SSP: Pagamento energia in eccesso - ENEL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SSP: Pagamento energia in eccesso - ENEL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SSP: Pagamento energia in eccesso - ENEL

    Ciao ragazzi,
    devo realizzare un impianto da 200 kw in regime di ssp.
    Ho un tarlo che mi ha insinuato un collega e che potrebbe condizionare la realizzazione dell'impianto: è possibile che l'energia in eccesso possa non essere acquistata dal gestore perchè ne possiede già una grande quantità e quindi non risulta necessaria?
    Quindi, questo vorrebbe dire che i benefici sono dati solo dall'energia che immediatamente consumo, mentre il surplus andrebbe perso e non retribuito.
    Sapete qualcosa di più in merito? Io sono convinto che sia una condizione abbastanza strana, visto che ci sono delle direttive ben precise, però, non si sa mai, sapete meglio di me che avere qualche esperienza in più sulle quali potersi confrontare può chiudere eventuali dubbi.
    Grazie mille.

    S.
    Ultima modifica di Sbrings; 30-08-2010, 18:51.

  • #2
    Originariamente inviato da Sbrings Visualizza il messaggio
    .... è possibile che l'energia in eccesso possa non essere acquistata dal gestore perchè ne possiede già una grande quantità e quindi non risulta necessaria?
    .....
    evidentemente il tuo collega ti prende in giro.

    se per gestore intendi il gestore di rete, il problema non esiste perchè non acquista l'energia immessa.
    se invece intendi il GSE, stipuli un contratto in cui si impegna ad acquistare tutta l'energia che immetti a prezzi di mercato.

    Commenta


    • #3
      Blux..mi permetto..visto le varie "discussioni" sullo SSP Vecchio e Nuovo..e relative intezioni bellicose in tribunale...di sottolineare che mentre la Tariffa Incentivante è prevista per 20 anni a moneta costante ... la valorizzazione dell'eventuale surplus di produzione è meno "costante"..vedasi la variazione (sostanziale per alcuni) della disciplina SSP avvenuta fra il 2007 e il 2009.
      Con questo non voglio dissuaderti da un investimento che ha i presupposti per dare soddisfazioni..ma solo dirti che la legge garantisce l'accesso alla Rete..ma le modalità e le condizioni economiche non sono fissate per Legge..ma le fissa l'Autorità con sue delibere (che possono essere cambiate e lo sono state)..con regole che tengono in conto i valori di mercato dell'Energia..e il contratto che firmi è di 1 anno (rinnovabile).
      Ovviamente non è ipotizzabile che ti vietino di fare l'imprenditore energetico impedendoti di accedere alla Rete..quindi o poco o tanto avrai sempre modo di valorizzare il surplus..solo che il "conquibus" non è scolpito a chiare lettere sulla pietra...

      Comunque siccome l'Italia si è impegnata a raggiungere certi risultati di rinnovabili, è probabile che per lunghi anni accesso e tariffe di valorizzazioni saranno "invitanti" ..per non perdere fornitori per strada..

      Sappi però che stai facendo l'imprenditore a tutti gli effetti..e un rischio di impresa esiste sempre..fra i tanti mettici pure la valorizzazione del surplus.
      Se hai un % di autoconsumo elevata (e impianto a tetto e autofinanziamento) direi che i rischi sono medio-bassi
      Marco
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        non ho capito se ti rivolgi a me o a sbrings....

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X