un aiuto grazie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un aiuto grazie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un aiuto grazie

    Buongiorno a tutti.
    Vi spiego il mio caso: piccola azienda con contatore trifase da 6 kW
    ho già un impianto fotovoltaico da 3 kWp in esercizio dal giugno 2006
    l'impianto in esercizio immette corrente monofase in una fase del contatore
    Vorrei ora ampliare l'impianto essendo già trascorsi più di 2 anni di ulteriori 20 kWp
    Tralasciando i problemi sulle tariffe ecc con GSE, ho bisogno di aiuto per capire come e se si può fare con l'allaccio Enel
    1- Se non sbaglio per 20 + 3 kWp la fornitura da FV deve essere necessariamente trifase ?
    2- Con il contatore attuale 6 kW si può allacciare un impianto da 20+3 kWp oppure bisogna aumentare la potenza del contatore di scambio ?
    3- Visto che con lo scambio sul posto dovrebbe essere in vigore la liquidazione da parte del GSE sull'energia immessa pensate che ci siano problemi con il GSE per avere molta più energia immessa che prelevata ( circa 27000 kWh prodotti e solo 5000 autoconsumati) ?
    4- Per un impianto FV di 20+3 kWp è necessaria una cabina oppure si può immettere in Enel con normale contatore di scambio trifase ?

    Mi rendo conto che sono molto confuso e le domande sono mal poste ma chiederei la gentilezza di qualcuno per chiarimenti.
    Grazie

  • #2
    Si, l'allaccio dovrà avvenire in modalità trifase.Dovranno sostiuire il contatore bidirezionale (ma anche quello dell'incentivo) perchè sopra i 16 kW serve un altro modello.La consegna sarà sempre in BT ma,nell'impianto dovrà essere previsto un trasfromatore BT/BT per la serpazione dell'impianto dalla rete.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da MttJpn Visualizza il messaggio
      Dovranno sostiuire il contatore bidirezionale (ma anche quello dell'incentivo) perchè sopra i 16 kW serve un altro modello.La consegna sarà sempre in BT
      Grazie
      Quindi se voglio ampliare l'impianto senza problemi di cambio contatori dovrei stare sotto i 16 kWp ovvero 13 kWp di ampliamento e 3 di esistente ?

      Sicuramente mi faranno fare aumento di potenza (con relativi costi fissi) da 6 a 16 kW anche se per me sarebbe sufficiente la potenza attuale di 6 kW in prelievo.

      Commenta


      • #4
        Per la potenza in prelievo non ho mai capito come enel la gestisce.Per un certo momento mi ero prefigutrato che la potenza in prelievo fosse legata a quella in immissione.Poi mi sembra invece di aver capito che le due potenze erano totalmente slegate.Adesso non so più.Enel non è affatto chiara in questi aspetti tecnico burocratici.

        Se non superi 16 kWp con buona probabilità dovranno solo riprogrammare il limitatore di potenza dentro i contatori,ma non sotituirli.Penso lo possano fare anche da remoto.

        Pero' è sempre meglio sentire enel,perchè ogni compartimento enel la intende a modo suo su queste cose.Magari in una provincia fanno in un modo e in un'latra un altro modo.

        Commenta


        • #5
          grazie della risposta.

          ponendo che realizzi ampliamento di 13 kWp in aggiunta a quello attuale di 3 kWp è meglio mettere inverter trifase ed Powerone PVI 12.5 accoppiato al fronius IG30 esistente (che andrebbe ad immettere corrente monofase in una fase assieme al PVI 12.5) oppure tre PVI 4.2 uno per fase con il fronius IG30 accoppianto ad una fase.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X