Fotovoltaico 99 KWp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico 99 KWp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico 99 KWp

    Per prima cosa un saluto a tutti e un ringraziamento a chi mi aiuterà visto che sono nuovo nel forum
    Andiamo al sodo.
    Circa 15 giorni fa mi e' stato proposto un impianto fotovoltaico da 99 KWp ad un costo di 315.000+iva chiavi in mano con tanto di recinzione e videosorveglianza/allarme.
    Si tratta di un impianto a terra nella regione marche con il quale secondo l'ingegnere dovrei produrre circa 1250 kwh l'anno per ogni KWp installato dove andrei a prendere la tariffa incentivante di 0,346 del GSE+la vendita dell'energia a circa 0,10 al kwh.
    L'azienda che si occuperebbe dell'installazzione mi ha anche consigliato di costituire un azienda agricola su cui non andrei a pagare IRE ma solamente l'IRAP al 2,50%.
    Il tutto messo in piedi tramite leasing al 3,50% con anticipo del 10% dell'importo totale.
    Mi chiedo...tralasciando gli aspetti tecnici dei pannelli(naturalmente fondamentali,ma ancora non li ho analizzati-chiedero' dopo ) se un impianto del genere riesce a generare:


    0,346+0,10=0,446*1250*99=55192,50 euro/anno di utile lordo
    questi 55192,50 euro in caso azienda agricola sono da considerare+iva o sono da considerare cosi' come sono?

    Ancora ho un milion di domande da fare ma per ora mi fermo qua e vi chiedo se +o- ho inquadrato la situazione o siamo lontani anni luce?Da come mi hanno detto e' un impiantino che dovrebbe rientrare in circa 8 anni considerando anche gli interessi del leasing...sbaglio?
    Aiuto
    Grazie anticipatemente

    Alessandro

  • #2
    non esiste l'iva sugli incentivi,quello e' quello che prendi e che poi ti verra' tassato!!
    impianto FV 13,68 Kwp - pannelli Nozomi Tech - inverter PowerOne 12.5
    azimut 10° - incl. 20°
    Brescia

    Commenta


    • #3
      Se sarai realmente imprenditore agricolo, il tuo utile sconterà solo IRAP ridotta (credi 1,9 non 2,5). La Vendita energia sarà soggetta IVA (contabilità)..l'incentivo no.
      Ma dovrai essere imprenditore agricolo.
      "Costitutire un'azienda agricola" non è concetto fiscale ma civilistico..significa riunire i mezzi (trattori, fornitori,acqusiti), le conoscenze, le capacità (lavoro) per condurre i terreni e venderne i prodotti...quindi non basta dire "io sono un contadino" e stendersi al sole..devi perlomeno seminare erba, irrigarla, falciarla, imballarla e venderla..
      Ad esempio..se hai un'altro lavoro che ti porta 6 mesi all'estero..non potrai dimostrare che il campo è stato lavorato col tuo lavoro..dovrai avere almeno 1 dipendente..o far fare tutti i lavori da esterni (fatture).
      L'azienda agricola la puoi condurre come presona fisica o come società..nel tuo caso mi pare persona fisica.
      L'azienda puo avere poi un'attivita ACCESSORIA che è il FV..che non puo essere la SOLA attività...insomma.. che cosa coltiveresti?
      Sappi che qualunque cosa farai andrai in perdita...e comunque un minimo di tasse le paghi anche come azienda agricola (reddito agrario appunto).
      Se fai tutto questo, hai buone probabilità che Agenzia entrate ti consideri agricoltore anche se hai un altro lavoro (principale), nonostante tu non sia ne coltivatore diretto ne Imprenditore agricolo professionale...anche se prima di fare impianto chiedi al Commercialista se condivide..anzi..io andrei diretamente all'Agenzia Entrate dal Direttore della tua zona..se dice si, gli dici che glielo chiedi per iscritto..verba volant..
      Marco

      PS anche se terreno resta agricolo e tu imprenditore agricolo, per me ICI è dovuta...anche se una parola definitiva non c'è ancora..
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        ciao son 24 anni che lavoro in agricoltura,come ha ben detto marco, se non devi fare attività agricola veramente, secondo me ci rimetti quanto risparmiato e oltre, e se non sei uno "grosso" rischi di rimetterci dalla tua attività vera e propria, i costi ci sono eccome,secondo il mio punto di vista può essere conveniente solo se con l'attività agricola vera e propria riesci quantomeno a pareggiare il bilancio, cosa molto molto difficile....lasciamo stare il punto di vista etico
        99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X