legge 129 del 13 agosto 2010 - sanatoria DIA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

legge 129 del 13 agosto 2010 - sanatoria DIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • legge 129 del 13 agosto 2010 - sanatoria DIA

    SAlve a tutti,
    in merito al riferimento normativo cosiddetto " legge salva Puglia" ma applicabile ovunque, secondo voi come si interpreta:

    Articolo 1-quater — (Denunce di inizio attività per la realizzazione di impianti di energia elettrica da fonti rinnovabili) — 1. Sono fatti salvi gli effetti relativi alle procedure di denuncia di inizio attività di cui agli articoli 22 e 23 del Testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che risultino avviate in conformità a disposizioni regionali, recanti soglie superiori a quelle di cui alla tabella A del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, "a condizione che gli impianti siano entrati in esercizio entro centocinquanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto"(articolo introdotto il 13/08)

    sono i 150 antecedenti (che caso strano scadono proprio il 22/03/2010 giorno della sentenza della corte costituzionale 119/2010) o successivi?
    se fossero successivi cosa capiterebbe ad un impinato che invece di andare in esercizio entro i 150 giorni ci va al 151? bisogna smantellarlo??
    ditemi la vostra...

    ciao

  • #2
    Originariamente inviato da simo.mag Visualizza il messaggio
    sono i 150 antecedenti ... o successivi?
    Ritengo che si tratti senz'altro di un periodo di tempo successivo alla data di entrata in vigore: 19/08/2010 + 150 = 16/01/2011.


    Originariamente inviato da simo.mag Visualizza il messaggio
    se fossero successivi cosa capiterebbe ad un impinato che invece di andare in esercizio entro i 150 giorni ci va al 151? bisogna smantellarlo??
    Mi chiedo anche: se si è impossibilitati a dare inizio ai lavori perchè si è ancora in attesa del preventivo ENEL (non sempre i Comuni lo richiedevano all'atto della presentazione della DIA)? Speriamo in una sospensione dei termini...

    Commenta


    • #3
      1-quater(cosiddetto “Salva Puglia”) con il quale vengono fatti salvi gli effetti relativi alle procedure di denuncia di inizio attività (DIA) per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che risultino avviate in conformità a disposizioni regionali recanti soglie di capacità di generazione superiori a quelle individuate dalla tabella A del Dlgs 387/2003 a condizione che gli impianti entrino in esercizio entro 150 gg. dalla data di entrata in vigore della presente Legge.

      1-septies-(cosiddetto “modifica salva Alcoa”)
      che riconosce le tariffe incentivanti dell’attuale conto energia a tutti i soggetti che:
        • abbiano concluso entro il 31 dicembre 2010 l’installazione dell’impianto fotovoltaico;
        • abbiano comunicato entro il 31 dicembre 2010 al GSE, al Gestore di Rete e all’amministrazione competente al rilascio dell’autorizzazione la fine dei lavori;
        • entrino in esercizio entro il 30 giugno 2011.


      La situazione è paradossale (secondo mia interpretazione, ma penso che questa opinione sia popolare), perchè se da un lato si garantisce la tariffa incentivante del 2010, se l'impianto entra in esercizio entro giugno 2011, dall'altro il termine dei 150 giorni pone come limite ultimo gli inizi di febbraio per l'entrata in esercizio, superata quella data decadono le autorizzazioni.
      Quindi se io faccio il mio buon lavoro, costruisco l'impianto e comunico alle autorità la fine dei lavori entro il 31/12 di questo anno, e aspetto che Enel venga per il collaudo e per la connessione, se ciò avviene dopo fine gennaio 2011, io mi ritrovo con l'impianto costruito ma con le autorizzazioni non più valide!?!

      Come al solito in Italia si fanno le solite schifezze, io mi ritrovo a dovermi ammazzare a realizzare l'impianto da 1 MWp in Puglia presentato al comune a Gennaio 2010, dopo che per motivi politici e di legge (decisione corte costituzionale), mi hanno tenuto fermo per mesi, facendomi perdere tempo e clienti stranieri (che ragionevolmente con questa situazione legislativa non si fidano...).
      Essenzialmente vengo trattato pari pari come uno speculatore che ha presentato il progetto magari già nel 2008 e tuttora non è riuscito a realizzarlo perchè non possiede i mezzi e cerca di vendere al miglior offerente...

      Commenta


      • #4
        Aiuto ....come al solito in Italia si fanno le Leggi e poi tutti li interpretano a modo loro.....
        Regione Lazio...secondo le linee guida Regionali i 200 kw su terreno agricolo si possono fare (..dietro specifiche caratteristiche ) con DIA .
        Ho terminato da poco un impianto e questo è Ok. Volevo iniziarne un'altro e ho telefonato in regione per chiedere informazioni essendo uscite le linee guida nazionali ed il decreto "Salva Puglia" mi hanno riferito che per loro ancora sono in vigore le Linee Guida Regionali " in quanto hanno la possibilità di apportare modifiche nei prossimi 90 gg inoltre la Dia per loro va bene in quanto ritengono che il decreto emanato ad Agosto andasse a Sanare solo le situazioni Regionali dove era intervenuta la Corte Costituzionale mentre per le Regioni nelle quali nn viè nessuna sentenza le Leggi Regionali sono legittime e quindi nulla di irregolare.....

        mmmmmmmmmmmmmmmmmmm

        Commenta


        • #5
          Sul sito del GSE è comparso questo link...

          se fosse utile per qualcuno ho compiuto la mia buona azione quotidiana

          LEGGE 129/2010 "Salva-DIA": IL GSE RIESAMINA LE RICHIESTE DI QUALIFICA IAFR

          Commenta


          • #6
            Grazie mascalzone, link molto utile

            Commenta


            • #7
              IL TERMINE PER POTER SANARE LA DIA è IL 16 GENNAIO 2011 QUINDI SE SI TERMINANO I LAVORI A NOVEMBRE E ENEL TI ALLACCIA IL 17 DI GENNAIO AUTOMATICAMENTE IL GSE TI RIGETTA LA RICHIESTA DELLA TARIFFA INCENTIVANTE.......PRATICAMENTE NN SONO STATI CONCESSI 150 GG PER POTER COMPLETARE L'IMPIANTO MA SOLO 60 SE SI CONSIDERA CHE PER L'ALLACCIO ENEL SI PRENDE 90 GG ,
              ALLA FACCIA DELLA DEMOCRAZIA .....COME AL SOLITO SI FANNO GLI INTERESSI DI POCHI ...(GROSSE SOCIETà CHE AVEVANO GIà FINITO GLI IMPIANTI Da SVARIATI MW IN PUGLIA E ASPETTAVANO SOLO IL FINE LAVORI)
              IN UMBRIA E LAZIO ERANO STATE EMANATE A MARZO 2010 LINEEE GUIDA REGIONALI CHE INNALZAVANO LA SOGLIA AUTORIZZABILE CON LA DIA...ADESSO CI SONO UNA MAREA DI CANTIERI CHE STANNO ULTIMANDO I LAVORI E SONO IN SERIO PERICOLO DI RICONOSCIMENTO DELLA TARIFFA INCENTIVANTE........ALLA FINE MI SA CHE SPUNTERà FUORI QUALCHE DECRETUCCIO PER COLMARE QUESTA SITUAZIONE PARADOSSALE ....SEMPLICEMENTE AVREBBERO DOVUTO COMUNICARE CHE FINO AL GIORNO DELLA PUBBLICAZIONE DELLA LEGGE 129 /2010 TUTTE LE DIA ERANO SANATE E QUINDI AVREBBERO OTTENUTO LO STESSO TRATTAMENTO DELLE ALTRE AUTORIZZAZIONI . ( CIOè SE FINISCO PER IL 31 DIC 2010 RICEVO CON ENERG. 2010 ANCHE SE ALLACCIO A GIUGNO 2011) QUELLE PRESENTATE SUCCESSIVAMENTE ALLA LEGGE CONSIDERATE AUTOMATICAMENTE ILLEGGITTIME ....CON QUESTA NORMA CHE HANNO VARATO PRATICAMENTE FINO A QUANDO NN ENTRANO IN VIGORE LE LINEE GUIDA NAZIONALI ( BISOGNA ASPETTARE ANCORA 90 GG PER IL RECEPIMENTO DELLE REGIONI ) NEL LAZIO , IN UMBRIA LA DIA è ANCORA OGGI PRESENTABILI ESSENDO LEGITTIME A TUTTI GLI EFFETTI PERCHè NN CONTRARIA A NESSUNA NORMA (INFATTI SULLA 129/2010 SI PARLA SOLO DI ENTRATA IN ESERCIO ENTRO 150 GG DALLA LEGGE E NN SI DICE INVECE CHE NN SONO PIU' AUTORIZZABILI DAL GIORNO DELLA PUBBLICAZIONE)

              SPERO CHE QUALCUNO DICA LA SUA...SN MOLTO CURIOSO
              SALUTI
              Ultima modifica di Enalt; 23-09-2010, 20:40.

              Commenta


              • #8
                Ora è tutto chiaro:
                1) impianti connessi fino al 16 gennaio 2010 presentati in DIA = ok;
                2) impianti connessi dopo il 17 gennaio 2010 presentati in DIA = bisogna presentare richiesta di autorizzazione ex-novo in AU.

                Un solo problema:
                ci potrebbero essere dei casi in cui si iniziano i lavori in base all'autorizzazione in DIA ottenuta ma non si riesce a connettere l'impianto alla rete in tempo utile (entro il 16 gennaio 2010).
                Cosa succede in questo caso?
                Bisogna smantellare l'impianto (in quanto lo stesso è un impianto NON autorizzato) per poi ricominciare i lavori dal punto iniziale oppure basta solo interrompere i lavori per poi riprenderli appena ottenuta l'AU?

                Commenta


                • #9
                  E noi paghiamo questi cervelloni che fanno queste leggi cosi' stupide e contorte , sarebbe bastato dire da oggi le dia nn sono piu' valide quelle anteriori sono sanate...stop.....

                  Commenta


                  • #10
                    Ho trovato questo articolo: RINNOVABILI, OK ALLA DIA PER GLI IMPIANTI CONNESSI ALLA RETE ENTRO IL 17 GENNAIO 2011

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                      Ora è tutto chiaro:
                      1) impianti connessi fino al 16 gennaio 2010 presentati in DIA = ok;
                      2) impianti connessi dopo il 17 gennaio 2010 presentati in DIA = bisogna presentare richiesta di autorizzazione ex-novo in AU.
                      Per quanto riguarda il punto 2 sono d'accordo solo in parte.
                      Mi spiego meglio: quella è un'ipotesi che uno può prendere in considerazione solo nel caso che la DIA con cui ha realizzato l'impianto, entro il 31/12/2010, sia ancora impugnabile, come ho spiegato nell'altra discussione "Caos normativo per sanatoria dia". Le DIA sono titoli abilitativi che possono essere revocati solo dal Comune a cui sono state presentate, dopo impugnazione da parte di un terzo che ne ha diritto, e non possono essere dichiarate illegittime da una legge. Quindi se nessuno le impugna, devono essere considerate valide per la costruzione dell'impianto e per la richiesta degli incentivi. Mi aspetto che il GSE faccia chiarezza su questo punto, purtroppo lo farà con molto ritardo, creando le solite dannose incertezze.

                      Commenta


                      • #12
                        Paguro sono pienamente d'accordo con te ma cosa te ne fai di una DIA valida per la quale il GSE non ti da incentivo??

                        Altra considerazione: chi mai vorrà investire per la DIA quando non ha una certezza che l'impianto possa essere connesso in rete entro il 16 gennaio 2011.

                        Sento dire: 150 giorni sono abbastanza. Cosa succede se nel tuo paese c'è neve per un mese; te la prendi con il Superiore?
                        Ultima modifica di sischo; 28-09-2010, 15:47.

                        Commenta


                        • #13
                          Hai ragione, infatti di DIA che resteranno nel limbo per un po' ce ne sono parecchie. Aspettiamo fiduciosi che il GSE si pronunci, nel frattempo tartassiamoli di domande sulla questione.

                          Commenta


                          • #14
                            Ci sono rumors secondo i quali si dice che il decreto Salva Dia è stato prorogato al 30 aprile 2011?
                            Ne sapete qualcosa?

                            Commenta


                            • #15
                              Assosolare (associazione nazionale dell'industria fotovoltaica) ha inviato una richiesta sulla possibilità di proroga dal 16/01/2011 al 30/06/2011 per gli impianti in DIA dichiarati illeggittimi
                              File allegati
                              Ultima modifica di sischo; 23-10-2010, 09:08.

                              Commenta


                              • #16
                                salve a tutti ci sono novintà????

                                Commenta


                                • #17
                                  Una voce che mi è giunta all'orecchio è che entro il 5 dicembre 2010 sarà emanato un decreto che proroghi la data del 16/01/2011 al 30/06/2011.

                                  Sarà vero??
                                  Vedremo

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                                    Una voce che mi è giunta all'orecchio è che entro il 5 dicembre 2010 sarà emanato un decreto che proroghi la data del 16/01/2011 al 30/06/2011.

                                    Sarà vero??
                                    Vedremo

                                    Ciao a tutti.
                                    La fatidica data del 5 Dicembre 2010 era contenuta nella "Legge Comunitaria" mi sembra... Dovrebbe essere la data entro la quale l'Italia recepisce e applica la direttiva comunitaria, SEMPLIFICANDO l'autorizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (fino ad 1MWp).
                                    In teoria l'Italia sarebbe anche a rischio sanzioni se non si esprime entro tale data.
                                    Se poi usino la data del 5 Dicembre per dare una proroga alle DIA, non ne ho la più pallida idea.
                                    Certo è che per l'ennesima volta grazie alla politica e ai suoi giochi, grazie all'establishment, e al partito del NO a tutto, stiamo perdendo una grandissima occasione di sviluppo e progresso, sia economico che civile e culturale, e ne avremmo tanto bisogno in un momento come questo, soprattutto nel Mezzogiorno.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Giusta osservazione.
                                      Il problema, però, è che chi ha presentato la DIA faceva riferimento alla LR 31/2008 ma se entro il 5 dicembre 2010 l'Italia recepisse la Legge Comunitaria, mi aspetterei che la Regioni emanino altre leggi regionali. In definitiva ci sarà una LR n. x/2011 che valida le DIA quindi ci toccherrà riconsegnare ai vari comuni la stessa documentazione che però fa riferimento alla LR x/2011.

                                      Meglio così che niente.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ho bisogno di una vostra opinione:
                                        qualche giorno fa, il comune mi ha inviato una lettera nella quale mi ha evidenziato tutti i riferimenti normativi a partire dalla LR 31 fino al decreto salva DIA.

                                        C'è una cosa che non mi torna:
                                        secondo il responsabile UTC il decreto Salva DIA valida le sole DIA consolidate prima del 1 Aprile 2010 mentre io sapevo che il decreto Salva DIA valida tutte le istanze presentate prima del 1 Aprile 2010 anche se incomplete.

                                        Voi cosa ne pensate?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao a tutti!
                                          Ho ricevuto una telefonata questo pomeriggio.
                                          Mi è arrivata voce che il termine per le DIA sia stato posticipato dal 16 Gennaio al 13 Giugno 2011...
                                          Finora non ho trovato in rete nessun documento, né articolo che parli di tale estensione del termine.
                                          Ne sapete qualcosa?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Anche per me questa voce è nuova..mai poi perchè il 13 giugno??
                                            Non sarebbe meglio il 30??

                                            Commenta


                                            • #23
                                              RINNOVABILI CON DIA, UNA CIRCOLARE PER DEFINIRE I TERMINI

                                              A quanto pare non ci sarà alcuna proroga

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ma la Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico in merito all'articolo 1 quater che fine ha fatto?
                                                Se la pubblicassero, almeno si farebbe chiarezza sull'interpretazione della legge.
                                                Assosolare ha chiesto la proroga a metà ottobre...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Eccola....
                                                  Saluti................
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggio
                                                    Eccola....
                                                    Saluti................
                                                    Quali sono le vostre interpretazioni sul seguente passaggio riportato a pag. 4 della suddetta circolare..."...le DIA in questione perderanno la tutela dei relativi effetti prevista dall'art. 1-quarter e saranno soggette, pertanto, alla possibilità di essere impugnate dal terzo che sia a ciò legittimato..."
                                                    Speravo in una proroga ma a quanto sembra non ci sarà...
                                                    Saluti..

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Grazie a Sg74, come se mi avessero sentito, un giorno dopo l'hanno pubblicata hehehehehe

                                                      Andrea, come sempre ai piani alti fanno le cose complicate e incomprensibili, io la intererpreto così. Scaduto il termine del 16 Gennaio 2011, queste DIA saranno soggette a impugnativa, che peraltro non può essere presentata da chiunque, una volta scaduto questo termine sono cmq salve.
                                                      Mi sembra sia specificato anche che le DIA consolidate alla data della Sentenza della Corte Costituzionale, siano comunque salve, anche se trascorre il termine del 16 Gennaio.
                                                      Alla fine quelle che sono veramente "spacciate", sono quelle presentate dopo la Sentenza, in quanto la stessa ha annullato gli stessi principi su cui si basano questi progetti. E mi sembra anche giusto.

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X