SSP: Comunicazione ufficiale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SSP: Comunicazione ufficiale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SSP: Comunicazione ufficiale

    Ho scritto la settimana scorsa al GSE circa lo SSP:
    Spett.le GSE,

    nonostante nelle Faq del vostro sito ci sia scritto che entro il 15 maggio successivo all'anno di competenza dovete pubblicare il contributo in contro scambio di conguaglio, a oggi, 18 maggio 2010, non avete ancora reso noti i calcoli del 2009.
    Vi sarei grato mi comunicaste i motivi di tale ritardo e provvedeste quanto prima a pubblicare i dati nell'area riservata del vostro sito.
    Rimango in attesa di un gentile cenno di riscontro e porgo distinti saluti.
    E questa è stata la loro risposta:
    La informiamo che, ai fini della corretta applicazione della disciplina dello Scambio sul Posto e la consequenziale erogazione del contributo in conto scambio è stato previsto un flusso di comunicazioni tra i diversi soggetti coinvolti: GSE, Imprese di Vendita e Gestori di rete.
    Nello specifico, Le precisiamo il GSE ha predisposto un sistema informatico che consente l’espletamento dell’obbligo di comunicazione dei dati, i quali sono:

    1 dati mensili delle misure dell’energia elettrica immessa (trasmessi dal soggetto responsabile della raccolta, rilevazione e registrazione della misura);

    2. dati mensili delle misure dell’energia elettrica prelevata (trasmessi dal soggetto responsabile della raccolta, rilevazione e registrazione della misura);

    3. dati mensili e dati annuali caratteristici della fornitura (trasmessi dall’impresa di vendita).

    Pertanto, ai fini della determinazione del conguaglio è necessario che l’impresa di vendita trasmetta al GSE, entro il 31 marzo di ogni anno (anno a+1), il flusso relativo all’energia elettrica fatturata in prelievo e del relativo onere in prelievo (OPR) al netto di IVA e delle altre imposte (accise e addizionali), riferiti all’anno solare di competenza (anno a) utilizzando un tracciato specifico predisposto dal GSE.
    Nel medesimo tracciato vengono anche forniti i dati relativi al totale IVA, al totale delle altre imposte (accise e addizionali), ai costi di rete e di misura espressi in [€] riferiti all’anno solare di competenza (anno a).
    Pertanto La invitiamo ad attendere la pubblicazione dell’importo, il quale avverrà previa comunicazione dei dati sopra citati, e la successiva erogazione.

    Cordiali Saluti
    Non mi sembra abbiano risposta alla mia e vostra domanda...
    Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

  • #2
    Per quel poco che ho capito danno la colpa a Enel e ti dicono di aspettare senza rompere le scatole ! Sono dei grandi !

    Ciao. Giuliano
    Impianto totalmente integrato da 5,52 kwp; 24 moduli Sanyo HIP-230 da 230w. Inverter Power One PVI-6000-OUTD-IT. Azimut: 172° (-8° SUD), Tilt 22° Ubicazione: Udine. Impianto attivo dal 27 agosto 2009

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bepi69 Visualizza il messaggio
      ... danno la colpa a Enel e ti dicono di aspettare senza rompere le scatole...
      Sì, infatti, peccato che in questa situazione non ci sia solo io...
      Ma chi altri ha telefonato, inviato email... rotto?
      Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

      Commenta


      • #4
        Ciao

        il problema, a mio avviso un grosso problema, è che l'AEEG ha previsto l'obbligatorietà, (da parte del distributore.... al 90% Enel Distribuzione SpA), di comunicazione dei dati..... peccato che non sono previste sanzioni a carico di chi non rispetta tali obblighi.
        Io penso che il GSE non ha nessun problema a pubblicare i dati, se ricevuti..... per quello che mi riguarda, ma certamente non sono l'unico, il GSE ha sempre pubblicato i dati trimestrali.... il primo con un "comprensibile" ritardo (era la prima volta!!!) il secondo migliorando i suoi tempi, il terzo ed il quarto nei tempi stabiliti.
        Leggo di utenti che ancora non hanno visto nemmeno il primo trimestre 2009..... altri che sono fermi al terzo..... altri ancora che hanno tutti i trimestri tranne il primo...... una vera jungla!!!!!!
        La delibera sullo SSP prevede che il GSE a comunichi le "criticità" di applicazione all'AEEG per i provvedimenti del caso..... provvedimenti che solo l'AEEG può prendere.

        Quindi a mio avviso va bene chiedere e "rompre" al GSE ma se gli strumenti che l'AEEG ha dato al GSE sono insufficienti, (la mancanza di sanzioni per chi non si attiene alle disposizioni è determinante!!!), potrà fare ben poco.......

        La delibera prevede inoltre che il GSE debba sollecitare, in caso di inadempienza del distributore, l'invio dei dati e che deve darene comunicazione all'utente dello scambio...... questo, e a mio avviso solo questo, si può pretendere dal GSE.

        Ciao
        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
          Ciao
          il problema, a mio avviso un grosso problema, è che l'AEEG ha previsto l'obbligatorietà, (da parte del distributore.... al 90% Enel Distribuzione SpA), di comunicazione dei dati...
          Ok, ma se vedo i dati sul sito del GSE circa lo SSP per tutti e quattro i trimestri, non significa che i dati li ha avuti?
          E allora perché non fanno i calcoli?
          Già sono nei casini, in ritardo per il CE, per il quale gli ho chiesto gli interessi legali, ma non ho mai avuto risposta...
          Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
            Ok, ma se vedo i dati sul sito del GSE ...
            Qua tutti ci "marciano" per non pagare.
            Mancano i soldi?
            Perchè non si fa come hanno fatto con noi, del vecchio ssp, con i beneficiari dello scudo fiscale? Basta "decretare in qualche forma"che quanto detto nel 2009 non vale più, e passare dal 5% al 10% come percentuale di recupero!
            Chissà quanti starebbero zitti!
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Ciao, Ha ragione Editor,
              se i quattro dati trimestrali 2009 te li hanno pubblicati, allora hanno tutti i dati per procedere alla determinazione del conguaglio, non ci prendano in giro!!
              Che fanno quel che gli pare lo dimostra il fatto che non mi hanno nemmeno liquidato la tariffa incentivante relativa ai bim nov/dic 2009 e gen/feb 2010 che complessivamente superava i 250 Euro e Enel aveva inserito le misure abbondantemente nei termini. (tra l'altro avrebbero comunque dovuto pagare su base stimata.
              Inoltre nello SSP c'è l'obbligo per il GSE, a metterti a conoscenza di loro solleciti a Enel di invio misure, se non l'hanno fatto, e con me non l'hanno fatto, a temine di convenzione, dovrebbero pagare gli interessi.
              Comunque la cosa è strana, neanche prendessero gli interessi sui depositi che stazionano maggiomente sui conti del GSE gli impiegati stessi.
              Dato che non penso che dipenda ,come sostenuto da qualcuno, dalla complessività delle formule, spero non sia da carenza di quattrini. Non vorrei ci trovassimo di fronte all'ennesimo carrozzone che brucia internamente tutte le risorse che dovrebbe gestire.
              Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
              Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
              attivo dal 12/12/2008

              Commenta


              • #8
                Class action?
                non è che manca il iquido,è che lo stesso è spalmato in diverse attività e anche un mese di ritardo rende economicamente,almeno per quello che rigurada gli interessi bancari.......................

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                  Ciao, Ha ragione Editor,
                  se i quattro dati trimestrali 2009 te li hanno pubblicati, allora hanno tutti i dati per procedere alla determinazione del conguaglio, non ci prendano in giro!!..............
                  Ciao

                  non è vero.

                  I conteggi in acconto vengono fatti dal GSE e per fare questi conteggi """semplificati""" hanno bisogno esclusivamente delle misure..... prelievi ed immissioni. Tutti gli altri dati vengono elaborati dal GSE...... Infatti abbiamo sempre detto che sono acconti "fasulli".... il Cus, per esempio viene calcolato nel minimo in base al contratto di fornitura....

                  Per il conteggio di conguaglio, se le misure di prelievo e immissioni sono già state comunicate, l'impresa di vendita (e non il distributore) deve comunicare quanto effettivamente speso dall'utente.... il famoso ""onere in prelievo" (Opr), necessario per calcolare esattamente il conguaglio finale.....
                  Quindi non è vero che in presenza dei conteggi relativi ai 4 acconti trimestrali il GSE ha tutti i dati per effettuare il conguaglio.

                  Se poi vogliamo pensare che fanno "carte false" per fregarci...... vabbè possiamo anche pensarlo e scriverlo ma a mio avviso non è lo spirito giusto per affrontare la questione.

                  ..... ritardare i pagamenti per gli interessi bancari........ ma voi conoscete una banca che oggi paga interessi su un deposito????

                  Ciao
                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao luciexpo,
                    non sono d'accordo con te su questo.
                    Il Gse sà perfettamente il tuo fornitore e il tuo tipo di contratto. tant'e che gli acconti te li eroga in base alla tariffa da te sottoscritta con il fornitore. Per quanto riguarda le voci tariffa applicati alle varie tipologie sono stabilite da Aeeg. Dopodichè applicando le tariffe ai tuoi consumi Gse è già in grado di sapere quanto hai speso complessivamente per l'energia prelevata nel 2009.In teoria potevano anche considerare tutte le voci in sede di acconto trimestrale e conguaglire poi comunque su base annuale, ne più ne meno come fà il fornitore. L'unica cosa che al più il fornitore dovrebbe comunicare a Gse è l'eventuale presenza di sconti sul prezzo energia variabile per chi è in mercato libero.
                    Ma comunque per gli utenti in maggior tutela non ha scuse di sorta.
                    Quindi non facciamoci fuorviare dai discorsi, tutta questa macchinosa procedura è stata messa su al solo scopo di creare inutili (o voluti) intralci all'erogazione di quanto dovutoci.
                    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                    attivo dal 12/12/2008

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao

                      stando al tuo discorso il GSE dovrebbe, per ogni utente dello scambio, attivare una procedura di "fatturazione fittizia" in base alle misure trasmesse trimestralmente dal distributore in modo da sapere, per ogni utente dello scambio, quanto speso realmente..... non è questo che la delibera 74/08 prevede, non è questo che la convenzione SSP che noi tutti abbiamo sottoscritto, e quindi accettato, prevede.....

                      Con i "se" e con i "ma" non andiamo da nessuna parte. Esiste una delibera e delle regole tecniche che "loro" si sono date..... ed è con queste che dobbiamo muoverci...

                      Iniziamo a far rispettare la """loro""" delibera chiedendo un riscontro del sollecito inoltrato al distributore (per chi non ha i 4 conteggi di acconto) o all'impresa di vendita....

                      Una mail indirizzata al GSE ed in copia all'AEEG (direzione mercati).

                      Personalmente non ho chiesto ancora nulla al GSE in merito al ritardo nella pubblicazione dei conteggi di conguaglio ma tra oggi e domani scriverò una mail.... scriviamone una al giorno così magari costringiamo il GSE ad uscire allo scoperto con una comunicazione sul sito.....

                      Ciao
                      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                      Commenta


                      • #12
                        ciao,
                        guarda che di fatto indipendentemente da eventuali acconti fattici pagare su letture stimate l'onere annuo realmente sostenuto è quello basato sulla tipologia di tariffa che abbiamo, sui prezzi trimestrali dei componenti dati da Aeeg a quella tariffa, ed il tutto applicando ai Kwh prelevati mensilmente le tariffe dei vari scaglioni di appartenenza dei Kwh.
                        E queste cose il Gse le ha già tutte al momento della pubblicazione del 4° acconto trimestrale, non occorre che il fornitore gli dia ulteriori dati.
                        Cosa dovrebbe aver addebitato il fornitore all'utente di diverso da quanto previsto da Aeeg.
                        Io dicevo soltanto che esistevano metodi ancora più veloci e precisi per ristorarci della spesa sostenuta, ma comunque anche per rispettare le loro condizioni e formule, hanno gia tutti i parametri necessari dal momento che pubblicano il quarto acconto trimestrale.
                        E chi è stato dietro allo studio delle formule e tariffe non mi potrà che dar ragione.
                        Sei o non sei daccordo con me che per non essere inadempiente ai fini di eventuali interessi su ritardati pagamenti GSE avrebbe dovuto, prima della scadenza del termine di pagamento, farti avere, per conoscenza, copia del sollecito inoltrato al fornitore?
                        E inoltre, sul mancato pagamento, a tutt'oggi, previsto a fine aprile degli incentivi maturati fino a febbraio 2010, ove superiori a 250,00 Euro (mio caso), che dici?
                        Qui non ci sono responsabilita che possano addossare a nessuno.
                        Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                        Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                        attivo dal 12/12/2008

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao

                          certo che sono d'accordo con te!!!!

                          Ho solo sottolineato che, alla fine, per far valere i nostri diritti dobbiamo stare alla convenzione SSP (o CE) che, con la nostra firma, abbiamo accettato.

                          Ciao
                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                          Commenta


                          • #14
                            No, LuciExpo,
                            Io e te avevamo accettato il vecchio SSP. dato che nel momento abbiamo chiesto sia il Conto Energia sia l'SSP e soprattutto, senza possibilità di ritorno, visto che i pannelli e l'inverter cioè la quasi totalità della spesa era già stata sostenuta con le vecchie regole.
                            Il nuovo non è stata una libera scelta, avevamo forse alternative?
                            O passare al RID che è piu o meno la stessa cosa in termini di remunerazione, oppure non aderire a niente e perdere quindi anche il conto energia, che è subordinato ad una dei due tipi di immissione presenti.
                            Questa firma è stata come o bere o affogare!
                            Lo spirito dello scambio sul posto è stato stravolto, e tutto questo marchingegno è stato costruito, sia per diminuire la quantita del rimborso, Facendoci di fatto pagare IVA e IMPOSTE che scaliamo solo grazie a Energia in cambio, sia per posticipare i rimborsi considerando alcune voci solo in sede di conguaglio, quando sono fin fin da subito conosciute e quindi potevano tranquillamente essere rimborsate in sede trimestrale applicando gli scaglioni sulle quantità mensili.
                            Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                            Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                            attivo dal 12/12/2008

                            Commenta


                            • #15
                              [QUOTE=and54;119071822]No, LuciExpo,
                              !
                              Lo spirito dello scambio sul posto è stato stravolto, e tutto questo marchingegno è stato costruito, sia per diminuire la quantita del rimborso, Facendoci di fatto pagare IVA e IMPOSTE che scaliamo solo grazie a Energia in cambio, sia per posticipare i rimborsi considerando alcune voci solo in sede di conguaglio, quando sono fiQUOTE]

                              Ciao,
                              per questo dico che ci hanno "forse" frodato!
                              Da dire che il conguaglio non può che essere annuale, in quanto la tariffazione a scaglioni tiene conto solo del consumo annuale.
                              Solo che l'anticipo poteva essere più sostanzioso trimestralmente per arrivare ad avere quanto ci spetta (spero).
                              Comunque che non venga in mente a "qualcuno" di fare slittare il conguaglio per mettere a posto i conti pubblici
                              Ciao

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                No, LuciExpo,
                                Io e te avevamo accettato il vecchio SSP....................
                                Ciao

                                io ho scritto che abbiamo firmato e quindi accettato il nuovo SSP..... non ho scritto che abbiamo firmato con felicità questa nuova convenzione........ Certo non avevamo alcuna alternativa. E questo non mette sicuramente l'AEEG in una bella posizione..... ma a loro interessa qualcosa??? No.

                                Tu dici che il RID da una remunerazione, in termini economici, più o meno uguale allo SSP..... questa tua affermazione ci fa ritornare indietro di un anno e oltre.... e sappiamo benissimo che non è così!!!!
                                Per chi avrà come "energia scambiata" (minor valore tra immessa e prelevata) l'energia prelevata dalla rete, si vedrà rimborsare dal GSE esattamente quanto fatturato in bolletta (al netto delle imposte) per l'energia prelevata così come suddivisa in bolletta con le quote pro-giorno..... quindi se ho pagato un KWh 0.27 euro (al netto imposte) per un prelievo in 4^ fascia di consumo, questo verrà rimborsato dal GSE:
                                - € 0.08521 (prezzo medio energia 2009) come quota energia;
                                - € 0.18464 (termine Cus rimborsabile tariffa D2 o D3 domestico per prelievi oltre 4440 KWh/anno) come quota servizi;

                                Il totale è di € 0.26985......... altro che RID.

                                Con questo non voglio dire che sarà come prima, questo lo sappiamo benissimo, ma non parliamo di catastrofe.

                                Abbiamo parlato a lungo di questo nuovo SSP...... non ci piace per come ci è stato proposto, non ci piace per la complessità dei calcoli e per la poca chiarezza d'esposizione. A questo aggiungiamoci pure i ritardi del GSE.....

                                Ho fatto due conti.....
                                nel 2009 ho prelevato dalla rete 3813 KWh;
                                nel 2009 ho immesso in rete 4687 KWh (+ coeff. 1.108) = 5193 KWh
                                Ho speso in bollette un totale di € 857 (di cui € 78 imposte);
                                Spese fisse contratto D3 4.5 Kw € 120 (di cui € 11 IVA 10%);

                                Con questo SSP ho pagato quindi € 737 che, con il vecchio SSP non avrei pagato...

                                Al momento, con i conteggi trimestrali di acconto, ho ricevuto dal GSE un totale di € 363....

                                Sento di poter affermare, anche se non ha nessun valore, che dai miei grossolani calcoli, riceverò come conguaglio circa 300 euro arrivando quindi a un totale di € 660 circa....... con un minor guadagno, rispetto al vecchio SSP di circa 70/80 euro..... 70/80 euro che non ritengo possano determinare la sconvenienza di avere un impianto fotovoltaico.

                                Non appena verrà pubblicato il conteggio di conguaglio vedremo....

                                Ti invito (vale per tutti!!!!) a fare altrettanto in modo da essere pronti a pubblicare i nostri conteggi e giudicare con dati reali il tutto.

                                Ciao
                                Ultima modifica di luciexpo; 01-06-2010, 18:42.
                                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Luciexpo,
                                  se non ho capito male ...
                                  - il distributore, es. Enel Distribuzione, è responsabile di fornire le letture mensili a gse per calcoli CE e acconti SSP
                                  - il fornitore, es. Enel Servizi per la maggior tutela, è responsabile di fornire dati annuali, es. Opr, al GSE per conguaglio SSP

                                  condividendo la tua linea di azione nel richiedere direttamente al GSE, come da norma, i solleciti che loro dovrebbero fare nei confronti del distributore e del fornitore per avere i dati, hai mai chiesto chiarimenti in merito a ritardi nelle letture direttamente a enel ?

                                  che tu sappia, il GSE è tenuto a sollecitare solo il fornitore per i dati del calcolo dello SSP o anche il distributore in assenza delle misure mensili per il calcolo del CE ?

                                  grazie 1000, e complimenti per la costanza e l'utilità dei tuoi interventi sul forum.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao gent,
                                    ci risentiamo, beh io credo che in realta le misure il gse le abbia avute e per tempo, I dati sulle spese puo darsi che ritardino ma Gse non mi ha fatto pervenire alcuna conoscenza di loro solleciti a Enel, e poi tutta questa tiritera potevano risparmiarsela sono loro,
                                    con Aeeg che hanno organizzato tutta sta pantomina per far si che sia tutto così difficile da mettere a punto da causare ritardi e soprattutto si sono guardati bene dal prevedere automatici indennizzi di ritardato pagamento.
                                    Stamani ho ricevuto mail dal GSE di accredito per il conto energia bim nov/dic 2009 e gen/feb 2010 hanno ritardato un mese ma interessi nisba.
                                    Poi inondiamo pure Gse, Enel1 e Enel2 di mail e quant'altro ma forse otterremo solo di contribuire a ulteriori ritardi.
                                    Secondo me è ad Aeeg e al ministero competente che dovremmo inoltrare tutti le ns rimostranze, non tanto per i pochi spiccioli di mancati interessi da ritardati pagamenti, quanto sia per l'assurdità che chi vuole ampliare il FTV non possa farlo prima di qualche anno, visto che con il Nuovo SSP sono vanificati i calcoli di resa che erano stati impostati per il vecchio, sia per la fregatura di Iva e Imposte sui Kwh scambiati cui devo sacrificare quei Kwh immessi in più che io nei miei calcoli avevo destinato a consumi per installazione di pompe di calore.
                                    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                    attivo dal 12/12/2008

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Luciexpo, stò con te che il Rid è meno remunerativo del SSP, io l'avevo detto nel senso che o rid o ssp, in tasca rispetto a prima lo prendiamo. Cioè chi aveva impostato un FTV con maggior immissioni rispetto ai prelievi adesso se va bene ci và pari. Chi invece aveva impostato di andarci pari ora invece deve tirar furi soldi.
                                      Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                      Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                      attivo dal 12/12/2008

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ho inviato questa email all'AEEG:
                                        Spett.le AEEG,
                                        vi allego la mia richiesta di chiarimenti inviata al GSE circa il loro ritardo di pubblicazione riguardante lo Scambio sul posto e la loro risposta. Vi sarei grato verificaste se il GSE ha sollecitato “i diversi soggetti coinvolti” per ottenere i dati necessari per ottemperare all’obbligo di pubblicazione finora disatteso.
                                        Speriamo che almeno loro rispondano, dato che sto continuando a contattare il GSE anche per il CE pagato in ritardo e la mancanza degli interessi legali più volte richiesti, ma l'amministrazione continua a non degnarsi di rispondere.
                                        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da gent Visualizza il messaggio
                                          Ciao Luciexpo,
                                          se non ho capito male ...
                                          - il distributore, es. Enel Distribuzione, è responsabile di fornire le letture mensili a gse per calcoli CE e acconti SSP
                                          - il fornitore, es. Enel Servizi per la maggior tutela, è responsabile di fornire dati annuali, es. Opr, al GSE per conguaglio SSP.........................
                                          Ciao

                                          è proprio come hai scritto........

                                          I solleciti sono previsti solo per lo SSP.... per il CE, se il distributore non carica il dato per tempo, il GSE paga la produzione stimata.

                                          Ciao
                                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                            Ciao
                                            I solleciti sono previsti solo per lo SSP.... per il CE, se il distributore non carica il dato per tempo, il GSE paga la produzione stimata.
                                            paga è una parola grossa ... diciamo che dovrebbe pagare ...
                                            c'e' un sacco di gente che aspetta anche da 9 mesi senza avere visto un euro ... cmq attendiamo fiduciosi ...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ciao gent,
                                              ci sei anche te tra quelli in attesa?
                                              Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                              Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                              attivo dal 12/12/2008

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                                ciao gent,
                                                ci sei anche te tra quelli in attesa?
                                                ciao and54,
                                                no, io sono partito "solo" il 28/12/2009, quindi per il conguaglio dello SSP ho tempo fino a giugno 2001 ... nel frattempo seguo l'evoluzione della questione nella speraza (vana) che con un altro anno di tempo qualcosa migliori ...

                                                per il momento sto monitorando sul portle gse le misure stimate, mi hanno caricato i primi 4 mesi 2010, ed il contributo CE in pagamento, ci sono caricati solo i primi 2 mesi (sottosoglia).

                                                ciao, alla prox.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ho contattato ieri il GSE per l'ennesima volta.
                                                  Mi hanno detto: il contributo sarà pubblicato, per quest'anno, entro il 15 giugno, mentre il pagamento sarà fatto entro il 22 giugno (il 15° giorno lavorativo del mese).
                                                  Speriamo.
                                                  Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    secondo me è una questione di softwere, ovvero non tutti gl'impianti sono caricati in questo cervellone che dovrebbe rilevare le misure telelette e girarle a gse.
                                                    scrivo questo perchè dai primi gennaio del 2008 inizio rid con gse , fino a novembre 2008 ho avuto problemi di caricamento misure , queste non erano mai giuste o in + o in - per me era un problema perchè avendo il libro d'officina questo non rispecchiava ciò che dava enel , poi verso fine anno mi scrissero che il famoso softwere era sincronizzato all'impianto ,sta di fatto le misure da dicembre 2008 sono giuste e in "orario ". per cui secondo me dovete pazientare fino al momento di sincronizzazione .... auguri,m daltrondo ora non sembra ma siamo tanti ..

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Contatore fotovoltaico

                                                      Stò tenendo d'occhio il contatore fotovoltaico per vedere quando si decidono a comunicare che siamo arrivati a 1200 MWp.
                                                      Ieri eravamo a 1105 per il nuovo CE + 165 per il vecchio CE.
                                                      Oggi non c'è più nemmeno il contatore.
                                                      Succede anche a voi?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        sì,è un paio di giorni che è sparito il contatore!!
                                                        1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                                        Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Novità in merito al conguaglio?
                                                          (RC) impianto integrato di 5,92 Kw Mitsubishi PV-TD185MF5. Inverter Mitsubishi MPPT.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            per ora niente,ma è ricomparso il contatore e la parte ftv-sr ha una nuova grafica
                                                            1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                                            Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X