Imformazioni riguardo apertura nuova società per produzione, vendita ed istallazione impianti FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Imformazioni riguardo apertura nuova società per produzione, vendita ed istallazione impianti FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Imformazioni riguardo apertura nuova società per produzione, vendita ed istallazione impianti FV

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum ed innanzitutto vorrei fare i miei complimenti in quanto l'ho trovato molto interessante e serio.
    Mi scuso in anticipo se scriverò delle stupidità e se ho sbagliato
    Insieme a due amici vorremo costituire una società rivolta alla produzione, vendita ed istallazione di impianti FV, non siamo degli esperti del settore, ed avendo avuto quest'idea stiamo cercando delle informazioni per valutare la reale fattibilità. A tal riguardo desideravo avere delle informazioni:
    - aziende che vendono macchinari rivolti alla produzione;
    - dove reperire le materie prime;
    - obbligo di figure professionali particolari all'interno della società (ingegnere, architetto);
    - se sono necessarie certificazioni particolari;
    - e qualsiasi ulteriore informazione necessaria.
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi queste informazioni.

  • #2
    Sognando la produzione made in Italy

    Penso sia una domanda abbastanza impegnativa da postare su un forum pubblico. Per tecnologie convenzionali ormai è troppo tardi, si deve contare su prodotti strategici che potranno avere mercato fra 3-4 anni. Partendo da questo assunto è da folli iniziare dalla materia prima a meno che non sei un grosso industriale che ha contatti con multinazionali o società che operano nel settore da tempo. Quindi? Cerca di capire in quale punto della filiera vorresti posizionarti, cerca di capire quale tipo di prodotto vorresti "produrre" o assemblare. Il tuo targhet? Ingegneri chimici,elettronici, periti, ricercatori..ti serve uno staff d'eccellenza secondo me. E' un'iniziativa molto impegnativa, il tutto dando per scontato qualche milione di euro da avere in tasca...i macchinari ce ne sono di tutti i tipi ma quello è l'ultimo dei problemi.
    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      ma siete proprio sicuri di voler intraprendere un'attività senza aver nessuna informazione al riguardo, o raccogliendole all'interno di un forum, per quanto interessante e serio? A me sembra un pò un salto nel buio.
      Non vorrei essere polemico, ma si parla molto di aziende con solide radici che possano seguire il cliente anche tra 20 anni (durata del CE) non mi sembra siano queste le basi. E' vero che da qualche parte bisogna pur partire, ma non da un forum, magari da anni di impiantistica sarebbe meglio! Poi ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, e Vi auguro sinceramente Buona Fortuna!!
      Ciao
      Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

      Commenta


      • #4
        Intanto ringrazio entrambi per le vostre risposte, e mi scuso ancora per la domanda fatta....!!
        Enestore Rolando cosa intendi per prodotti strategici?
        Nel post precedente ho sicuramente esposto male la domanda, in quanto sappiamo bene che per poter fare produzione della singola componentistica è qualcosa di enorme, la nostra idea era quella di occuparci dell'assemblaggio finale del prodotto.
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Non nego che 3 anni fa quando ancora le danze erano aperte mi sarebbe piaciuto anche a me organizzare una catena di montaggio acquistando le celle a taiwan. Il problema è che ora i giochi sono fatti quindi o cambi tecnologia puntando su un prodotto non convenzionale (qualche tipologia di film sottile) oppure dubito che riusciate nella vostra iniziativa. Il mercato adesso è molto concorrenziale, qui in Italia chi assembla è poco competitivo rispetto ad altri. Consiglio: studio di mercato per stabilire che ruolo potreste avere; analisi finanziamenti europei (se ce ne sono). Seguo l'industria del fotovotlaico da un pò e non è cosa banale.
          *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

          Commenta


          • #6
            Ti ringrazio tantissimo, e seguiremo sicuramente il tuo consiglio. Infatti ci stiamo già muovendo facendo fare degli studi di mercato e stiamo esaminando la possibilità di aderire a finanziamenti europei,statali o regionali.
            Avevo letto proprio su questo forum di queste nuove tipologie di film sottile e stavamo proprio cercando di capire se orientarci su queste o sul tradizionale.
            Ti volevo chiedere un'ultima cosa, ovvero se per favore, magari tramite mail privata, se ci potevi dare delle dritte su le aziende dove acquistare i macchinari nessari all'assemblaggio e dove reperire questi film sottili.
            Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.

            Commenta


            • #7
              se io avessi i soldi, li investirei su l'impianto stesso entro l'anno, a mio avviso e' un po' tardi pensare a quello che v e' gia' nel mercato pertanto sarebbeda puntare a nuove cose o alle attuali ma a basso costo, il che ...difficile battere i cinesi....quindi o novita' o alta tecnologia......questa e' la mia opinione
              by luca
              Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X