Costruire una mini turbina eolica da campeggio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruire una mini turbina eolica da campeggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruire una mini turbina eolica da campeggio

    Salve a tutti,
    essendo nuovo di questo forum mi presento. Mi chiamo Giuseppe e scrivo dalla provincia di Siracusa. Da una settimana circa ho iniziato a fare, nel tempo libero, una ricerca web sull'eolico. Sono rimasto impressionato dai tanti filmati su youtube che immortalano turbine eoliche autocostruite, alcune con materiali di recupero.

    Sono altresì rimasto impressionato ed estasiato dalla quantità pressochè infinita di materiale informativo presente su questo ottimo forum.

    Vado subito al nocciolo della questione. Sono un appassionato di campeggio e, come tutti i campeggiatori sanno bene, uno dei problemi principali quando si è in giro per i camping è quello della corrente elettrica. Vero è che la filosofia del campeggio non dovrebbe richiederne l'uso, ma il cell e la batteria della fotocamera vanno pur caricati. Se poi vogliamo aggiungere un pc portatile ed una lampadina meglio ancora. Finora mi sono arrangiato con una torcia/dinamo che mi permette di caricare il cell e avere la luce.

    Sò già che in commercio ci sono generatori eolici o fotovoltaici adatti all'uso, ma siccome vorrei intraprendere l'entusiasmante esperienza dell'autocostruzione, stavo cercando documenti utili allo scopo.

    In pratica vorrei realizzare una mini turbina eolica che mi fornisca l'energia necessaria per gli usi appena descritti. Sarei orientato per una turbina verticale di tipo Savonius (più semplice da realizzare), ma non ho idea da dove partire per dimensionare l'impianto all'uso che ne dovrebbe fare.

    - che dimensioni deve avere la turbina?
    - che motore consigliate (possibilmente ricavabile da qualche vecchio elettrodomestico o all'isola ecologica)? oppure conviene realizzare un motore a magneti permanenti?
    - che tipo di batteria utilizzare?
    - che altro serve per poter poi usufruire dell'energia elettrica generata?

    Inoltre ho letto da diverse parti che per piccole taglie la turbina savonius è più efficiente, è davvero così o mi conviene puntare su una turbina orizzontale? e se si di che misura? (non vorrei dar fastidio ai vicini campeggiatori

    Vi ringrazio in anticipo.

    Peppe

  • #2
    Penso che la soluzione più semplice e efficiente siano un paio di pannelli solari. Per vari motivi, te ne elenco uno: di solito si campeggia tra alberi e vegetazione, deleteri per l'eolico... se vuoi te ne elenco altri
    La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

    Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

    Commenta


    • #3
      se in campeggio non ci vai almeno con un furgoncino, dubito che riesci a portarti dietro tutta quella roba

      ciao

      Commenta


      • #4
        Salve,...ti assicuro, che nn necessita il furgoncino,...basta sapersi organizzare.
        Pratico il Motocampeggio,da circa 10 anni, girando in lungo e in largo tutta la Sicilia, in coppia, con tenda materassino matr,...sedie tavolo barbecue,ecc ecc ....rimane ancora un po di spazio, x l'eventuale generatore eolico.
        Bravo Peppe,...hai avuto la mia stessa idea.
        Saluti.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X