Domanda\idea sul Pannello Solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda\idea sul Pannello Solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda\idea sul Pannello Solare

    Prima di tutto volevo salutare la struttura,i forumisti e decantare la pazienza di alcuni !!!
    Poi se qualcuno si ricorda di me,io sono l'artista che ogni tanto gli sembra di aver scoperto l'acqua calda e si precipita qui da voi. (hehehe)
    Fortunatamente questo accade ogni due anni,immagino quindi di non disturbare,se mai strappare qualche sorriso come la volta scorsa.
    Iniziamo.
    Negl'anni 80' mi iscrissi ad un corso per progettazione e realizzazione di pannelli Solari,restai deluso e mollai la storia,oggi mi ricordo ben poco anche se i Pannelli solari di principio sono molto semplici.
    Ho letto qui e li nel forum prima di scrivere e non ho trovato riferimenti alla mia idea,mi scuso se gia è stata trattata o addirittura farà ridere.
    Molte persone ho notato che si cimentano per cosi dire "nel modificare" i pannelli solari affinche producano di piu etc etc etc.
    Io invece ho avuto la mia semplice idea (hahahehehehehe)
    Invece di immaginare soluzioni per rendere piu energia lavorando all'interno del pannello solare con invenzioni mirabolanti,io è qualche tempo che ho un idea fissa ....
    Ecco la domanda idea :
    In sostituzione del vetro,non si potrebbero usare lenti di ingrandimento ???
    Io immagino in altre parole, un pannello solare della forma di un pannello fotovoltaico,cioè non tante celle ma tante lenti di ingrandimento e ugualmente lo stesso concetto è valido secondo la mia idea anche per le celle fotovoltaiche stesse.
    Il principio mi sembra semplice,certamente il pannello solare dovrebbe essere più spesso di quello che è per creare la convergenza dei raggi del sole ottimale,potreste aiutarmi nel trovare motivi perche questa non sia una solita mia ideuzza da strapazzo ??

    Se un foglio di carta prende fuoco sotto l'influsso di una lente di ingrandimento anche con un sole tiepido, in questo caso l'acqua si dovrebbe scaldare e scaldare prima o no ??

    Cosa ne pensate ???

    Ciao ed un caro saluto a tutti.
    Minimaltribe

  • #2
    Augustin-Jean Fresnel - Wikipedia

    Lente di Fresnel - Wikipedia

    http://www.energeticambiente.it/term...i-fresnel.html

    Pace!
    Gym
    Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
    Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
    Grazie!

    Commenta


    • #3
      Ciao Minimaltribe,
      diciamo che l'intenzione c'era, però va contro un principio della termodinamica, non ricordo bene se il 1°, 2° o 3°, comunque è quello della conservazione dell'energia.
      La lente convoglia la luce in un'area più piccola della lente stessa. Quindi se tutta l'energia che incide su un'area di 10 cm2 converge su un'area di 1 mm2, quella piccola superficie, investita da tanta energia, aumenta dui temperatura in breve tempo e se è carta prende fuoco.
      Questo può far pensare ad un prodigio ma se lo applichi ad un pannello solare termico, il risultato finale non cambia.
      L'energia che incide sul pannello e che fa riscaldare l'aqua è sempre la stessa e dipende dalla superficie del pannello.
      Pensa, per contro, a quanto costerebbero le lenti e quanto complicato sarebbe piazzare dei tubicini ad una certa distanza dalle lenti ... complessità = costo.

      Ciao
      Ale

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X