DIA Impianti >6kWp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DIA Impianti >6kWp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DIA Impianti >6kWp

    Sale a tutti, sono un neo iscritto.. e progettista di impianti. Volevo solo chiedere qualche informazione di supporto su questa questione... fficeffice" />>>
    Il mio comune, in Emilia Romagna, nota per l'avanguardia delle sue norme sulla questione energetica, ha emanato un regolamento con delibera di consiglio, che obbliga la presentazione di una DIA o permesso di costruire per tutti gli impianti superiori a 6kWp anche se integrati o p.integrati.. Mi chiedo: ma è legittimo un regolamento di questo tipo? Il DLG 115/08 non semplificava la questione per incentivare e promuovere l'installazione fotovoltaica? Ringrazio per le eventuali vs. considerazioni.

  • #2
    Ecco il testo originario (sintesi):
    DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e abrogazione della direttiva 93/76/CEE.
    [...]
    ART. 11
    (Semplificazione e razionalizzazione delle procedure amministrative e regolamentari)
    [...]
    3. Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 26, comma 1, della legge 9 gennaio 1991, n. 10, e successive modificazioni, gli interventi di incremento dell’efficienza energetica che prevedano l’installazione di singoli generatori eolici con altezza complessiva non superiore a 1,5 metri e diametro non superiore a 1 metro, nonché di impianti solari termici o fotovoltaici aderenti o integrati nei tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda e i cui componenti non modificano la sagoma degli edifici stessi, sono considerati interventi di manutenzione ordinaria e non sono soggetti alla disciplina della denuncia di inizio attività di cui agli articoli 22 e 23 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e successive modificazioni, qualora la superficie dell’impianto non sia superiore a quella del tetto stesso. In tale caso, fatti salvi i casi di cui all’articolo 3, comma 3, lettera a), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, e successive modificazioni, è sufficiente una comunicazione preventiva al Comune.
    4. Le disposizioni di cui ai commi 1, 2 e 3 trovano applicazione fino all’emanazione di apposita normativa regionale che renda operativi i principi di esenzione minima ivi contenuti.
    Il comma 4 mi sembra indichi che le regioni devono rendere operativi i principi di esenzione minimi.
    Se la legge nazionale stabilisce un livello di semplificazione mi sembra assurdo che poi una regione stabilisca dei criteri contrari. La logica vorrebbe che le regioni possano solo stabilire criteri piu' larghi, a parita' di condizioni.

    Pero' non sono un esperto in legislativese.

    Non e' che la tua regione ha ristretto la DIA a situazioni particolari, magari nei centri storici ?

    Se ne e' parlato anche qui: http://www.energeticambiente.it/legi...vincolate.html

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      confermo che un'amministrazione locale (comune, provincia, regione) NON può imporre delle regole più restrittive ad una legge nazionale fatta per aumentare la semplificazione (infatti la legge nazionale pone come base un punto "minimo" di partenza per la semplificazione lasciando la possibilità alle amministrazioni locali di "estendere" ulteriormente la semplificazione, ma non riducendola)

      Commenta


      • #4
        Grazie del v.s contributo, ma sono a confermarvi che il regolamento è stato emanato da delibera del consiglio comunale, e non regionale, e senza alcuna indicazione normativa o legislativa in merito, è estesa a tutti gli impianti, quindi anche quelli integrati e parzialmente integrati su edifici non soggetti a vincoli... appena sarò in possesso del documento ufficiale farò un nuovo post per pubblicarlo, così ci facciamo due risate.... fficeffice" />>>
        Qualcuno conosce un procedimento per fare un esposto a qualche ente che possa intervenire su questa questione?>>

        Commenta


        • #5
          anche in 2 comuni in cui abbiamo lavorato la giunta ha esteso la richiesta di DIA sugli impianti.
          però agendo NON in contrasto con le semplificazione nazionale, ma inventando ed applicando un vincolo architettonico a tutti gli immobili.
          Quindi un consiglio che si riunisce ongi X controlla, e a seconda di "X " dettagli approva la pratica senza dia, o la richiede.
          Una specie di sovrintendenza inter municipale.
          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

          Commenta


          • #6
            Si, ma non si puo'!!!!!! viva la repubblica delle banane.. povera italia..

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X