Dubbio su scambio sul posto ed autoconsumo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su scambio sul posto ed autoconsumo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio su scambio sul posto ed autoconsumo

    Salve a tutti, spero riusciate a risolvere un dubbio che ho.

    In procinto di ultimare l'installazione di un piccolo impianto FV di 2,4kwp sul tetto della mia abitazione mi sono ritrovato in una disussione con mio cognato che ha gia` un impianto FV di 1,8kwp in funzione da un anno, e parzialemente deluso dal tipo di ritorno/risparmi economico rispetto alle aspettative.

    Su un un punto in particolare ci siamo impuntati. Io ho letto/capito dalla consultazione di diversi siti informativi che le utenze domestiche consumano direttamente l'energia prodotta dal fotovoltaico quando questo e` in funzione, e integrandola con l'energia prelevata dalla rete solo quando questa non e` sufficiente (penso ad esempio ad un impianto di climatizzazione acceso verso mezzogiorno). E la differenza tra quanto consumato e quanto immesso in rete e` al netto di quanto consumato utilizzando direttamente il proprio impianto.
    Questo dovrebbe dare quindi gia` da subito una diminuzione della bolletta enel tanto piu` apprezzabile quanto piu` le utenze elettriche sono messe in funzione negli orari di insolazione.

    Mio cognato invece, dopo avere notato differenze nulla tra le bollette pagate prima e dopo l'installazione del suo FV e dopo avere telefonato anche all'enel per avere conferma, afferma che con le nuove procedure, il consumo delle utenze domestiche viene pagato per intero prelevandolo comunque dalla rete anche quando sarebbe sufficiente l'energia prodotta dal proprio impianto. L'energia prodotta dal FV va quindi tutta in rete, e la differenza tra quanto consumato e quanto prodotto viene fatta in seguito sul totale.

    E` possibile che ci siano impianti che funzionino cosi`? Ho capito male io o ha capito male lui?

    Carlo

  • #2
    Ciao

    con un impianto FTV in regime di scambio sul posto l'energia elettrica prodotta dall'impianto prende in primo luogo soddisfa i bisogni energetici del momento..... nel senso che mentre produce, se vi è un consumo di energia, è l'energia autoprodotta che viene autoconsumata direttamente dall'utente....

    Chiaro che se la richiesta di energia dell'utente in quel momento è superiore all'energia che l'impianto sta producendo, la differenza viene prelevata dalla rete e fatturata in bolletta..... così come tutta l'energia prelevata dalla rete quando l'impianto non produce per i più svariati motivi....

    Per quanto riguarda l'energia prodotta che non viene direttamente consumata, questa viene immessa in rete....... per lo SSP ci sono diverse discussioni aperte che possono chiarirti (un minimo!!) le idee....

    Mi sembra strano che con un impianto FTV la bolletta non sia diminuita......... non è che ha aumentato i consumi??????

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • #3
      Ha capito male tuo cognato.

      Originariamente inviato da cstan Visualizza il messaggio
      ...

      Io ho letto/capito dalla consultazione di diversi siti informativi che le utenze domestiche consumano direttamente l'energia prodotta dal fotovoltaico quando questo e` in funzione, e integrandola con l'energia prelevata dalla rete solo quando questa non e` sufficiente (penso ad esempio ad un impianto di climatizzazione acceso verso mezzogiorno). E la differenza tra quanto consumato e quanto immesso in rete e` al netto di quanto consumato utilizzando direttamente il proprio impianto.
      Questo dovrebbe dare quindi gia` da subito una diminuzione della bolletta enel tanto piu` apprezzabile quanto piu` le utenze elettriche sono messe in funzione negli orari di insolazione.


      Carlo
      Questo è giustissimo. Hai spiegato perfettamente. Come tra l'altro confermato da luciexpo.

      Tuo cognato è nella stessa situazione di moltissimi utenti.
      In pratica l'Enel ha trovato in tutti gli utenti col fotovoltaico una specie di "piccola banca" che gli anticipa dei soldi (bollette con consumi stimati = a quando non c'era il FV), che verranno restituiti si (quando calcoleranno la bolletta secondo i consumi effettivi e non stimati), ma comunque dopo mesi... e senza interessi ovviamente.

      Puoi dire a tuo cognato che non è come la pensa lui, ma come hai prima detto tu.

      Il miglior risparmio sta nel consumare l'energia (lavastoviglie, lavatrice ecc...) di giorno quando c'è l'impianto.
      Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

      Commenta


      • #4
        ah ecco infatti, io ero abbastanza convinto di avere capito bene, ma lui insisteva
        insistero` anche io, anche perche` a questa cosa dei consumi stimati non avevo pensato.
        Ovviamente spiega il perche` la sua bolletta non sia cambiata!!!

        grazie per le risposte!

        Carlo

        Commenta


        • #5
          La soluzione migliore per tenere monitorato il proprio consumo è leggersi regolarmente il contatore; le bollette del fornitore possono non andare bene e se devi (eventualmente) contestarle devi avere dei dati oggettivi.
          Questo vale sempre e maggiormente in caso che tu sia anche produttore; la mancanza di questa sensibilità porta a parlare senza ragion veduta e quindi il tuo parente denota un interesse molto blando per queste cose con la conseguenza che afferma cose non vere in base solo alle bollette..... e questo è tutto, anche se in relatà posso affermare con buona sicurezza che se gli domandi quanto ha prodotto il suo impianto nell'ultimo anno, non te lo sa dire immediatamente, ma deve andare "a controllare" e forse non sa neppure come fare.
          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

          Commenta


          • #6
            Ma no, sa bene quanti kwh ora ha prodotto, anzi mi ha sempre tenuto al corrente delle performance del suo impianto
            mi ha confermato proprio ieri che la produzione annua e` stata leggermente superiore a quanto gli avevano stimato al momento dell'installazione.

            Credo che l'insistenza di mio cognato dipenda soprattutto da cio` che gli ha detto il dipendente enel che ha contattato telefonicamente per avere chiarimenti.
            Non credo che mio cognato abbia capito male, opto senz'altro per l'incompetenza dell'addetto enel che ha trovato al telefono, anche perche` io stesso nelle pratiche per installare questo impianto fotovoltaico mi sono imbattuto in personaggi del tutto incompetenti (ne parlo in un altro thread)

            Una possibilita` poi e` che il suo FV non funzioni correttamente. Assumo che dovrebbe verificare se quando l'impianto e` in funzione il contatore enel giri o meno.
            Ultima modifica di cstan; 01-07-2010, 12:43.

            Commenta


            • #7
              Ecco allora di pure a tuo cognato che può continuare a fare l'idraulico perchè non ha capito un tubo!
              A parte le battute (permettimi l'ultima:il contatore non "gira"!!) in fattura Enel trovi le letture telegestite con data e lettura nelle tre fasce,chiaro che per controllare decentemente tutti i mesi devi prendere nota delle medesime.
              Oltretutto se non lo fai come farai poi a controllare i trimestri del SSP?
              Ultima modifica di Beppe66; 04-07-2010, 19:06.
              1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
              Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

              Commenta


              • #8
                ...in questi casi, forse è meglio far toccar con mano ciò che si dice. Cioè, vai a casa di tuo cognato, accendi la lavatrice, controlla il contatore alla voce: "potenza impegnata" e vedi cosa ti dice....
                Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                Commenta


                • #9
                  Salve. a me in questi casi come potenza impegnata da il mio consumo - la quota prodotta dall'impianto. Se la lavatrice consuma 2 kw e l'impianto causa cielo nuvoloso viaggia a 0,5kw, mi da come potenza impegnata circa 1,5 kw
                  saluti
                  Roberto Gerlando
                  5,94KWp - 66 Moduli Sharp Na-901 - Inverter Powerone Aurora 6000

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X