Distanza tra pannelli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Distanza tra pannelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Distanza tra pannelli

    Salve a tutti...
    sto facendo una tesi su un impianto solare termico per asservire una piscina coperta ma ho un problema nel disporre i pannelli...a che distanza vanno messe le file tra di loro affinché non si facciano ombra tra loro? C'è una regola che valga in generale in base alle dimensioni dei pannelli?

  • #2
    Penso dipenda dalla latitudine e longitudine nonchè dalla stagione...

    Commenta


    • #3
      per non saper ne leggere e ne scrivere..... copia la disposizione dei pannelli fotovoltaici in campo aperto..... anche loro hanno il tuo stesso problema......
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        Bisogna considerare se il funzionamento sarà solamente estivo o annuale, dopodichè si puo procedere con queste formulette:

        1) funzionamento estivo:
        la distanza (D) tra la base delle due file si ottiene moltiplicando l'altezza del pannello (H) per 2 se linclinazione del pannello è 30°, 2,2 se è 45°, 2,3 se è 65°...

        2) funzionamento annuale
        stesso calcolo ma sostituendo 2 - 2,2 - 2,3 rispettivamente con 2,6 - 3,2 - 3,5

        Commenta


        • #5
          grazie...il mio impianto è dimensionato per funzionare tutto l'anno escluso il mese di agosto..inclinazione 45°...quindi se il mio pannello misura 2*1 la distanza tra le file sarà 6,4 m..giusto??

          Commenta


          • #6
            Esatto, allego un'immagine che rende bene l'idea sul dubbio che saggiamente ti è sorto.
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Questi valori di distanza mi sembrano molto piu' alti di quanto mi aspettassi.
              Di solito si ragiona in termini di 'non ombreggiare al solstizio d'inverno', quindi distanza tra le file tale che al solstizio di'inverno non c'e' ombra sui pannelli.
              vedi anche questa discussione: http://www.energeticambiente.it/tecn...-pannelli.html

              Mettendo i coefficienti 'annuali' ottengono un'altezza minima del sole al solstizio di 16 gradi circa, In Italia del nord credo siamo intorno ai 21, non e' che sono valori fatti per una latitudine maggiore della nostra, magari Germania ?

              A proposito, se devi progettare l'impianto e' importante anche latitudine ed angolo di orientamento azimutale, l'angolo d'inclinazione ottimale deriva di conseguenza. Poi bisogna vedere anche la disponibilita' di spazio.

              ciao
              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                Mettendo i coefficienti 'annuali' ottengono un'altezza minima del sole al solstizio di 16 gradi circa, In Italia del nord credo siamo intorno ai 21, non e' che sono valori fatti per una latitudine maggiore della nostra, magari Germania ?
                L'immagne da me precedentemente allegata è stata tratta da più documenti di produttori italiani, magari il primo ha commesso un errore e gli altri hanno scopiazzato senza verificarne l'esattezza (ammesso che ci sia un errore), comunque dopo aver provato il foglio di calcolo presente nella discussione segnalata da TONINON, il risultato ottenuto per latitudini del nord Italia è circa la media dei valori da me indicati tra estate e inverno.
                Tuttosommato i risultati non sono così diversi.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X