore - vecchio bollitore - impianto.
          2) (secondo me preferibile): nuovo bollitore più grande che sia scaldato da solare termico, termocamino e caldaia. Ne esistono diversi tipi, se ci chiarisci meglio la situazione che hai adesso si può tentare di capire cosa potrebbe funzionare meglio.

          Commenta


          • #6
            Grazie della risposta Sergio.
            Allora, sinceramente non essendo a casa e soprattutto non essendo espertissimo della 'materia' non saprei dirti con certezza come sono stati effettuati i collegamenti. Non vorrei sbagliarmi ma penso che una delle due serpentine del bollitore non venga utilizzata e sia stata collegata soltanto quella relativa al termocamino.
            La cosa di cui sono sicuro è che è stata messa una valvola che fa si che l'ACS venga prelevata dal boiler quando è superiore ad una certa temperatura e direttamente dalla caldaia quando invece è inferiore ad essa. Inoltre l'impianto è stato predisposto per far si che la caldaia, nel momento in cui manda acqua calda ai termosifoni (quando il termocamino non è in funzione), riscaldi anche l'ACS del boiler.
            Ripeto, spero di non aver scritto colossali stupidaggini ma mi sembra che funzioni così
            PS: Sergio, il nuovo bollitore, quanto dovrebbe essere grande? Con il vecchio cosa potrei farci??Considerando che è seminuovo (ha due anni di vita) potrebbe essere reso a qualche rivenditore?

            Commenta


            • #7
              ciao gelindo, non mi sembra che tua abbia scritto castronerie. Forse il funzionamento della caldaia è un po' diverso, nel senso che probabilmente dal serbatoio di accumulo la mandata acqua calda incontra una trevie: se la t è superiore ad un valore impostato va in impianto, se inferiore va in caldaia.

              Ci sono ovviamente molte cose che si potrebbero fare, secondo me la più semplice in assoluto è questa:
              - interrompere il collegamento attuale acquedotto-accumulo
              - inserire un nuovo accumulo da 150 litri con scambiatore a serpentino nella parte bassa, a cui sarà collegato il solare termico
              - collegare la parte alta del nuovo accumulo alla parte bassa del vecchio accumulo, ove prima entrava l'acqua fredda
              - sulla mandata acqua calda del vecchio accumulo fare uno stacco con nuova tubazione e su questa montare (in ordine):
              -- valvola di intercettazione
              -- valvola di non ritorno
              -- pompa di ricircolo piccola, per impianto di ricircolo ACS
              -- seconda valvola di intercettazione
              - infine collegare questo tubo alla tubazione che porta l'acqua fredda dell'acquedotto nel nuovo serbatoio.
              Il sistema solare termico che comperi dovrà avere una centralina un po' più evoluta: invece di gestire un solo differenziale di temperatura, dovrà gestirne due: il primo è per il funzionamento dei pannelli solari (standard), il secondo dovrà rilevare la temperatura nella parte centrale del vecchio accumulo e nella parte bassa (in corrispondenza dello scambiatore di calore) del nuovo accumulo: quando la temp. nel nuovo accumulo è più alta di quella nel vecchio accumulo di per esempio 15 gradi, la pompa di ricircolo entra in funzione: in questo modo sfrutti per il solare termico tutto il volume d accumulo che hai a disposizione, mentre in inverno il solare ti funzionerà in preriscaldo senza essere "turbato" dal funzionamento del termocamino.

              Prova a buttar già uno schemino e poi postalo, così vediamo se hai capito. Se la cosa ti convince, parlane al tuo installatore.
              Ciao

              Commenta


              • #8
                Grazie mille Sergio della tua ennesima gentile risposta.
                Io vorrei fare una cosa un po' + semplice...correggimi se sbaglio qualcosa:
                - che ne diresti di separare gli impianti dell'ACS da quello del riscaldamento? nel primo caso potrei collegare un boiler da 300 litri con il pannello solare e con la caldaia in modo che quando la temperatura dell'acqua contenuta lì dentro dovesse scendere sotto una certa temperatura si attivi automaticamente la caldaia per riportarla a t° (ho dei dubbi su questa formula soprattutto in inverno, relativamente ai consumi di gpl che comporta tale pratica, che ne pensi?)
                Nel secondo caso lascerei il termocamino per il riscaldamento domestico. E' possibile eliminare il boiler dal circuito del riscaldamento domestico mediante termocamino? naturalmente la stessa caldaia alimenterebbe i termosifoni in caso di mancata accensione del termocamino.

                cosa ne dici? ho paura che questa soluzione, dal punto di vista del consumo di GPL, mi faccia risparmiare (poco) in estate e mi faccia spendere + di quanto non lo faccia adesso (che produco l'ACS anche con il termocamino) in inverno
                Grazie come sempre dei preziosi consigli

                Commenta


                • #9
                  cio gelindo, ci sono come puoi immaginare davvero molte possibili soluzioni. sarebbe poco serio dirti quella che potrebbe essere la migliore, non conosco abbastanza la situazione.
                  Comunque non penso che rinunciare al termocamino per la produzione asc sia una buona idea, io non rinuncerei a questa opzione.
                  Piuttosto prendi un serbatoio con tre serpentini, dall'alto:
                  -caldaia
                  -termocamino
                  -solare termico

                  Ciao!

                  Commenta


                  • #10
                    Grande idea!! non sapevo esistessero
                    Quanto consigli debba essere grande e, soprattutto, che costo avrebbe ?

                    Grazie ancora

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X