come posso evitare sprecchi d'acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come posso evitare sprecchi d'acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come posso evitare sprecchi d'acqua

    <!--emo&--><!--endemo-->
    Salve a tutti vi spiego il mio problema,
    Ho un boiler solare sul terrazzo e prima che arrivi l'acqua calda ai sanitari ci impiega molto tempo (non mi sembra il caso di sprecare tanta acqua) quindi ho pensato, visto che nel appartamento ho un boiler elettrico di usarlo come raccolta acqua calda, ed averla più rapidamente nei rubinetti, come posso realizzare questo tipo di sistema? Io ho pensato magari con una pompa di circolo azionata in tot minuti al giorno nelle ore più soleggiate. Questo mi farebbe risparmiare anche in elettricità nei casi in cui l'acqua dal solare non sia sufficentemente calda e finirla di scaldarla appunto con la corrente
    Vi allego uno disegno del mio impianto e della mia idea
    click _---> Imageshack - image2wx.jpg
    Vi spiego dopo aver visto l'allegato sopra:
    In pratica ogni tot di tempo regolato dal timer, la pompa e l'elettrovalvola si mettono in funzione quindi l'elettrovalvola che è una normalmente aperta si chiude e crea cosi tramite la pompa un ricircolo che porta l'acqua calda dal solare a quello elettrico. in teoria dovrebbe funzionare. Aspetto vostri utili consigli. Spero d'esser stato chiaro.

  • #2
    Sprecando energia elettrica....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      <meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title></title><meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.1 (Win32)"><style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> Perkè sprecando energia elettrica???
      io non ho detto con cosa faccio funzionare la pompa di circolo, ma non certo con la tensione di rete, (questo era scontato in un forum del genere )basta semplicemente un pannellino fotovoltaico e il gioco è fatto, tanto la pompa non ha un grosso assorbimento.
      Io chiedevo solo se la cosa è fattibile con il collegamento riportato sull'allegato, spero di ricevere una risposta e magari qualche consiglio in merito

      Commenta


      • #4
        certo che si può fare: io a casa ho un sistema di ricircolo già precedentemente predisposto a comando: quando mi serve ACS schiaccio il pulsante posto vicino il lavabo e dopo quanche decina di secondo arriva ASC e la pompa si spegne. Stessa cosa puoi fare tu utilizzando pompa ed elettrovalvole. non conviene farlo ciclico in quanto puoi sprecare energia senza utilizzare ACS.

        Commenta


        • #5
          grazie omaccio per la risposta,
          puoi mandarmi lo schema da te realizzato e che pompa hai usato ti ringrazio, a presto ciao

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X