assoluto disastro sansa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

assoluto disastro sansa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • assoluto disastro sansa

    ragazzi, l'ultima partita di nocciolino che sono andato a comprare (per mia fortuna poco e ho già finito) era di sansa scadentissima e mi ha imbrattato tutta la caldaia che fino ad oggi con la combustione a nocciolino era rimasta pulitissima... non so cosa sia ma quando è calda si riempie di una sostanza che sembra petrolio ... viscosissima e che è dura da togliere una volta fredda perchè diventa dura come la pietra e la devo togliere con lo scalpello...ora quello che vorrei sapere è cosa è e come mai si è creata..da oggi sto usando il nocciolino nuovo, nocciolino 100% e essiccato e domani puliamo il camino che sicuramente si sarà fatto a schifo...

    che esperienza assurda ..fumo a nn finire, caldaia da skifo.
    ho tolto il tappo anticondenza ed è sceso giù più di 4 kg di cenere che era attaccata al camino...
    mannaggia mannaggia... ora sto facendo una "carburazione" "magra" per cercare di disincrostare tutto... avete qualche consiglio da darmi perchè vi giuro che la caldaia è inzozzatissima...

    grazie a tutti

  • #2
    la sostanza nera che una volta fredda diventa dura si chiama creosoto ed è un distillato del combustibile. In genere si forma quando l'acqua della caldaia non riesce a salire oltre i 60° o il combustibile è particolarmente umido.
    Prova a far andare la caldaia ad alta temperatura con del buon pellet di legno.

    Commenta


    • #3
      il problema è che non riesco a capire cosa si sia intasato... se apro lo sportello del focolare il fuoco esce fuori invece di salire verso la parte alta della caldaia...
      è assurdo!!! per 5 ql di nocciolino pessimo mi hanno sporcato tutto il camino...

      Commenta


      • #4
        ora il problema è : come faccio a pulire la caldaia?? se la faccio andare su a palla di temperatura succede qlksa e vai via da sola questa formazione catramosa che poi si solidifica con il freddo??

        grazie

        Commenta


        • #5
          sto facendo andare con del nocciolino 100% essiccato...ora è a 80 gradi .. magari la lascio a questa temperatura per un oretta?? o c'è bisogno di più tempo??

          Commenta


          • #6
            Probabilmente la caldaia ha lavorato con poca aria e molto combustibile, e magari anche a temperature basse <60°. Ciò ha causato la formazione di creosoto. La cosa migliore è rimuovere il creosoto e poi far lavorare la caldaia con i fumi elevati per "pulire" bene tutto. Il fatto che la fiamma vada verso lo sportello anzichè dal condotto fumi è indice di canna sporca, quindi pulire.....

            Commenta


            • #7
              ora devo cercare di capire come fare a pulire la caldaia perchè la mia ha due aperture, una del focolare e una all'altezza dell'estrazione dei fumi ma tutte e due le aperture sono di circa 20x20cm ed è difficile entrarci dentro!!

              saluti

              Commenta


              • #8
                fai in modo di lavorare con combustibili molto puliti ed a alte temperature !!! quindi con molta aria almeno un paio di giorni poi spengi fai raffreddare un po le lamiere interne e poi procedi con la pulizia.. ho notato che con temperature piu basse le croste saltano via meglio!!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da stipes Visualizza il messaggio
                  ed a alte temperature
                  scusate ma quando parlate di lavorare ad alte temperature allo scopo di far pulizia del catrame, vi riferite alla T dei fumi o all'acqua ?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X