Biomasse in idrogeno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biomasse in idrogeno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biomasse in idrogeno

    Ciao a tutti
    vorrei proporre una grande proposta. Si potrebbe trasformare in un gassificatore tutti i rifiuti umidi in idrogeno? L'idrogeno verrà usato per produrre energia pulita.
    Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
    Eccolo qua!
    Perche biodiesel?
    La titolazione

  • #2
    Mi chiedo perchè l'idrogeno... Tralasciando tuta la parte di produzione con tutti i problemi che da nello stoccaggio credo sia più conveniente produrre gas da bruciare sul posto.

    Commenta


    • #3
      Si può far tutto.... In questo momento ci sono diversi sistemi , uno consiste nel produrre energia elettrica con la fermentazione o la pirolisi dei rifiuti , utilizzare l'energia elettrica per produrre idrogeno e ossigeno per elettrolisi dell'acqua. Il secondo passa attraverso la gassificazione dei rifiuti precedentemente pirolizzati e la produzione di gas d'acqua che poi viene separato . Ce ne sono altri ma è più complesso descriverlo. Come spreco energetico non so quantificare a mente quale sia il peggiore .Se non necessiti di idrogeno per motivi industriali ( in parecchi processi chimici è indispensabile ) produrre idrogeno ai fini di vettore energetico è come tagliare a pezzettini un albero per ricomporre un arbusto lasciando la segatura a terra . Prova ne è il fatto che dopo la grancassa iniziale tutte le case automobilistiche stanno abbandonando i progetti di automobili che lo riguardavano.

      Commenta


      • #4
        Ora non vorrei andare superofftopic, però utilizzare l'idrogeno come vettore energetico è una cosa bellissima, che (lasciando a parte tutti i suoi problemi di stoccaggio) superebbe i limiti delle auto elettriche dati dalle batterie. Il problema è produrlo in modo intelligente (ho saputo di un metodo molto interesante con il nucleare) e riuscire a creare una rete di trasporto. Allo stato attuale però son grossi problemi, vedremo cosa succederà nei prossimi anni.

        Commenta


        • #5
          Non sono un esperto di accumulatori m so solo che il sistema più efficiente di immagazzinamento dell'idrogeno sinora sperimentato si basa su un serbatoio pieno di iduri che catturano gli atomi H e per rilasciarli devono essere attraversati da una corrente elettrica . Mi sembra quasi una pila al contrario....
          L'idrogeno è la sostanza elementare più pericolosa producibile sulla terra . Detona in miscela stechiometrica con l'ossigeno senza innesco esterno, potrebbe capitare che respirando una miscela di aria e idrogeno dovuto a una fuga , i polmoni detonino , si potrebbe rimanere bruciati in macchina senza una scintilla . lascialo con l'ossigeno nell'acqua e nei serbatoi dei sommergibili di ultima generazione ma vivi con le batterie sperando che aumentino ancora la loro efficienza

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X