certificazione strutture di sostengno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

certificazione strutture di sostengno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • certificazione strutture di sostengno

    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarmento se qualcuno me lo può dare.
    La guida cei 82-25 ed.2, preve che: "le strutture di sostegno devono essere progettate, realizzate e collaudate in base alle nuove norme tecniche per le costruzioni indicate dal DM del 14-1-08 e pubblicate sulla gazzetta ufficiale n29 del 4-2-08 - suppl.Ordinario n.30, nonchè tenendo conto delle indicazioni + o - specifiche contenute nei documenti riportati nell'Allegato B".

    Ora, è vero che la guida non è un anorma ma è anche vero che il decreto 19-2-07,prevede che sia essa a regolamentare gl'impianti fv, per cui, la struttura deve essere certificata, ad es. una struttura con certifcato TUV-Germania, va bene?

    Grazie a chiunque mi possa dare una risposta, anche perchè nel forum questa questio mi sembra che non sia mai stata affrontata.

  • #2
    ciao avevo posto anch'io la questione e ti rimando al link http://www.energeticambiente.it/tecn...oprodotta.html a questo punto la questione è di nuovo un pò oscura almeno per le strutture a terra che non siano tettoia o altro ma solo supporto..

    Commenta


    • #3
      grazie ho letto il link, ma effetivamente non è ancora chiaro, anche perchè nelle foto riportate sulla guida c'è anche una struttura su falda per il parzilamente integrato.
      C'è nessuno che ne sa qualcosa grazie.

      Commenta


      • #4
        indagine geologica

        ciao a tutti,

        sapete per caso quando è necessaria l indagine geologica per impianti a terra?
        ad ex un 8 kw a terra cioè piccolo, serve l indagine??!!
        che legge è che regola ste cose?

        grazie

        Commenta


        • #5
          secondo me conviene usare staffe certificate per il fotovoltaico.
          qualsiasi altra cosa, prima o poi potrebbe portare problemi, sia tecnici (ruggine rotture piegamenti con neve) o burocratici (magari l'assicurazione non paga se si accorge che le staffe le ha fatte il fabbro del paese).
          Anche il numero di staffe è importante... una ogni 80 cm o una ogni 2 mt?
          Io ho fatto un corso alla Fischer, esiste anche un programma per il dimensionamento dello staffaggio, che tiene conto di molte variabili, come anche il fattore vento e neve, che cambia in base al luogo di installazione...
          e fissare la staffa? ho visto gente fissare le staffe sul tetto con tasselli da 6... speriamo che il vento sia clemente...
          c'è un video anche su youtube di un installatore che fissa sul tetto dei tubi tondi e poi incastra i pannelli con delle graffette... auguri...
          Ad ogni modo non si presenta nessuna dichiarazione di conformità riguardante lo staffaggio del fotovoltaico, penso che nella dichiarazione di conformità impianto dell'installatore e del progettista ci sia una tacita assunzione di responsabilità anche riguardo allo staffaggio.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X