Fotovoltaico senza incentivi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico senza incentivi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico senza incentivi

    Secondo voi, a che prezzo diventerà economicamente conveniente il fotovoltaico anche togliendo i lauti incentivi odierni?

    Per esempio un 3kwp chiavi in mano quanto dovrebbe scendere ancora? a 10000euro?

    E tra quanto potrebbe accadere?

  • #2
    Con gli attuali prezzi dell'energia elettrica (ca. € 0,15-0,18 al kWh) credo che 10.000 euro siano ancora molti.... anzi, 3,3 €/W sono tanti anche per un grande impianto.

    A naso e senza fare conti direi non oltre € 2/W tutto compreso per una famiglia che, però, consuma molta elettricità.

    Federico

    Commenta


    • #3
      dipende dal posto,quanta energia puoi produrre e quanto ti viene renumerata
      parlando di centrali da Mwp, ci sono zone dove siamo vicini alla parità altre no,per un'impianto da 3 kwp senza conto energia ci sarebbe qualcuno interessato a ritirare l'energia o piuttosto la dovresti regalare,in germania sono circa a quella cifra ma hanno ancora bisogno degli incentivi,

      Commenta


      • #4
        Buona sera a tutti
        Leggendo le varie domande e risposte sul conto energia mi e sorta una domanda gli incentivi corrisposti dal GSE devono essere dichiarati ai fini IRPEF o sono sottoposti a qualche altra tassazione, o sono al netto di qualsiasi tassa.
        grazie
        Impianto Kw 3 tot. integrato 10 panelli Sunpower 300 W Inverter Dihel 3100 S Long.45°17' 16" Lat. 9° 31' 16" Tilt 19° azimut -25° 33 Lodi sud Entrato in esercizio 27-07-2010

        Commenta


        • #5
          L'incentivo GSE dovrebbe essere esente da tasse.

          Tornando al 'parity grid' c'e' una grossa differenza tra la parita' di una centrale elettrica fotovoltaica, che deve fornire energia a costi concorrenziali rispetto alle altre fonti energetiche, sui 9 cent / kWh e la parita' di una utenza domestica in autoconsumo, che si confronta con il costo finale dell'elettricita' (salvo per quella scambiata per cui il costo valutato e' inferiore) che allo scaglione piu' alto e' sui 0.25 cent/kWh.

          C'e' poi il discorso della durata degli impianti, 20-30-40 anni ?
          Il costo dell'elettricita' in Italia e' relativamente alto, per il nostro paese qualcuno ha ipotizzato la parity-grid per gli impianti in autoconsumo addirittura dall'anno prossimo.

          ciao
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
            L'incentivo GSE dovrebbe essere esente da tasse.

            Tornando al 'parity grid' c'e' una grossa differenza tra la parita' di una centrale elettrica fotovoltaica, che deve fornire energia a costi concorrenziali rispetto alle altre fonti energetiche, sui 9 cent / kWh e la parita' di una utenza domestica in autoconsumo, che si confronta con il costo finale dell'elettricita' (salvo per quella scambiata per cui il costo valutato e' inferiore) che allo scaglione piu' alto e' sui 0.25 cent/kWh.

            C'e' poi il discorso della durata degli impianti, 20-30-40 anni ?
            Il costo dell'elettricita' in Italia e' relativamente alto, per il nostro paese qualcuno ha ipotizzato la parity-grid per gli impianti in autoconsumo addirittura dall'anno prossimo.

            ciao
            sbaglio o una famiglia che consuma 3500kwh e riesce a fare un impianto con 14000-15000 euro da 3 kwp, in venti anni ha pagato l'impianto?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Zedemel Visualizza il messaggio
              sbaglio o una famiglia che consuma 3500kwh e riesce a fare un impianto con 14000-15000 euro da 3 kwp, in venti anni ha pagato l'impianto?
              Te lo ripaghi in 7-10 anni a seconda di dove sei.....
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #8
                Bhe spider, senza incentivi dubito proprio che possa ripagarselo in 7/10 anni.
                Per 3900 kWh ho pagato e ricevuto con il vero SSP poco più di 500 euro dall'enel per il 2008.
                Sicuramente con l'avvento della bioraria il costo dell'elettricità sarà anche maggiore.....io credo poco più di una ventina di anni.
                Ultima modifica di gigisolar; 22-01-2010, 19:14.
                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                Commenta


                • #9
                  L'unico modo serio per accertare la cosa e' utilizzare un simulatore completo, come quello illustrato qui:http://www.energeticambiente.it/foto...affarelli.html
                  (Che non capisco perche' non e' piu' in evidenza nel sito).

                  E giocare con i vari parametri, mettendo a 0 gli incentivi. Chi ha tempo puo' postare i risultati qui.

                  ciao
                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,
                    non c'è più SIMULARE 8.3 perchè è uscita la nuova versione, ora è in evidenza SIMULARE 8.4.
                    Ciao
                    Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                      Bhe spider, senza incentivi dubito proprio che possa ripagarselo in 7/10 anni.
                      Hai ragione , pensavo intendesse con gli incentivi, tra l'altro se non ci sono gli incentivi che me ne faccio di un impianto che mi produce 3500kwh/anno , dove metto i 2-2.500kwh/anno che non autoconsumo ?!?!
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Senza incentivi vuol dire senza CE, non vuol per forza dire senza SSP che non credo sia un incentivo ma una valorizzazione secondo mercato (poi possiamo discutere sulla modalità) dell'energia immessa.
                        Anzi... Domanda: finiti i 20 anni l'SSP continua vero?
                        Ciao
                        Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Etto77 Visualizza il messaggio
                          ... Domanda: finiti i 20 anni l'SSP continua vero?
                          Ciao
                          Certo che continua.... l'impianto funzionerà ancora per vari anni.
                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                            ................. tra l'altro se non ci sono gli incentivi che me ne faccio di un impianto che mi produce 3500kwh/anno , dove metto i 2-2.500kwh/anno che non autoconsumo ?!?!
                            Ciao

                            non dimentichiamo che ci sono diversi impianti ""nati"" prima del CE (vecchio e nuovo) sempre in regime di SSP.

                            Ciao
                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                              non dimentichiamo che ci sono diversi impianti ""nati"" prima del CE (vecchio e nuovo) sempre in regime di SSP.
                              Ma si poteva fare in regime 'domestico' come adesso o rientravi fra i produttori , oltre ad essere un problema chiedere tuttii permessi ?

                              ciao
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                Hai ragione , pensavo intendesse con gli incentivi, tra l'altro se non ci sono gli incentivi che me ne faccio di un impianto che mi produce 3500kwh/anno , dove metto i 2-2.500kwh/anno che non autoconsumo ?!?!
                                beh io mi riferivo al consumo di 1 famiglia di 4 persone, 3500kwh all'anno e con scambio sul posto.

                                Commenta


                                • #17
                                  Credo che il giorno che dovessero eliminare l'incentivo, torneremo a poter usufruire di TUTTA l'energia che produrremo (sarebbe il minimo). Dalle mie parti se un 3 KWp producesse 4200 Kwh, sarebbe un risparmio di quasi 900 euro l'anno. Non male, comunque. Ovviamente sono solo ipotesi.
                                  Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                                  Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                                  http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                    ...Il FV è conveniente ormai anche senza incentivi. ....
                                    Intervengo solo per riportare, da un'altra discussione, una certezza di chi ne capisce sicuramente più di me e forse anche di voi. Lo invito a portare il suo verbo anche fra di voi.

                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da marumbo Visualizza il messaggio
                                      Credo che il giorno che dovessero eliminare l'incentivo, torneremo a poter usufruire di TUTTA l'energia che produrremo (sarebbe il minimo).
                                      Ciao
                                      Scusa ma non ho capito questo concetto, perchè ora non utilizzi tutta l'energia che produci? O meglio quella che riesci ad autoconsumare il resto la vendi aderendo all'SSP.
                                      Ciao
                                      Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Blux Visualizza il messaggio
                                        Lo invito a portare il suo verbo anche fra di voi.

                                        Ciao
                                        Io non porto solo il verbo, porto anche i sostantivi, gli aggettivi gli avverbi le congiunzioni ecc.ecc.
                                        Oggi le offerte su impianti grandi sono arrivate a 2.3 k€/kWp. A questo livello chi fa scambi osul posto vede l'ammortamento del proprio impianto appena sopra i 10 anni senza incentivo. Se l'impianto dura 40 anni ha un rapporto valore investito valore tornato di 1 a 3. E' un rapporto che fa diventare economico installare l'impianto anche senza incentivi. In centro e sud Italia il punto di parità sarà raggiunto a 2.6-2.7 k€/kWp. Sono del resto le previsioni del CEO di Qcell presentate al Solarexpo di quest'anno. California e Italia saranno i primi paesi a raggiungere il parity grid nel 2011-2012. Gli incentivi hanno raggiunto il loro fine ad un costo irrisorio rispetto a quello che stanno pre prenderci per farsi le centrali nucleari che sono solo un meccanismo per girare i nostri soldi agli amici e agli amici degli amici. Se fate il calcolo di quanto produce un pannello in 40 anni e dividete il costo per quella produzione otterrete il costo al kWh del FV. Oggi sui grandi impianti siamo a 0.036 €/kWh per gli impianti in Sicilia. Meno dell'eolico e del gas, molto meno del nucleare. Senza incentivi e senza mettere le mani in tasca a nessuno.
                                        :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                        (Albert Einstein):preoccupato:

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                          Io non porto solo il verbo, porto anche i sostantivi, gli aggettivi gli avverbi le congiunzioni ecc.ecc.
                                          Vedo che non ti manca niente!

                                          Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                          ...Oggi le offerte su impianti grandi sono arrivate a 2.3 k€/kWp. A questo livello chi fa scambi osul posto vede l'ammortamento del proprio impianto appena sopra i 10 anni senza incentivo.
                                          quindi è ragionevole aspettarsi per il 2011-2012 la cessazione degli incentivi per i nuovi impianti di taglia superiore a ..? 100 KW potrebbe essere considerato "grande impianto" visto che parli di SSP?

                                          Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                          .. In centro e sud Italia il punto di parità sarà raggiunto a 2.6-2.7 k€/kWp. Sono del resto le previsioni del CEO di Qcell presentate al Solarexpo di quest'anno. California e Italia saranno i primi paesi a raggiungere il parity grid nel 2011-2012. ..

                                          beh! se lo dice il CEO di qcell che sicuramente è imparziale, la possiamo considerare una notizia attendibile.

                                          Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                          Gli incentivi hanno raggiunto il loro fine ad un costo irrisorio il costo al kWh del FV.
                                          stanno, forse, raggiungendo il loro fine con un costo 4-5 volte superiore al valore attuale dell'energia. irrisorio per me è un'altra cosa.

                                          Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                          Meno dell'eolico e del gas, molto meno del nucleare. Senza incentivi e senza mettere le mani in tasca a nessuno.
                                          e questa è l'ultima "chicca" anche l'eolico non si salva! Te l'ha confidato il CEO di qcell?

                                          io mi sento ormai tante mani "fotovoltaiche" in tasca che se dovessero mettermele in c.. forse non me ne accorgerei. (o forse ci son già?)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Blux Visualizza il messaggio
                                            Vedo che non ti manca niente!

                                            A te invece continua a mancare la capcità di discriminare. Quando ti dico ad un costo irrisorio mi riferisco all'entità del contributo che ha fatto decollare un'indotto di migliaia di posti di lavoro contro gli annunciati 30 miliardi di Euro che la Marcegaglia, con un sorriso a 64 denti, ha annunciato che stanno per entrare nelle tasche dei cari amichetti di merende.
                                            Sveglia Blux, ti fanno indignare per il Rom che ruba 5€ mentre il Capo ti sta ripulendo il futuro. Eppure basta guardare la realtà. Il Ceo di Qcell ha tutto l'interesse che gli incentivi ci siano, e anch'io a dir la verità, ma qualche volta bisgna pensare anche a quello di tutti perchè anche noi facciamo parte del tutti.
                                            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                            (Albert Einstein):preoccupato:

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                              ...Sveglia Blux....
                                              yawn!!! Buon giorno a tutti,buon giorno Snap!
                                              grazie di avermi dato la sveglia. ora ho smesso di fare tutti quegli incubi in cui milioni e milioni di euro venivano spesi per alimentare un mercato fotovoltaico che non risolveva i problemi energetici del paese.
                                              finalmente da sveglio riesco a gioire del fotovoltaico che, con piccolissimi sforzi, ma grande sacrificio e dedizione di installatori progettisti e produttori, ha risolto tutti i problemi di fabbisogno energetico. manca poco a diventare esportatori di energia elettrica a basso costo.
                                              grazie ancora Snap, sei la Luce!

                                              PS. nel mio incubo non ho visto le risposte alle altre domande.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                                A te invece continua a mancare la capcità di discriminare. Quando ti dico ad un costo irrisorio mi riferisco all'entità del contributo che ha fatto decollare un'indotto di migliaia di posti di lavoro contro gli annunciati 30 miliardi di Euro che la Marcegaglia, con un sorriso a 64 denti, ha annunciato che stanno per entrare nelle tasche dei cari amichetti di merende.
                                                Sveglia Blux, ti fanno indignare per il Rom che ruba 5€ mentre il Capo ti sta ripulendo il futuro. Eppure basta guardare la realtà. Il Ceo di Qcell ha tutto l'interesse che gli incentivi ci siano, e anch'io a dir la verità, ma qualche volta bisgna pensare anche a quello di tutti perchè anche noi facciamo parte del tutti.
                                                sicuramente, incentivi per incentivi meglio usre gli incentivi per il fotovoltaico che per il nucleare. Ma sai a certa gente un privato che produce e vende energia non piace molto.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  pensa che anche io ho degli incubi,io se non lavoro non guadagno ma per lavoro intendo qualcosa di utile,c'è gente che lavora in società innutili tipo quella per il ponte sullo stretto tanti anni zeru risultati,la dismissioni delle vecchie centrali nucleari e ce ne saranno tante altre,almeno nel fotovoltaico
                                                  qualche risultato si vede,poi è chiaro che gli incentivi pesano sulle bollette
                                                  dell'energia ,come martin luther king anch'io ho un sogno,un giorno che non ci sia più il gse, uno si fa installare l'impianto fotovoltaico poi una volta installato il contatore bidirezionale può entrare in scambio con il distibutore
                                                  senza tante menate e magari sarà più conveniente che essere solo utenti passivi.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    pox scusami ma mi sono appena svegliato, sono ancora un po' confuso, esattamente cosa volevi dire?

                                                    ciao

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Blux Visualizza il messaggio
                                                      yawn!!! Buon giorno a tutti,buon giorno Snap!
                                                      grazie di avermi dato la sveglia. ora ho smesso di fare tutti quegli incubi in cui milioni e milioni di euro venivano spesi per alimentare un mercato fotovoltaico che non risolveva i problemi energetici del paese.
                                                      Ecco, bravo, adesso che ti ho illuminato e chi ti collegato un po' di neuroni in sinapsi positive, vai avanti un po' da solo e smettila di fare il Gedibelpiebocclucobontacapzone. Studia, recupera tutti i debiti formativi che hai e cerca di non annegare nei reflui del tuo non pensiero.
                                                      :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                                      (Albert Einstein):preoccupato:

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                                        Ecco, bravo, adesso che ti ho illuminato e chi ti collegato un po' di neuroni in sinapsi positive, vai avanti un po' da solo e smettila di fare il Gedibelpiebocclucobontacapzone..
                                                        Luce mia, così non mi aiuti, rischio di ritornare nell'incubo in cui vivevo prima della tua illuminazione. e penso che non aiutiamo nessun altro in questo discussione.
                                                        pensavo che tu potessi portare la verità anche a loro.
                                                        se non hai argomentazioni valide per le tue affermazioni forse è meglio ritirarci per non danneggiare anche questa discussione.

                                                        Fine (? e due!)

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                                          pensa che anche io ho degli incubi,io se non lavoro non guadagno ma per lavoro intendo qualcosa di utile,c'è gente che lavora in società innutili tipo quella per il ponte sullo stretto tanti anni zeru risultati,la dismissioni delle vecchie centrali nucleari e ce ne saranno tante altre,almeno nel fotovoltaico
                                                          qualche risultato si vede,poi è chiaro che gli incentivi pesano sulle bollette
                                                          dell'energia ,come martin luther king anch'io ho un sogno,un giorno che non ci sia più il gse, uno si fa installare l'impianto fotovoltaico poi una volta installato il contatore bidirezionale può entrare in scambio con il distibutore
                                                          senza tante menate e magari sarà più conveniente che essere solo utenti passivi.
                                                          non credo che sia un sogno, basta che si crei un altro po' di mercato e il gioco è fatto, oltre al fatto che potrebbero arrivare pannelli con tecnologie sempre meno costose.
                                                          In fondo se costa 2000 euro il tv led all'ultimo grido perchè un giorno non potrebbe costarlo un kit fotovolatico

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            appunto un'impianto invece di costare come un'auto costerà come uno scooter,forse non risolverà i problemi energetici del mondo,ma quanto incide
                                                            sul costo dell'impianto fotovoltaico tutta la parte burocratica,non è meglio avere energia autoconsumata ed energia ceduta in rete.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X