Dubbi riguardo la tipologia di impianto da installare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi riguardo la tipologia di impianto da installare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi riguardo la tipologia di impianto da installare

    Salve a tutti,

    è un pò di tempo che seguo il forum ed ora ho deciso di iscrivermi per chiedervi un aiuto. Ho deciso finalmente di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa (potenza di picco: 3 Kw) e mi sono rivolto ad un installatore molto noto nella mia provincia. Il tetto su cui andrei ad installare l'impianto ha due falde rivolte perfettamente ad est e ad ovest, senza ombreggiamenti e con una pendenza di 20° circa. La falda ad ovest misura circa 24 metri quadrati, quella a est 40 metri quadrati. Ora viene il bello: il progettista mi ha proposto tre alternative , che vi riepilogo brevemente:

    1- impianto con 16 pannelli in policristallino della REC solar da 220 watt, da posizionare metà su una falda e metà sull'altra (l'impianto così verrebbe sovradimensionato a 3520 watt di picco);

    2- impianto con pannelli in amorfo film sottile da posizionare su entrambe le falde;

    3- impianto posizionato su una sola falda con pannelli Sanyo HIP, ossia pannelli ad alto rendimento con tecnologia mista amorfo e monocristallino.


    Mi trovo in grande confusione: mi sono state proposte tre soluzioni che implicano l'uso di tutte e tre le tecnologie usate (mono, poli e amorfo...). A prescindere dai diversi costi, quale può essere la soluzione migliore secondo voi? A me ovviamente interessa che l'impianto funzioni bene, ma invece di avere le idee più chiare sono molto confuso dalla risposta dell'installatore. E' molto serio e perciò mi pone varie soluzioni tutte egualmente efficaci oppure non sa che pesci pigliare e lascia a me sciegliere la tipologia di impianto per poi non sentirsi responsabile di eventuali errori? Infine, non è che teme di dirmi, viste le caratteristiche del mio tetto, che un impianto fotovoltaico non è consigliato?
    Vi sarei grato se qualcuno potesse aiutare a dipanare la nebbia fitta che ora regna nella mia testa...

  • #2
    Tenendo conto che il rendimento dell'impianto a EST è in pratica uguale a quello verso OVEST o quasi, il fatto di occupare un unica falda o entrambe totalmente o parzialmente dipende solo dall'estetica che avrà l'impianto.

    Per quanto riguarda la scelta della tecnologia da usare... metterei al primo posto l'amorfo, poi altri film sottili (CIS,. CIGS, ...) e infine il mono/poli.

    Ovviamente molti avranno idee diverse dall mia, ma la mia 'classifica' è quella.

    Chiaramente esistono pro e contro per ogni possibile scelta... l'amorfo ad esempio ha un rendimento limitato, quindi hai bisogno di più superficie a parità di potenza, ma ha un coefficiente di temperatura buono e un comportamento ottimo con luce con lunghezza d'onda dai 300 ai 650 nm, tipiche delle giornate con cielo velato o sereno (300/350 nm) o in pieno giorno (450 nm) o a mezzogiorno (650nm).

    Il CIS/CIGS si pone a metà tra l'amorfo e il cristallino per quanto riguarda la risposta alla luce e per il coefficiente di temperatura, ma ha un rendimento che arriva al 10/12% quindi non molto distante dal cristallino. Inoltre i pannelli hanno dimensione ridotta e ciò potrebbe consnetire di sferuttare meglio lo spazio disponibile in tetti con falda triangolare o trapezoidale.

    ... ce ne sarebbe da discutere per ore.... e oltre alle 'questioni' tecniche occorrerebbe poi considerare quelle economiche.

    Se hai abbastanza spazio... amorfo... se non ne hai tantissimo CIS/CIGS... se ne hai poco cristallino (mono o poli si equivalgono)... e tra i vari cristallini, il SANYO non mi dispiace...

    Ciao
    Don

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, visto il buon prezzo penso che mi orienterò verso i Sanyo che da quel che ho letto sono tra i migliori... speriamo producano bene nelle mie condizioni!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X