pensilina fotovoltaica in legno e deposito al genio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pensilina fotovoltaica in legno e deposito al genio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pensilina fotovoltaica in legno e deposito al genio

    Buongiorno a tutti i partecipanti del forum.
    Chiedo scusa in anticipo se stessi proponendo un'argomento già dibattuto ma ho fatto una ricerca sull'argomento ma non ho trovato risposte.
    Presso un cliente in provincia di Ancona l'azienda per cui lavoro dovrebbe realizzare una pensilina in legno lamellare con copertura fatta con pannelli fotovoltaici ottenedo un'architettura del tipo completamente integrata.
    La pensilina ha dimensioni 12metri x 6 metri.
    Il geometra di fiducia del cliente, che cura la presentazione della DIA
    al comune di appartenenza, sostiene che (dopo aver parlato con l'ingegnere del Comune) l'unica accortezza è lasciare uno spazio di circa 1,5 cm tra un pannello e l'altro.
    Quello pero' per cui vorrei un vostro parere è che il geometra sostiene che non vanno depositati i calcoli delle fondazioni al genio civile in quanto può essere visto come un gazebo.
    Potete aiutarmi?
    Grazie e buona serata

  • #2
    occhio..io non credo abbia ragione il geometra..
    che io sappia per una pensilina occorre il deposito al genio civile del tuo comuna..inoltre i distacchi dai confini e dai fabbricati sono specificate nel regolamento edilizio comunale, per le strade i distacchi variano a seconda se quest'ultima è comunale, provinciale, ecc.
    Leo.

    Commenta


    • #3
      risposta

      I pannelli possono essere attaccati noi li realizziamo senza perlinato e guina funge il pannello da copertura senza infiltrazioni di acqua ,la distanza in metri e 5m dalle strade 10 metri dalle case,naturalmente ha bisogno di un proggetto per la realizzazione un ingegnere deve calcolare il peso e e la robustezza per le spinte del vento insomma deve prendersi la responsabilita sopra ce un fotovoltaico non noccioline e serve anche al GSE

      Commenta


      • #4
        Ciao , io ho realizzato una pensilina in metallo 24mt per 8mt, il geometra ha preteso una distanza tra le file dei pannelli di 20cm. Il geometra ha preteso la luce per dare il permesso.Se ti interessa ho foto etc etc.
        Lo stesso geometra aveva bocciato una analoga in legno..

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti,
          devo realizzare una tettoia fotovoltaica in legno lamellare di 10,5 m per 8,5 m metri, con inclinazione 15°. Quanto potrebbe venire a costare (solo la struttura)??

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
            Ciao , io ho realizzato una pensilina in metallo 24mt per 8mt, il geometra ha preteso una distanza tra le file dei pannelli di 20cm. Il geometra ha preteso la luce per dare il permesso.Se ti interessa ho foto etc etc.
            Lo stesso geometra aveva bocciato una analoga in legno..

            Ciao,

            la distanza fra i pannelli richiesta dal geometra serve per far configurare una pergola (per la quale non serve alcuna autorizzazione) e non una pensilina/tettoia che invece richiede il permesso a costruire.

            Ci sono passato e anch'io ho fatto così.

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Ciao
              io ho dovuto fare la DIA e depositare i calcoli della struttura (metallica) presso il Genio Civile poichè trattasi di zona sismica (Sicilia); nessuno spazio tra i moduli fotovoltaici e nessuna guaina; la struttura è chiamata pensilina (non tettoia) per tre posti auto, altezza minina 2,8mt (ricordati che è richiesta una altezza minima di 2mt).
              Saluti
              Gianni
              Ultima modifica di Gianni66; 27-07-2010, 16:23.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X