distanza massima boiler - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

distanza massima boiler

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • distanza massima boiler

    ciao, vorrei installare un impianto solare termico per ACS a circolazione forzata .Considerando che l'impianto è composto da 2 collettori piani da 2 MQ cadauno, un boiler da 300 lt. a doppia serpentina, vorrei sapere se la distanza tra collettori e boiler non sia eccessiva e ci sia troppa dispersione di calore nello scambio termico.
    La distanza tra boiler e collettori è grosso modo 10-12 mt. lineari, mi consigliate di utilizzare questa opzione (circolazione forzata) o di optare per una circolazione naturale dove il boiler è ovviamente molto vicino, ma con ovvie dispersioni di calore notturne.
    Considerando che io stò a Latina e l'impianto dovrebbe essere montato su un tetto a falde esposizione a sud che cosa mi consigliate.
    Qualè la migliore inclinazione cosiderando che bisogna ottimizzare di più i periodi invernali novembre-febbraio,credo che la migliore inclinazione sia sui 50°-55°.

  • #2
    nessuno può rispondermi?

    Commenta


    • #3
      Secondo me l'impianto a circolazione forzata è migliore.
      Io ho installato l'impianto a circolazione forzata con 2 collettori sottovuoto e bollitore da L. 200 distanti almeno 15 metri, e va benissimo (oggi per esempio mi ha portato il bollitore a 70°).
      Poi è chiaro che più sono vicini è meglio rende.
      Forse 300 litri per 2 collettori (visto che ti interessa maggiormente la produzione in inverno) sono un po proppi, al limite potresti aggiungere un collettore!!!!!!!!!

      Comunque penso che come distanza non sia eccessiva, anzi.............. per chi a i collettori sul tetto 10-12 metri sono normali

      Commenta


      • #4
        Dimenticavo......
        esposizione collettori a ovest inclinazione 30°

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X