Aiuto e info per il mio fotovoltaico ad isola... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto e info per il mio fotovoltaico ad isola...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto e info per il mio fotovoltaico ad isola...

    Salve a tutti,
    è un pò che leggo discussioni sul forum, e avendo deciso di realizzare un impianto fotovolatico ad isola, avre bisogno del vostro aiuto...

    Sono al momento solo alla fase di progettazione, ma sono già tanti i dubbi da risolvere...

    Premetto che non sono un esperto di elettronica, per cui le mie domande sono molto elementari per chi è invece un cultore della materia.
    L'impianto che vorrei realizzare è per il mio casale in campagna, vorrei come ho detto sopra, realizzare un impianto ad isola, con pannelli solari che alimentano gli accumulatori e le utenze dalla casa.

    Iniziamo dai pannelli, poi in seguito vedremo il resto.

    Intenderei installare una ventina di pannelli sul tetto del casale per realizzare un impianto di circa 3kw, per i panelli userei celle 6x6 pollici 8+a .5v, quindi facendo i conti i pannelli dovrebbero essere:

    36(celle collegate in serie) x 0.5V = 18V
    Watt 18V x 8A = 144
    (se dico male corregetemi)

    I pannelli poi li colegherei in parallelo, secondo voi vanno bene pannelli di 36 celle o è meglio farli di un diverso numero di celle?

    Ringrazio a tutti per la cortese attenzione, spero nel vostro aiuto per la progettazione del mio impianto (fai da te), un saluto.

  • #2
    Ciao ,visto che nessuno degli esperti per ora ti ha risposto,ti consiglio di cercare vecchie discussioni ,ne ricordo una che ti può essere molto utile .

    http://www.energeticambiente.it/fai-...ovoltaico.html

    Se hai pazienza di leggere tutto troverai interessanti spunti di altri che si sono resi quasi indipendenti dalla rete elettrica

    Commenta


    • #3
      ciao la cosa è possibile ma ti sei fatto i conti di quanto ti costa un inverter 3kw e degli accumulatori?ti renderai conto che la spesa non vale l'impresa ti consiglio a questo punto di ridimenzionare il tutto per la sola illuminazione sia interna che esterna con neon a 12 o 24 volt e di utilizzare l'enel per gli altri elettrodomestici

      Commenta


      • #4
        Ciao, un impianto ad isola da 3kWp è preferibile realizzarlo a 24V o 48V per ridurre le correnti in gioco. Per ottimizzare l'impianto sono preferibili pannelli a 36 o 72 celle. Quelli a 60 celle possono essere utilizzati ma le tensioni non sono adattissime... Si ha uno spreco di circa il 20-30%
        Ciao
        La pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento

        Commenta


        • #5
          Che ci fai con 3 KW di picco se poi non hai dove accumulare tutta quell'energia ? Se ti servono per fare riscaldamento o rinfrescamento tramite pompe di calore forse sarebbe più conveniente un sistema solare ad assorbimento o adsorbimento BrLi o silicagel-acqua.
          Per impianti a isola di quell'ordine di potenza io comincerei a pensare a uno stirling solare e accumulo termico... si dà il caso che batterie in grado di reggere ancora dopo molti cicli di carica-scarica costano care.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X