Bollette ENEL - Club dei controllori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollette ENEL - Club dei controllori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bollette ENEL - Club dei controllori

    Girando sul forum ho notato una cosa che unisce molti di noi... e mi fa davvero piacere!
    Noto che siamo davvero in tanti che prima di installare l'impianto FV pagavamo la bolletta ENEL e basta. RID in banca, arrivava la bolletta, una sbirciatina, un' imprecazione, predica a tavola a moglie e figli e via la bolletta nel cassetto.

    Ora invece ho notato che è nato un nuovo gruppo, quasi un Club.... di persone che da quando hanno l'impianto sul tetto la bolletta la controllano e cercano di capirla!

    Prima pagavamo e basta, ora invece controlliamo i valori, magari li confrontiamo con quelli segnati su un foglio a fine mese...

    E ho notato che tanti post vengono aperti perchè semplicemente pur essendo clienti di ENEL da tanti anni non sappiamo leggere la bolletta; oppure si aprono post per chiedere cose "semplici" e un po' mi stupisco perchè spesso sono domande che dovevamo porci anche prima.
    Leggo di gente che si stupisce di consumare 15 kWh al giorno da quando ha il FV, di gente che ha capito che gli apparecchi lasciati accesi per nulla incidono sulla bolletta.... di gente che passa alle lampadine a basso consumo...

    Quindi il mio stupore iniziale alla fine è diventato un senso di piacere, siamo diventati più consapevoli, produciamo energia elettrica e stiamo anche attenti ai consumi, il massimo che si poteva sperare. Benvenuti nel club!!

  • #2
    tutto bello, e straquoto, tranne quando si scopre che per anni enel ti stava truffando come nel mio caso.
    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

    Commenta


    • #3
      Controllare la bolletta serve anche a quello, se qualcosa contorna è giusto verificare a fondo.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da vascomark Visualizza il messaggio
        Quindi il mio stupore iniziale alla fine è diventato un senso di piacere, siamo diventati più consapevoli, produciamo energia elettrica e stiamo anche attenti ai consumi, il massimo che si poteva sperare. Benvenuti nel club!!
        Quoto!!! questo è un effetto positivo intrinseco del fotovoltaico.
        Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

        Commenta


        • #5
          A proposito di bolletta, ma a voi quanto tempo ci hanno impiegato a riattivare la telelettura?
          Io avevo il contatore elettronico con lettura remota, poi dopo il cambio con l'attivazione del fotovoltaico non è stata più attivata.
          Ora è passato un anno e ogni 3-4 mesi devo inviare la lettura tramite 800900800 perché fanno solo le stime e ovviamente sono esageratamente alte (solo come esempio... F1 stimato di 313 kWh contro i 90 kWh reali!)
          E ogni bolletta è sempre un acconto sulle stime detratto l'energia già pagata... non ci si capisce niente!
          Ciao
          Impianto integrato 5.98kWp, 26 pannelli SolarWorld 230,
          -45° est, inclinazione 15°, inverter Power-One Aurora 6.0, località Velletri RM
          1° anno di esercizio : 7.350 kWh
          HPSU monoblocco Rotex 11kW + 5,2mq Solaris H26

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X