Compressore pompe geotermiche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compressore pompe geotermiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Compressore pompe geotermiche

    Girando per internet e anche su questo forum, ho visto che, a riguardo di pompe di calore a scambio geotermico, si fa sempre riferimento a compressori ad alimentazione elettrica.
    Se qualcuno fosse così gentile da soddisfare la mia curiosità (che tra breve sarà una curiosità interessata, visto che dovrei costruire una casa nuova e quindi mi dovrò informare sull'impianto di riscaldamento), la mia domanda è: ma non esistono compressori ad alimentazione biomasse? Ho visto che ce n'è qualcuno ad alimentazione metano, ma a biomasse proprio non ne ho trovate.. e io di legna ne avrei..

  • #2
    [QUOTE=LoSpada;
    Se hai la legna da bruciare la pdc è un po' fuori luogo...
    Per produrre energia meccanica dalla legna avresti teoricamente ( in pratica il rapporto è ancora più svantaggioso) 70 - 80 Kwt ogni 20 Kwe prodotti. Dove potresti mettere tutti quei Kwt se non nel riscaldamento di casa. Non conviene allora riscaldare con la legna e basta?

    Commenta


    • #3
      comprati una bella stube

      Commenta


      • #4
        Forse LoSpada non voleva fare energia meccanica da legna per far girare un compressore, ma usare un ciclo tipo ROBUR, senza compressore, pompa calore a gas a condensazione.
        L'idea non è male..ma credo si scontri coi soliti problemi di avere uno scambiatore gas di processo/gas combusti che non si sporchi subito..Sulzer, magari abbinato ad una Lucia Stove...

        Comunque tutto in teoria..se uno ha legna gratis o quasi e voglia di caricare una stufa, meglio fare direttamente il calore con una classica caldaia..tanto il risparmio del carburante tende a zero..e investimento sarà sicuramente minore...

        Forse l'idea non sarebbe del tutto errata se uno prevede un uso intensivo di freddo....in tal caso l'investimento si giustifica per il freddo e per il caldo beneficio di una ciclo piu efficiente.. e uso la caldaia per piu mesi all'anno, facendo anche la sanitaria (lato caldo della pompa calore in estate o recupero fumi).

        Però resta problemi ulizia fumi..credo che se metto in mezzo uno scambiatore acqua 90 gradi (fra caldaia e pompa calore), efficienza cade.....credo che Robur arrivi a 175% perchè sfrutta direttamente la combustione per l'evaporazione a alta T..se alimento a 90 non so se il ciclo rende..anche se gruppi assorbimento a 90 gradi ci sono..
        Forse la cosa sarebbe interessante abbinandola a pellet, che ha alimentazione continua e possibilita di modulare,,e dove una riduzione dei consumi paga di piu..senza contare una riduzione di problemi di gestione dei fumi rispetto alla legna (?).
        Oppure, meglio, fare una micro caldaia a pellet (tipo 4 kw), visto che è piccola magari fatta bene a condensazione, scaldare un polmone a 10/15 gradi e abbinare una PC elettrica con COP elevato (si arriverà a 6 con salto 15/35°C?)..nel polmone abbinando anche un solare, che lavorando a 15 gradi sarebbe molto efficiente anche in inverno..
        In tal modo i kg di pellet anno sarebbero 5-6 volte meno del normale, non sarebbe necessario avere costosi e ingombranti sistemi automatici (un conto e muovere 70 sacchi anno un conto 400), la cenere sarebbe 10kg anno..mica male.. inoltre la micro stufa la puoi tenere in casa, il che aumenta ancora l'efficienza globale...magari per queste potenze potresti avere un attacco fumi a parete senza dover andare al tetto..fantasie da domenica uggiosa aspettando il raviolo..

        Marco
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X