Turbina ad asse Verticale o Orizzontale ?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbina ad asse Verticale o Orizzontale ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Turbina ad asse Verticale o Orizzontale ??

    Salve a tutti
    assillato da un problema che mi martella continuamente, mi sono deciso a scrivere qui sul forum per avere un parere (che sicuramente siete più esperti di me) nel campo eolico.

    Dovrei creare in Calabria sulle collina ad una altezza di 800 m s.l.m. libera da tutti i lati con un pò di alberi circostanti (+ o - 7m di altezza), un impianto eolico da 12/18 kW (2 o 3 turbine da 6 kW l'una), in una zona dichiarata dalle mappe del CESI con una media ventosità di 5 m/s.

    Ho fatto alcune misurazioni con un anemometro portatile, installato su una asta a 5m di altezza e mi ha dato delle velocità tra 2 e 12 m/s.

    Cercando in internet, valutando grafici, misure varie, produzioni elettriche ecc. sono arrivato al punto di decidere su due tipi di turbine e cioè :

    1) Eoltec Scirocco asse orizzontale, bipala di 5,6m di diametro, cut-in di 2,7 m/s, alta resistenza al vento (non esiste cut-out), altezza della torre 18m, meccanismo per proteggersi dai venti molto forti, manutenzione annuale (200-300 Euro), alternatore a MP ecc.

    2) Newtak Geol 6 asse verticale, savonius modificato a 4 stadi di 5m di altezza per 4m di diametro, cut-in 2 m/s, alta resistenza al vento (non esiste cut-out), altezza della torre 12m, manutenzione annuale 80 Euro, alternatore a MP ecc.

    Secondo voi con queste condizioni (terreno, velocità del vento) quale tipo di turbina installereste ?

    Grazie in anticipo per i consigli......

  • #2
    ciao
    sicuramente con il secondo tipo di turbina spendi di meno sia di costo iniziale che di manutenzione ma è anche vero, secondo me, che il primo tipo di turbina si adatta meglio alle tue esigenze: la torre è più alta e può produrre di più e questo tipo di turbina è più protetta alle tensioni eccessive.
    spero di esserti stato utile
    samuel

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.... Ciao.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Sam27 Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta.... Ciao.
        Rischi di buttare denaro. Stai molto attento! Sotto i 30 m praticamente non esiste buon vento in Calabria. E la scelta della macchina è questione assai delicata...
        Per dettagli puoi contattarmi in privato. Ti darò, se vuoi, il mio indirizzo email.
        Saluti,
        Gianluca

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X