riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldamento a pavimento

    Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e volevo chiedervi qualche consiglio per ottimizzare l'uso del riscaldamento a pavimento,visto che da qualche mese sono entrato in casa nuova e prima avevo i classici termosifoni.
    Che termostati sono più adeguati?di capitolato hanno messo i soliti manuali(quelli con la regolazioni a rotellina),però ho provato a controllare il loro funzionamento con un termometro digitale ed ho visto che impostando in una stanza un valore presumibile sui 20 gradi,questi lavorano portandomi la temperatura a 21,5 ed anche più per poi staccarsi e non lavorare più finchè non si torna a 20.E' corretto un funzionamento così?In sala invece l'ho sostituito con un termostato digitale,imposto a 20 gradi e si attacca e stacca a 19.9 e 20,1,mi sembrerebbe più giusto.
    Grazie

  • #2
    tecnicamente i termostati nelle stanze non dovrebbero servire in quanto avendo una inerzia alta rischi di rimanere troppo tempo al freddo o troppo tempo al caldo:se il termostato chiude il circuito, il massetto sovrastante continuerà la sua radiazione per altre 3-4 ore. La regolazione migliore si ottiene agendo sul flusso del circuito della stanza da regolare. Poi ovviamente un termostato elettronico di qualità con una bassa isteresi e/o comunque una isteresi regolabile è consigliato o si deve passare a regolazioni PID che non sono nate per una regolazione di una semplice stanzama grandi locali o locali con caratteristiche particolari.

    Commenta


    • #3
      Mi permetto di aggiungere che l'ideale dovrebbero essere le "centraline climatiche" che fanno lavorare la caldaia (in questi impianti meglio a condensazione) in modulazione con una curva climatica e in funzione della temperatura esterna rilevata da una apposita sonda.
      Condizione essenziale per non consumare troppo è non lasciare mai raffreddare troppo il massetto lasciando spento l'impianto.
      Cmq la sezione corretta per questa discussione è qui:

      In Casa - EnergeticAmbiente.it

      Ciao, dibilino
      Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
      Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
      Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
      Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X