Moduli che coprono il colmo: pericolo declassamento parzialmente integrato? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moduli che coprono il colmo: pericolo declassamento parzialmente integrato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moduli che coprono il colmo: pericolo declassamento parzialmente integrato?

    Ciao a tutti fra pochi giorni devo ordinare i moduli per il tetto della mia abitazione e avrei un urgente quesito da porvi.
    Ho un tetto costituito per il 90% da una falda rivolta a Sud di 100 mq. e solo una piccola falda profonda un metro rivolta a Nord.
    Sto per realizzare un’impianto che ricopre totalmente la falda a Sud, la cui larghezza corrisponde esattamente a quella della falda e quindi esteticamente non si vedra’ un solo millimetro di tegole ma solo un perfetto grande quadrato costituito da pannelli (inoltre a destra e a sinistra una scossalina nasconde lateralmente i moduli)
    Volendo ottenere questo pregevole risultato, accade tuttavia che l’ultima fila di moduli in alto, non solo arriva a coprire il colmo, ma lo supera di circa 10 cm.
    Per essere preciso allego una immagine che descrive perfettamente la situazione.

    A prescindere da cio’ che dice il regolamento pubblicato dal GSE, e dal fatto che guardando frontalmente la falda questa piccola sporgenza ovviamente non si vede, desidero chiedere a chi si e’ gia’ trovato in questa situazione se corro il rischio che a causa di questa piccola sporgenza l’impianto viene declassato come NON integrato oppure in una situazione cosi' particolare tale piccola sporgenza sull’altra falda viene tollerata.
    Ringrazio anticipatamente chi puo’ darmi testimonianze dirette su come si comporta il gse in simili situazioni.
    File allegati

  • #2
    il GSE è chiaro, i moduli non possono sporgere dalla sagoma del tetto, nel tuo caso purtroppo verrebbe declassato a parziale integrato se si accorgessero del particolare, ed è un peccato visto che i moduli calzano a pennello senza dover integrare con tegole. Hai 2 soluzioni, o alzi la falda a nord e cerchi di fare l'integrazione in qualche maniera, o, quella meno ortodossa, devi selezionare con cura le 5 foto da mandare al gse, concentrandole magari sui particolari dell'integrazione che hai ben eseguito negli altri punti. Potresti avere problemi in caso (rarissimo) di uscita di un ispettore gse...io comunque proverei a mandare le foto come detto, se va bene, va bene, altrimenti chiedono l'integrazione delle foto e hai 90 gg per decidere che fare!

    ciao ciao

    Commenta


    • #3
      Sono un semplice utente, quindi non ho certo l'esperienza di un installatore, ma leggendo attentamente la guida del GSE mi sembra un caso abbastanza chiaro in cui, se si accorgono del problema, non solo non viene riconosciuta l'integrazione totale (del resto, visto il disegno, l'impianto è già parzialmente integrato di suo) ma nemmeno la parziale.
      Le foto di esempio sulla guida sono chiare e viene detto esplicitamente che uscendo dalla sagoma della falda NON viene riconosciuta nemmeno la parziale integrazione.

      Certo, tutto sta a vedere se si accorgono dei 10 Cm. , ma se succede?

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Se l'impianto viene realizzato come da te indicato è NON INTEGRATO.

        Ciao

        Commenta


        • #5
          Beh, dici che la falda a nord è profonda 1 metro, forse val la pena armeggiare un po' e spostare il colmo, rialzando tutte le tegole di conseguenza.
          E' un lavoraccio, lo so, però se vai avanti come da disegno hai un impianto NON INTEGRATO, un peccato!
          2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

          Commenta


          • #6
            impianto non integrato architettonicamente.....cambia soluzione.
            ciao

            Commenta


            • #7
              Domanda (riguardo lo schema proposto da albatros70): ma rimanendo le tegole sotto i moduli, non si avrebbe sostituzione del materiale edilizio; in tal caso, sicuro che l'impianto sia proprio integrato ?
              Nella guida all'integrazione del GSE leggo sempre che si riconosce l'integrazione totale nei casi di sostituzione del materiale della copertura con il fotovoltaico....

              Commenta


              • #8
                Ok, grazie per le risposte.
                Forse ho creato un po di confusione: non intendevo dichiarare l'impianto come totalmente integrato (del resto secondo il gse cio' non e' possibile per il solo fatto che sto lasciando le tegole sotto e non sto sostituendo la copertura), ma solo parzialmente integrato.
                In ogni caso se, come mi avete confermato, corro il rischio che viene declassato a Non Integrato, ho deciso di diminuire il numero di moduli nell'ultima fila vicino al colmo e di disporli in orizzontale.
                Ma a questo punto mi sorge il dubbio che posso avere problemi di mismatching.
                Per questo motivo ho aperto la seguente nuova discussione sperando di avere ulteriori chiarimenti : http://www.energeticambiente.it/tecn...a-stringa.html

                Commenta


                • #9
                  valuta una soluzione con moduli tipo quadrato, a volte risolvono questi problemi, vedi bene le misure che portano, ce ne sono di varie marche, Kioc.., Canadian, Hecl..sunt. insomma vedi una rivista e ti guardi le dimensioni, non devi andare oltre al colmo, vedi la guida gse.
                  Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

                  Commenta


                  • #10
                    tieni tutto cosi', fai un mucchio di coppi nella parte bassa in modo da recuperare la linea di colmo, fai tante belle foto e via...soluzione più indolore anche se la meno consigliabile!

                    Commenta


                    • #11
                      ecco venerdì avevo un dubbio , come presumevo , stanno installando un impianto sull' asilo nel paese vicino al mio , i pannelli sporgono oltre il colmo per ben 25 cm , domani vado a consigliarli di spostarli , tanto hanno posto .
                      Ma come possibile che chi esegue sti lavori , non è accorto a queste cose basilari .

                      Commenta


                      • #12
                        se l'asilo è proprietà del Comune possono installare come vogliono che tanto è sempre TOT integrato (deroga enti pubblici) inoltre sulle scuole si beccano pure il 5% in +...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Albatros70 Visualizza il messaggio
                          ma solo parzialmente integrato.
                          in questo caso allora metti i binari e fissa i moduli dove vuoi, attento solo agli ombreggiamenti....se è per un parziale non vedo dove stava allora il problema del colmo!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da LElio Visualizza il messaggio
                            in questo caso allora metti i binari e fissa i moduli dove vuoi, attento solo agli ombreggiamenti....se è per un parziale non vedo dove stava allora il problema del colmo!!
                            Nella guida del GSE c'è scritto chiaramente che se i pannelli sporgono dalla sagoma della falda non viene riconosciuta nemmeno la parziale integrazione.
                            Se poi intendi dire che qui si tratta solamente di 15/20 Cm. questo è un altro discorso ...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da ilsindaco66 Visualizza il messaggio
                              Nella guida del GSE c'è scritto chiaramente che se i pannelli sporgono dalla sagoma della falda non viene riconosciuta nemmeno la parziale integrazione.
                              Se poi intendi dire che qui si tratta solamente di 15/20 Cm. questo è un altro discorso ...
                              Se non togli le tegole sotto ( ma anche se le togli) sei non integrato. Per avere la semiintegrazione non devi sporgere dalla sagoma esistente.
                              Non ti consiglio di fare furbate. Il forum lo leggono anche al GSE.
                              :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                              (Albert Einstein):preoccupato:

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                Se non togli le tegole sotto ( ma anche se le togli) sei non integrato. Per avere la semiintegrazione non devi sporgere dalla sagoma esistente.
                                Non ti consiglio di fare furbate. Il forum lo leggono anche al GSE.
                                Io non ho consigliato di fare furbate, tutt'altro, abbiamo solo scritto la stessa cosa con parole diverse .

                                Ho solo precisato il fatto che qui i pannelli sporgono di pochi Cm. perché, rispetto a LElio, non esperienze come installatore e magari lui dice che non ci sono problemi sulle basi di un caso simile che ha trattato di persona ...

                                Commenta


                                • #17
                                  no, intendevo che non ci sono problemi in quanto se l'utente vuole chiedere comunque un parziale i moduli li può mettere dove vuole giostrandosi gli spazi (quindi spostarli più in basso del colmo ad esempio) con l'unico crisma che devono rimanere complanari alla falda e non sporgere dal tetto...

                                  se voleva realizzare un TOT integrato (oltre al fatto di togliere le tegole sotto i moduli) era più difficile giostrarsi gli spazi e quindi un problema maggiore!

                                  comunque non abbiamo mai realizzato impianti o avuto problemi per moduli sporgenti quindi esperienze personali dirette in merito, per fortuna, non ne posso condividere!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Signori, io non voglio fare nessuna furbata...

                                    Vorrei ottenere solo un Parzialmente Integrato con un impatto visivo molto simile alla falda che vedete nell'esempio in figura sotto, solo che nel mio caso non c'e' il camino e non si vedrebbe il colmo....).

                                    Quindi semplicemente mi chiedevo se, avendo ottenuto un eccellente risultato estetico, magari una sporgenza dal colmo di 10 cm. poteva essere tollerata, o invece paradossalmente corro persino il rischio di un declassamento a Non Integrato.
                                    Tutto qui.... Se devo correre questo rischio preferisco diminuire la potenza mettendo meno moduli sull'ultima fila ma in orizzontale, e purtroppo sacrificando anche il risultato estetico.....
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • #19
                                      scherzi a parte no, non rischiare! sopratutto avendo fatto un bel lavoro...potresti fare una stirnga (quella vicino al colmo) con moduli di tipo diverso e meno potenti (più stretti) in questo modo non rinuncia a molta potenza!

                                      PS, ma avendo coperto tutta la falda non ti conveniva smantellarla, posare della grecata coibentata e fare un totale integrato che andava poi rifinito con lattoneria e basta? La ventilazione sarebbe stata la stessa, o maggiore, e col maggiore incentivo ti pagavi in 2 anni la lamiera .....e per gli altri 18 avevi un entrata maggiore!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da LElio Visualizza il messaggio
                                        PS, ma avendo coperto tutta la falda non ti conveniva smantellarla, posare della grecata coibentata e fare un totale integrato che andava poi rifinito con lattoneria e basta? La ventilazione sarebbe stata la stessa, o maggiore, e col maggiore incentivo ti pagavi in 2 anni la lamiera .....e per gli altri 18 avevi un entrata maggiore!
                                        In effetti ci sto pensando, solo che fra il costo dei pannelli grecati e coibentati, il trasporto, la gru, la rimozione delle tegole , la mano d'opera per ancorare i pannelli ed innestarli sotto al colmo che dovra' essere demolito e rifatto, occorrono non solo due ma almeno 5-6 anni prima di recuperarli con i 4 centesimi in piu'.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          si, sono valutazioni tue che devi fare col tuo installatore...quando posso ed in casi simili al tuo io lo propongo sempre al cliente... la differenza di solito la si recupera in poco, non è un lavorone...per 50 mq tra smantellare, posare la grecata coibentata da 4+2 e finire con la lattoneria ci vogliono 2 giorni di lavoro e 2500 euro in +...nella totalità della cifra ci sta diciamo...poi noi lavoriamo più comodi e il lavoro finito è più "completo"...

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X