Quale tetto fv scegliere alla luce dei nuovi Incentivi? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale tetto fv scegliere alla luce dei nuovi Incentivi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale tetto fv scegliere alla luce dei nuovi Incentivi?

    Salve ragazzi, stò facendo diversi preventivi per il mio futuro tetto fotovoltaico e partivo dall'idea di farne 1 da 6 Kw in quanto il mio tetto ha + di 65 mq utili e gli appartamenti da servire sono 2 da 100 metri quadri circa.
    Poi 1 dei tanti che ho contattato mi ha proposto addirittura di fare un impianto sfruttando tutti i 65 metri quadri e installando impianti di climatizzazione/pompe di calore risolvendo così i miei problemi di caldo/freddo stagionali, ecc...
    Ammetto che questa cosa mi attira poichè abitando in provincia di Salerno e avendo il mio tetto una inclinazione di 30° e considerando che rifacendo il tetto e gli infissi (stò per inoltrare la DIA al comune) potrei sicuramente accedere alla maggiorazione del 30% del Bonus Energia (ne ho già parlato con un certificatore energetico), avrei un incentivo abbastanza alto, un ritorno di almeno 1 anno + breve ma soprattutto una buona quota di SSP per autoconsumo o rimborso...che ne pensate? Ho letto che molti pensano al "giusto dimensionamento" ma nel mio caso non sarebbe meglio eccedere 1 pochino?
    Grazie in anticipo a voi tutti per le risposte

  • #2
    Ciao anche se sei a Salerno a naso mi sembrano proprio pochini 6kw per riscaldare 200mq di alloggio ...

    Commenta


    • #3
      Oltre i 6 kWp devi passare alla trifase, il problema più grosso del riscaldamento elettrico con pdc è il conteggio dell'Enel o chi per lei con la pro-quota giorno. Anche se consumi poco d'estate il grosso lo hai di inverno quando c'è poco sole e l'impianto non produce molto, i consumi aumentano molto nei giorni invernali e paghi lo scaglione più alto, ci sono vari 3d su questa cosa dagli una lettura
      FV: Impianto integrato da 5,49 Kwp composto da 18 moduli Sunpower 305 divisi in 3 stringhe, Inverter SMA SMC 5000A-IT. Tilt 22° con inclinazione 30° S-O. Ozzano Emilia (BO). Sunny Beam BT con Piggy Back BT
      Solare Termico: Kit Sonnenkraft COMFORT 500L , 4 collettori orizzontali SK500L e relativo accumulo da 500L PRS500. Tilt 45° PDC: Daikin EWYQ010ACV3 Risc. 11,5 kW - Rafr. 9,5 kW

      Commenta


      • #4
        In base alla mia esperienza personale (installato 40Kwp e tolto il riscaldamento a gpl sostituendolo con pompe di calore con COP 5) il mio consiglio spassionato è di installare tutti i kw che riesci(secondo me è addirittura uno di quei casi dove vale la pena scegliere i Sunpower, che in 65mq ti danno oltre 10Kwp) e fare le migliorie per il risparmio energetico(anche le pompe di calore rientrano tra queste) e quindi chiedere il premio per uso efficiente dell'energia.
        Inoltre le pompe di calore sono risultate un investimento molto buono per me che abito a Brescia(clima freddo d'inverno), figurarsi per te che abiti a Salerno, la convenienza sarà ancora maggiore!!
        Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

        Commenta


        • #5
          Salve ragazzi innanzitutto grazie mille per le risposte, voglio solo aggungere che data la mia ignoranza nel settore forse mi sono espresso male, per pompe di calore intendevo i condizionatori tipo Daikin o Lg, ecc. che oltre a raffreddare d'estate riscaldano anche d'inverno...ovviamente non devo riscaldare tutti i 200 metri ma max 50 x piano quindi 100 con climatizzatori separati...scusatemi ancora per l'errore :P

          Commenta


          • #6
            quoto e invidio Gsuardi..
            se cambi anche i serramenti a arrivi già al bonus (che è almeno del 5%) ti conviene di certo fare l'impianto piu grande che ci sta e mettere le PDC (che insiem ai serramenti ti dovrebbero permettere di prendere il bonus massimo del 15%)


            Su 65 mq con pannelli resa 19% arrivi in teoria a 12 kw.
            A Salerno ti potresti aspettare, con un buon pannello, anche 1480 kwh/anno (30 gradi, Sud pieno)
            Fatti i conti con la maggiorazione che riesci ad ottenere e vedrai che se lo fai ti assicuri una piccola "rendita".
            Faresti 17.880 kwh (almeno nei primi anni) di certo ci scaldi e raffreddi tutta la casa con qualche pdc (cioè i condizinatori che fanno caldo e freddo..uno elemento per stanza compreso bagni)

            Però devi prima fare il FV e poi serramenti e PDC..non l'inverso.
            E dovresti fare il FV entro dicembre..per avere il massimo dell'incentivo,mentre serramenti e pdc li può fare anche dopo (tanto devi riunciare al 55%)..questo 15% in 20 anni ti potrebbe valere 20.000 euro..credo che vai alla pari col bonus 55%..

            E' vero che SPP ha reso meno conveniente scaldarsi elettrico in inverno..ma appunto meno conveniente rispettoa prima..ma pur sempre molto piu conveniente rispetto a qualsiasi altra forma (ovvio, se hai i kwh necessari immessi...ma tu li avresti..quanti kwh di energia primaria usi oggi per scaldare?)
            E poi e vero che col pro-quota-giorno assorbi alal massima tariffa (0,3 circa) ma lo SSP restsituisce in base all'Onere Energia che ne tiene conto..cioè spendi di più ma SSP restituisce di più..inoltre sembra che al SUD lo SSP valirzzi molto bene i kwh immessi..anzi..pare che in Sicilia addirittura sia più conveniente di prima..per cui vai sicuro, sparalo grande (anche a costo di doverlo finanziare..secondo me ti rientra in 6 anni circa)
            Marco
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              quoto e invidio Gsuardi..
              se cambi anche i serramenti a arrivi già al bonus (che è almeno del 5%) ti conviene di certo fare l'impianto piu grande che ci sta e mettere le PDC (che insiem ai serramenti ti dovrebbero permettere di prendere il bonus massimo del 15%) guarda sono addirittura sicuro di raggiungere il 30% perchè gli infissi che ci sono ora (legno ormai irrecuperabile con vetro di pochi millimetri montati su marmo con buchi di scolo liquidi verso l'esterno!) ed i marmi sono letteralmente scandalosi! poi il tetto è travi e tegolo di come si facevano 35 anni fa!


              Su 65 mq con pannelli resa 19% arrivi in teoria a 12 kw. Scalcolando i 3 lucernai dovrei poter utilizzare sicuro 60 metri quindi direi un 10 Kw...
              A Salerno ti potresti aspettare, con un buon pannello, anche 1480 kwh/anno (30 gradi, Sud pieno) esatto 30° e Sud Pieno!
              Fatti i conti con la maggiorazione che riesci ad ottenere e vedrai che se lo fai ti assicuri una piccola "rendita".
              Faresti 17.880 kwh (almeno nei primi anni) di certo ci scaldi e raffreddi tutta la casa con qualche pdc (cioè i condizinatori che fanno caldo e freddo..uno elemento per stanza compreso bagni)

              Però devi prima fare il FV e poi serramenti e PDC..non l'inverso. Certamente che farò così, anzi in ordine Tetto (in legno ventilato e coibentato), fotovoltaico e poi serramenti e Condizionetori+PDC
              E dovresti fare il FV entro dicembre...questo non posso, devo rimandare tutto all'inizio del prossimo anno xchè nel mio comune è in approvazione il nuovo PUC e finquando non finisce l'iter non mi accettano nessuna domanda, ufff!!!! per avere il massimo dell'incentivo,mentre serramenti e pdc li può fare anche dopo (tanto devi riunciare al 55%) non è detto, so che riproporranno il 55% x certo per altri 3 anni sicuro ..questo 15% in 20 anni ti potrebbe valere 20.000 euro..credo che vai alla pari col bonus 55%..

              E' vero che SPP ha reso meno conveniente scaldarsi elettrico in inverno..ma appunto meno conveniente rispettoa prima..ma pur sempre molto piu conveniente rispetto a qualsiasi altra forma ESATTO!!! questo intendevo io (ovvio, se hai i kwh necessari immessi...ma tu li avresti..quanti kwh di energia primaria usi oggi per scaldare?) questo non saprei dirtelo, non sò come calcolarlo dato che uso un termocamino ad acqua (ovviamente x 1 solo piano)
              E poi e vero che col pro-quota-giorno assorbi alal massima tariffa (0,3 circa) ma lo SSP restsituisce in base all'Onere Energia che ne tiene conto..cioè spendi di più ma SSP restituisce di più..inoltre sembra che al SUD lo SSP valirzzi molto bene i kwh immessi..anzi..pare che in Sicilia addirittura sia più conveniente di prima..per cui vai sicuro, sparalo grande (anche a costo di doverlo finanziare..secondo me ti rientra in 6 anni circa)
              Marco
              GRAZIE MARCO!!! Gentilissimo

              Commenta


              • #8
                Salve ragazzi, riapro la discussione perchè ho delle novità e soprattutto delle domande. Allora, devo posticipare i lavori di casa al prossimo anno perchè nel mio comune è in approvazione il nuovo PUC quindi inizio lavori tra Aprile e Maggio 2011...in ordine di tempo:
                1) rifarò il tetto con uno in legno ventilato ed isolato sostituendo le attuali "travi e tegole";
                2) sostituisco i serramenti del piano sottostante vecchi di 20 anni (insieme al tetto sono accatastati come unico immobile);
                3) installo il fotovoltaico sul mio tetto per tutta la superfice possibile (60-65 mq) ma non integrandolo totalmente visto il nuovo conto energia...
                Così facendo dovrei avere anche il 30% di maggiorazione della tariffa incentivante...
                Ma ora, alla luce del nuovo conto energia, mi chiedo:
                1) fino a che potenza mi conviene arrivare o non superare? la mia fascia dovrebbe essere 3 - 20 Kw, giusto?
                2) è vero che per lo scambio sul posto le quote di energia non consumate possono essere in qualche modo "rimborsate"? se si come?
                3) che voi sappiate le procedure d'ora in poi saranno + snelle e semplici rispetto a prima?
                Grazie in anticipo a tutti per le risposte!!!

                Commenta


                • #9
                  Non hai capito.
                  Per avere il premio PRIMA devi fare il fotovoltaico.
                  Il premio ti viene concesso se migliori le prestazioni energetiche dell'unità.

                  Pertanto ti conviene mettere anche provvisoriamente ora il fotovoltaico. Lo colleghi e fai la pratica gse.
                  Poi lo smonti, fai i lavori al tetto e ti prendi il primo incentivo.
                  Poi cambi gli infissi e il generatore di calore e ti prendi il secondo incentivo!

                  Se hai 2 appartamenti ti conviene fare 2 forniture elettriche e fare 2 impianti.
                  In ogni caso ti conviene fare l'impianto più grande che puoi. Ovviamente avendo i dindi!

                  Commenta


                  • #10
                    Chiedi un secondo contatore per l'alimentazione delle pdc con tariffe bassissime triorarie svincolate dal pro-quota giorno.
                    In estate commuti l'alimentazione delle pdc/condizionatore sul primo contatore a cui hai allacciato il FV da 6 kWp.
                    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da il_vate Visualizza il messaggio
                      2) è vero che per lo scambio sul posto le quote di energia non consumate possono essere in qualche modo "rimborsate"? se si come?
                      l'energia non consumata resta come credito per l'anno dopo, ma a tua scelta puo essere pagata ogni anno (fa reddito).

                      Per il resto ti hanno già detto..aggiungo una cosa..da possessore di tetto in legno ventilato..o la ventilazione sfoga nel colmo (ma non è bello da vedere) oppure non farlo proprio ventilato..con quello che risparmi di legno e di spazio, aumenta isolamento .
                      Marco
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                        Chiedi un secondo contatore per l'alimentazione delle pdc
                        Secondo me è più conveniente avere 2 contatori e fare 2 impianti fotovoltaici separati ognuno che si attesta su un contatore.
                        In questo modo hai consumi residui più bassi e conseguentemente l'energia ti costa di meno, hai oneri accessori più bassi (per via della franchigia) e ovviamente hai un incentivo GSE più alto.
                        In questo modo è la situazione migliore possibile.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Garluk Visualizza il messaggio
                          Secondo me è più conveniente avere 2 contatori e fare 2 impianti fotovoltaici separati ognuno che si attesta su un contatore.
                          In questo modo hai consumi residui più bassi e conseguentemente l'energia ti costa di meno, hai oneri accessori più bassi (per via della franchigia) e ovviamente hai un incentivo GSE più alto.
                          Non hai capito che l'energia sul secondo contatore la paghi uguale sia che consumi 1 kWh al giorno che ne consumi 100, sul secondo contatore non c'è la mazzata del pro-quota giorno: La farsa del pro-quota giorno
                          Un sistema di riscaldamento basato su split, tipo Daikin ecc. come ha dichiarato di voler mettere, si usa sopratutto quando fuori fa freddo ovvero dalle 17 alle 8 del mattino, orari in cui "notoriamente" il FV non produce.


                          Come un sistema di raffrescamento basato su split lo si usa sopratutto quando fuori fa caldo ovvero dalle 10 del mattino alle 19, orari in cui il FV produce tanto.
                          Ovvio che se a luglio/agosto non c'è sole perchè piove o nevica, il FV non produce, ma non credo che sia necessario accendere i condizionatori.

                          Tranquilli ragazzi già sperimentato "realmente" su diversi impianti, clienti felicissimi.
                          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                            ... sul secondo contatore non c'è la mazzata del pro-quota giorno
                            Seguendo il link ho letto tutto, ma non capisco perche' con due contatori non ci sarebbe la mazzata del...

                            mp

                            Commenta


                            • #15
                              Non ho detto con due contatori ho detto sul secondo contatore.
                              Basta saper leggere:
                              Secondo contatore BTA:
                              Tariffe per usi diversi in bassa tensione - Enel.it

                              Primo contatore D2 o D3:
                              Tariffe biorarie per la casa - Enel.it
                              I prezzi vengono applicati secondo i seguenti scaglioni di consumo annuo.
                              Più chiaro di così.
                              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                              Commenta


                              • #16
                                OK, ora ho capito, grazie.

                                mp

                                Commenta


                                • #17
                                  grazie...

                                  Originariamente inviato da Garluk Visualizza il messaggio
                                  Non hai capito.
                                  Per avere il premio PRIMA devi fare il fotovoltaico.
                                  Il premio ti viene concesso se migliori le prestazioni energetiche dell'unità. (1)
                                  Se hai 2 appartamenti ti conviene fare 2 forniture elettriche e fare 2 impianti. (2)
                                  In ogni caso ti conviene fare l'impianto più grande che puoi. Ovviamente avendo i dindi! (3)
                                  1)Cavolo questo non lo sapevo, ho letto il nuovo conto energia subito e devo dire che secondo me è 1 cavolata xchè x chi come me rifà il tetto riqualificando energeticamente l'appartamento contemporaneamente al fotovoltaico (leggasi facendo apposta il fotovoltaico x risparmiare sulle emissioni e sui costi enel) dovrebbe comunque rientrare...cmq sia secondo te se faccio il tetto solo, poi installo il fotovoltaico, attendo l'allaccio e poi monto le nuove finestre (anche sul tetto dove lascio provvisoriamente le vecchie ) e i condizionatori con pompe di calore, riesco poi ad avere la maggiorazione???

                                  2)Anche a questo avevo pensato, ma a quanto pare lo spazio che ho mi permette agevolmente un impianto di 10 Kw (di + e non di -), quindi direi 2 impianti da 5 Kw, ho poi problemi con i contatori cioè dovrò sostituirli dato che la fornitura standard è la 3 Kw???

                                  3)dati anche i nuovi scaglioni (0 - 3 KW e 3 - 20 KW) anche io credo che mi convenga visto che quello minimo considerato era un 6 Kw...e poi vuoi mettere il contributo dopo l'ammortamento dell'impianto!?!?!? bei dindini a fine mese con comunque un risparmio totale dei costi energetici
                                  PS: qualunque sia la sua grandezza dovrò finanziarlo xchè non ho la liquidità...quindi...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                                    Chiedi un secondo contatore per l'alimentazione delle pdc con tariffe bassissime triorarie svincolate dal pro-quota giorno.
                                    In estate commuti l'alimentazione delle pdc/condizionatore sul primo contatore a cui hai allacciato il FV da 6 kWp.
                                    grazie per la dritt, è 1 ottima idea, devo solo vedere l'elettricista cosa mi dice x farmi 1 impianto così strutturato...considera che sn 2 appartamenti (una mansarda+2 piano ed una tavernetta+1 piano)...ti farò sapere!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      l'energia non consumata resta come credito per l'anno dopo, ma a tua scelta puo essere pagata ogni anno (fa reddito).

                                      Per il resto ti hanno già detto..aggiungo una cosa..da possessore di tetto in legno ventilato..o la ventilazione sfoga nel colmo (ma non è bello da vedere) oppure non farlo proprio ventilato..con quello che risparmi di legno e di spazio, aumenta isolamento .
                                      Marco
                                      perfetto grazie x le info...anche se fa reddito sarà cmq una piccola somma quindi credo di non avere grossi problemi...per il tetto ho chiesto chiaramente un "ventilato" con ventilazione al colmo (a me interessa la funzionalità e la qualità dato che dovrò dormirci e viverci nella mansarda), grazie ancora per la dritta e anzi se ne hai delle altre......!!!!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Garluk Visualizza il messaggio
                                        Secondo me è più conveniente avere 2 contatori e fare 2 impianti fotovoltaici separati ognuno che si attesta su un contatore.
                                        In questo modo hai consumi residui più bassi e conseguentemente l'energia ti costa di meno, hai oneri accessori più bassi (per via della franchigia) e ovviamente hai un incentivo GSE più alto.
                                        In questo modo è la situazione migliore possibile.
                                        grazie della dritta, ma credo abbia ragione dotting...fattibilità pratica a parte sui miei immobili...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                                          Non ho detto con due contatori ho detto sul secondo contatore.
                                          Basta saper leggere:
                                          Secondo contatore BTA:
                                          Tariffe per usi diversi in bassa tensione - Enel.it

                                          Primo contatore D2 o D3:
                                          Tariffe biorarie per la casa - Enel.it
                                          I prezzi vengono applicati secondo i seguenti scaglioni di consumo annuo.
                                          Più chiaro di così.
                                          Scusami se abuso della tua pazienza ma non sono ancora molto ferrato nel campo...alla fine quanto potrei guadagnarci facendo come dici tu? posso chiederti di farmi un esempio? sono 1 pò in confusione con tutti questi dati e percentuali.............

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da il_vate Visualizza il messaggio
                                            1)Cavolo questo non lo sapevo[...]

                                            ...cmq sia secondo te se faccio il tetto solo, poi installo il fotovoltaico, attendo l'allaccio e poi monto le nuove finestre (anche sul tetto dove lascio provvisoriamente le vecchie ) e i condizionatori con pompe di calore, riesco poi ad avere la maggiorazione???


                                            La questione è normata dall'art 7 comma 2 del DM 19/02/2007.
                                            Se leggi bene sul sito del GSE scopri che la maggiorazione si applica alla tariffa già riconosciuta.
                                            http://www.gse.it/attivita/ContoEner...e/default.aspx
                                            Inoltre scoprirai che la richiesta va fatta successivamente a quella del GSE e che le fatture e tutti i documenti devono essere successivi alla data di entrata in esercizio dell'impianto.
                                            Pertanto prima devi fare il fotovoltaico e poi gli interventi. O puoi fare insieme ma ti devi accordare con ditta e tecnico per fare le cose 'per bene' giocando su foto e documentazione amministrativa.

                                            Per cosa ti conviene fare nessuno sul forum ti può dare un consiglio. Devi parlare con l'ing che ti cura gli impianti termici per capire come variano i tuoi indici termici prima e dopo i vari interventi.
                                            Senza conoscere la struttura e gli elementi costruttivi della tua casa è impossibile darti un consiglio e chi te lo da spara sono caz....

                                            Visto che il premio per l'uso efficiente dell'energia è alternativo alla detrazione del 55% personalmente farei in modo da fare la maggior parte dei lavori che possono rientrare nel 55% e il fotovoltaico entro il 2010 visto che difficilmente il 55% verrà prorogato.
                                            Nella maggior parte dei casi, infatti, l'incentivo del 55% è economicamente equivalente al bonus per l'uso efficiente dell'energia (e qui puoi fare anche i conti da te in base ai preventivi). Ma il 55% te lo riprendi in 5 anni mentre il bonus GSE te lo riprendi in 20! Inoltre una pratica per il 55% è banale mentre una per un uso efficiente dell'energia è un gran casino!


                                            Originariamente inviato da il_vate Visualizza il messaggio
                                            2)Anche a questo avevo pensato, ma a quanto pare lo spazio che ho mi permette agevolmente un impianto di 10 Kw (di + e non di -), quindi direi 2 impianti da 5 Kw, ho poi problemi con i contatori cioè dovrò sostituirli dato che la fornitura standard è la 3 Kw???


                                            Io ti avevo consigliato la divisione dell'impianto in 2 perchè superati i 6kW devi passare dalla fornitura monofase alla fornitura trifase con discreti cambiamenti agli impianti elettrici.
                                            Io penso sia da valutare avere 2 contatori ENEL separati e 2 impianti fotovoltaici separati dividendo l'impianto in modo opportuno.
                                            Per quanto riguarda i contatori non ti devi mettere pensieri non è un problema tuo, farà tutto l'ENEL. Nella maggior parte dei casi il contatore non viene sostituito. Viene sicuramente sostituito se passi la fornitura da monofase a trifase.


                                            Originariamente inviato da il_vate Visualizza il messaggio
                                            3)dati anche i nuovi scaglioni (0 - 3 KW e 3 - 20 KW) anche io credo che mi convenga visto che quello minimo considerato era un 6 Kw...e poi vuoi mettere il contributo dopo l'ammortamento dell'impianto!?!?!? bei dindini a fine mese con comunque un risparmio totale dei costi energetici
                                            Originariamente inviato da il_vate Visualizza il messaggio
                                            PS: qualunque sia la sua grandezza dovrò finanziarlo xchè non ho la liquidità...quindi...
                                            Visto che devi finanziare se mi posso permettere di dare un consiglio anche qui ti dico che se stai facendo un mutuo per la ristrutturazione della casa fai un mutuo più grande che includa anche il fotovoltaico perchè i tassi dei prestiti per il fotovoltaico sono decisamente più alti rispetto a quelli di un mutuo.
                                            Ti conviene pagare il fotovoltaico cash e poi pagare le rate del mutuo che un mutuo e un prestito anche in funzione di eventuali esigenze future.


                                            Considerazioni personali
                                            Se tu abiti a Salerno città e stai facendo questi interventi di riqualificazione energetica il tuo problema principale non è riscaldare ma raffrescare.
                                            Probabilmente ti conviene strutturare l'impianto termico in modo diverso.
                                            Personalmente penso che ti convenga valutare un alternativa alle PDC realizzando un impianto facendo uso di un sistema idronico.
                                            Il riscaldamento lo fai con una caldaia a condensazione avendo cura di regolare la temperatura di mandata dell'acqua sui 60°-65° e dimensionando l'impianto in modo che la temperatura di ritorno alla candaia sia sui 45°-50°. In questo modo la caldaia condensa ed hai un rendimento elevato.
                                            Inoltre il benessere termico che ne deriva è veramente elevato ed è molto simile ai pavimenti radianti senza gli innumerevoli inconvenienti dei pavimenti radianti.
                                            D'estete puoi utilizzare gli stessi terminali per il raffrescamento utilizzando 2 chieller (uno per ogni contatore) che servono magari la zona giorno e la zona notte così da non consumare troppo di notte se vuoi tenere la climatizzazione invernale accesa.

                                            Quando scegli il fotovoltaico cerca di trovare un buon equilibrio evitanto i pannelli schifezze che molti ultimamente ti propongono ed evitando allo stesso modo gli eccessi anche nell'altro verso. Per esempio visto le temperature di Salerno e visto che fai un impianto integrato ti conviene scegliere Sanyo invece che sunpower anche in considerazione che ultimamente i Sanyo si trovano a un prezzo accettabile.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                                              Non hai capito che l'energia sul secondo contatore la paghi uguale sia che consumi 1 kWh al giorno che ne consumi 100...
                                              Originariamente inviato da il_vate Visualizza il messaggio
                                              grazie della dritta, ma credo abbia ragione dotting...fattibilità pratica a parte sui miei immobili...
                                              Io ho capito benissimo ma la mia soluzione non preclude la tua. Può mettere 2 contatori e su uno di questi chiedere il secondo contatore per le PDC.
                                              Anche perchè secondo te 2 piani e una mansarda e una tavernetta riesci ad alimentarli con 3kW? Io penso che scatta molto il contatore....
                                              Con la mia soluzione ripartisce i consumi abbassa le imposte e non ha impedimenti nel chiedere su un contatore l'aggiunta per le PDC (che poi collega su tutta la casa).

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da il_vate Visualizza il messaggio
                                                Scusami se abuso della tua pazienza ma non sono ancora molto ferrato nel campo...alla fine quanto potrei guadagnarci facendo come dici tu? posso chiederti di farmi un esempio? sono 1 pò in confusione con tutti questi dati e percentuali.............
                                                Secondo me poco. Probabilmente qualche centinaio di euro....
                                                I conti non si possono fare perchè bisognerebbe capire quanto assorbi di energia e quali sono gli altri consumi che hai....

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Garluk Visualizza il messaggio
                                                  Secondo me poco. Probabilmente qualche centinaio di euro....
                                                  I conti non si possono fare perchè bisognerebbe capire quanto assorbi di energia e quali sono gli altri consumi che hai....
                                                  beh se è solo qualche centinaio di euro l'anno allora anche se conveniente lascio perdere che già ho troppi casini x organizzare il tutto...devo infatti quadrare il cerchio per fare i lavori del tetto, finestre e climatizzatori per poter usufruire delle detrazioni del 55% (cercando su internet dicono che saranno prorogati, speriamo!)...poi devo trovare come e dove andare a finanziare l'impianto fotovoltaico...e infine vorrei riuscire, se possibile, a fare i lavori come mi dicevi stesso tu prima in modo tale da poter chiedere poi anche l'aumento della tariffa incentivante.
                                                  Approposito di ciò: se faccio il tetto, monto il fv e chiedo la connessione, non chiudo i lavori del tetto, finestre, ecc. (tanto la dia dura 3 anni), appena mi allacciano e mi danno l'incentivo del gse riprendo i lavori sostiuendo le finestre e montando i clima, chiudo i lavori dopo qualche mese e chiedo la maggiorazione della tariffa???
                                                  Si può fare secondo voi??? che casino stè leggi!!!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Garluk Visualizza il messaggio
                                                    [/COLOR]

                                                    (1)La questione è normata dall'art 7 comma 2 del DM 19/02/2007.
                                                    Se leggi bene sul sito del GSE scopri che la maggiorazione si applica alla tariffa già riconosciuta.
                                                    http://www.gse.it/attivita/ContoEner...e/default.aspx

                                                    (2)Visto che il premio per l'uso efficiente dell'energia è alternativo alla detrazione del 55% personalmente farei in modo da fare la maggior parte dei lavori che possono rientrare nel 55% e il fotovoltaico entro il 2010 visto che difficilmente il 55% verrà prorogato...


                                                    [COLOR=red]

                                                    (3)Io ti avevo consigliato la divisione dell'impianto in 2 perchè superati i 6kW devi passare dalla fornitura monofase alla fornitura trifase con discreti cambiamenti agli impianti elettrici.
                                                    Io penso sia da valutare avere 2 contatori ENEL separati e 2 impianti fotovoltaici separati dividendo l'impianto in modo opportuno......

                                                    [COLOR=red][COLOR=#000000]

                                                    (4)Visto che devi finanziare se mi posso permettere di dare un consiglio anche qui ti dico che se stai facendo un mutuo per la ristrutturazione della casa fai un mutuo più grande che includa anche il fotovoltaico perchè i tassi dei prestiti per il fotovoltaico sono decisamente più alti...

                                                    (5)Considerazioni personali
                                                    Se tu abiti a Salerno città e stai facendo questi interventi di riqualificazione energetica il tuo problema principale non è riscaldare ma raffrescare. Probabilmente ti conviene .......

                                                    (6)Quando scegli il fotovoltaico cerca di trovare un buon equilibrio evitanto i pannelli schifezze che molti ultimamente ti propongono ed evitando allo stesso modo gli eccessi anche nell'altro verso....
                                                    1) Tt ok...scaricato e letto, grazie!
                                                    2) Userò il 55% per tutti i lavori di casa (sperando sia vera la sua proroga anche perchè prima non posso in quanto nel mio comune il nuovo PUC è previsto x fine ottobre e prima di tale data non posso manco presentare il progetto!) tranne il fotovoltaico che cercherò di farmi finanziare da qualche banca.
                                                    3) Secondo te la soluzione migliore (scludendo la tua) è quella di dividere in due il fotovoltaico, richiedere 1 secondo allaccio enel e collegare ognuno di essi sui singoli contatori enel o farne uno solo per tutta la casa?(visto che dovrò chiedere cmq la trifase x i condizionatori con pdc)
                                                    4) Questa è 1 ottima idea chiederò 1 mutuo x ristrutturare casa alla banca e i liquidi li userò x acquistare il fv...approposito sapete a quanto sn arrivati i prezzi x Kw??? pensando a un 10 Kw sarà 1 bella spesa...
                                                    5) Allora le mie esigenze sono: riscaldare per max 3 mesi anno la tavernetta (50 mq) e 3 stanze (25 mq l'una) contemporaneamente (questo sarebbe il massimo consumo).
                                                    Le stesse superfici e stanze le devo raffreddare d'estate ma al max per 1 mese e mezzo...
                                                    6) Daccordissimo...infatti ho subito scartato il rappresentante Beghelli, anche se alcuni miei amici si dicono soddisfattissimi...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da il_vate Visualizza il messaggio
                                                      ..per il tetto ho chiesto chiaramente un "ventilato" con ventilazione al colmo (a me interessa la funzionalità e la qualità dato che dovrò dormirci e viverci nella mansarda)
                                                      Se ci devi dormire e sei a Salerno..cura molto la ventilazione e comunque sotto la ventilazione ESAGERA con l'solamento.
                                                      Cura molto l'impianto di raffrescamento..che lavorerà anche di notte mi sa..grandi portate e basse velocità...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Io abito sulle colline, vicino Giffoni Valle Piana x intenderci...x "Esagera con l'isolamento" cosa intendi? (materiale e spessore) grazie
                                                        Ultima modifica di facesole; 13-09-2010, 17:50. Motivo: Rimossa citazione inutile messaggio precedente

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Materiale EPS..spessore, i conti falli fare ad un tecnico, poi io aggiungerei un 30%..aldilà del fatto che in collina rinfresca..se la struttura sotto l'solamento si scalda durante il giorno, poi verso sera inizia a cedere calore..anche se fuori verso sera rinfresca...per cui è essenziale che la struttura sotto resti alla T ambiente.
                                                          Tieni presente che magari in collina con aria meno umida, nelle ore di massimo irraggiamento l'apporto termico può essere maggiore che al mare..in base al tipo e al colore della copertura..ci vuoe un isolamento che eviti che al soletta si scaldi piu di qualche grado a fine pomeriggio..
                                                          Io ho messo 6 cm sotto il tetto ventilato, ma il solaio per me non è abitabile (spazio non riscaldato), e poi altri 10 cm nella soletta orizzontale..la somma dei sìdue è buona sia ih etate che in inverno (anche perchè il solaio fa da camera d'aria)..ma in estate la T del solaio sale troppo ..col senno di poi avrei messo tutto sul tetto.. anche perchè il tetto ventila solo da uscite non sul colmo ..e secondo me questa soluzione non lavora quasi per nulla..ninsotante i costruttori (tegola canadese nel mio caso) la presentino regolarmente come buona..
                                                          Marco
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Se dividere l'impianto o farne uno solo dipende dalle soluzioni tecniche che adotti.
                                                            Se passi a trifase non serve dividere l'impianto...il problema è capire se sia conveniente passare a trifase (fatti i conti).

                                                            Qualunque scelta fai per il contatore e per l'impianto secondo me ti conviene dividere l'impianto termico in più impianti per le varie zone....tanto non li userai mai contemporaneamente (e se capita magari solo per brevi periodi).
                                                            Dal punto di vista del benessere lo split non è auspicabile....il caldo dello split fa proprio schifo e tendi a sentire freddo e avere la gola secca.
                                                            Ecco perchè ti avevo consigliato quella tipologia di impianto.
                                                            E poi hai il problema che il caldo ti serve quando non c'è sole mentre il freddo solitamente ti serve quando c'è sole (a parte quei giorni in cui fa caldo anche di notte).

                                                            Per quanto riguarda l'isolante penso che marco voglia dire che devi mettere almeno 6-10cm di isolante.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X