Migliorare impianto riscal.\condiz. di casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migliorare impianto riscal.\condiz. di casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Migliorare impianto riscal.\condiz. di casa

    Buongiorno a Tutti, Vi illustro la mia situazione molto particolare:

    Abito in un appartamento disposto su dui piani per complessivi 180 mq. L'impianto di riscaldamento e di condizionamento utilizza le medesime tubazzioni (ogni cambio stagione direziono manualmente apposite valvole in modo da avere caldo o freddo). Per il riscaldamento utilizza una caldaia e per il raffrescamento una unità esterna marca FERROLI mod. WRE\PC 09. In ogni stanza è presente un fancoil (per un totale di 6) ad eccezione dei bagni dove sono presenti dei termoarredo (3). D'inverno l'impianto funziona a dovere ma d'estate no. All'interno dell'impianto,originariamente, era stato introdotto un apposito liquido "antigelo" che permetteva all'unità ferroli di raffreddare l'acqua all'interno dei tubi molto più efficacemente. Liquido che poi è stato rimosso perchè danneggiava la caldaia (che dovrò sostituire). Ora quello che vi chirde è se è possibile riportare a piena efficenza l'impianto esistente o se mi conviene realizzare un impianto di condizionamento separato? Grazie confido in un vostro consiglio.

  • #2
    l'impianto dovrebbe funzionare correttamente anche se alimentato ad acqua.
    La scarsa resa dell'impianto in regime estivo può essere data dalla mancanza di un accumulo inerziale (magari quando c'era il glicole il chiller raffreddava con più efficienza) sul circuito.
    potresti farti fare un calcolo da un termotecnico per verificare. Poi magari quando giri l'impianto, crei delle bolle d'aria e non essendoci il riempimento automatico, l'acqua non gira bene.

    dico per dire

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X