consiglio caldaia policombustibile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio caldaia policombustibile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio caldaia policombustibile

    salve a tutti vorrei illustrare il mio caso:
    sono sara e vivo in provincia di roma in una villa di circa300 m2 sono tre piani di cui il terzo mansardato senza termosifoni adibito a locale sgabbuzino e cisterne di aqua (quindi non abitato) il 2 adibito a camere da letto e bagni e il primo con salone con camino e cucuina la casa ha gli infissi coi i vetri termici.
    nello scantinato ho un locale caldaia con una caldaia a gpl non funzionante e una caldaia a metano da 52000 che utilizzo per i termosifoni (una cosa spropositata x i consumi e la potenza)
    vorrei sostituire la caldaia a gpl con una caldaia a policombustibile mi hanno proposto una dellla GT TADDIA da 40.000 kcal potenza utile all'acqua 36640kcal.
    vivo in una zona dove posso reperire facilmente sansa dai frantoi, legna di mia produzione e pellet. vi sembra un buon investimeno?
    vorrei poter pagare il gas solo x acqua calda(magari in futuro metterò due pannelli solari) e cucina, per i riscaldamenti vorrei trovare un energia alternativa per contenere i costi! mi hanno detto che per calcolare il fabbisogno x esempio del pellet devo fare le kcal della caldaia : il potere calorico del pellet perciò mi viene da pensare che piu è potente la caldaia piu aumenta il costo del suo funzionamento?
    vorrei concludere i lavori entro la fine dell'anno per poter usufruire delle detrazioni fiscali!!!!!! che mi consigliate???????

  • #2
    la gt taddia di pieve di cento...mio padre era un loro vecchissimo assistente, all'epoca erano un buon prodotto, oggi esistono indubbiamente prodotti più tecnologici, però come qualità rimangono un buon prodotto, sicuramente con pochi fronzoli e orpelli( è una classica elettromeccanica), e dovrebbe avere di bello il basso prezzo d'acquisto...sicuramente se legna e sansa le paghi tra il poco e niente può essere un buon investimento, per curiosità quanto te la fanno pagare la caldaia???
    altra considerazione, invece di usare il gas per fare acqua calda, perchè non abbini alla caldaia a biomassa un boiler???non costa una follia, lo puoi prendere già con doppia serpentina,in modo da essere già predisposto per il solare(la differenza di prezzo tra ilo monoserpentina e il doppia serpentina è veramente esigua), e il gas lo lasci stare.....ciao

    Commenta


    • #3
      grazie per la risposta infatti lo so che non è il massimo dal punto di vista tecnologico ma mi è sembrata un buon prodotto soprattutto per il prezzo rispetto a quelle piu tecnologiche!!! il pellet me lo sconsigli? la cosa che non capisco è se è giusta per la metratura? quella a metano ha dei consumi veramente esagerati! per il boiler non è una cattiva idea parlerò con l'istallatore!

      Commenta


      • #4
        non è che ti sconsiglio il pellet, se però la sansa o la legna le hai gratis.....non penso proprio che il pellet sia gratis pure quello.....
        come potenza a mio avviso sei giusto, ricordati che superando le trantamila calorie è considerata centrale termica,quindi hai obbligo di pratiche ispesl, ecc..l'installatore comunque potrà darti maggiori notizie...ciao

        Commenta


        • #5
          Io ho una tatano 2204EI....va una bomba riscaldo due appartamenti da 100mq.
          te la consiglio. non le vendo!!!

          Commenta


          • #6
            scusa se te lo chiedo mi puoi parlare un po dei tuoi consumi?

            Commenta


            • #7
              sara, i consumi di tizio non potranno mai essere quelli di caio......
              ricordati che consuma non è la caldaia, ma l'abitazione....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                certamente....uso gusci di nocciola....la caldaia ogni giorno fa due accensioni dalla 17/23 e 4/7,30 con un consumo medio di 40/45 kg. al giorno!
                riscaldo due appartamenti.
                i gusci acquistati in bassa stagione li pago a 10,00 euro al quintale!
                saluti

                Commenta


                • #9
                  lo so che i consumi non sono uguali per tutti è per rendermi conto delle esperienze personali di ognuno di voi che in questi giorni mi sono statti molto utili.....

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Sara, trovi in giro delle tabelle che ti possono dire quanto potresti risparmiare utilizzando combustibili alternativi rispetto al gas.
                    Per la mia esperienza è veramente complesso calcolare il consumo di combustibile di un impianto di riscaldamento finchè non lo accendi, è però possibile una volta che sai quanto gas o gasolio consumi, sapere quanto avresti speso con altri combustibili, se non trovi i file su internet scrivimi in privato e te li giro.
                    Attenta, la sansa presa dai frantoi spesso non'è essiccata, assicurati di questo prima di acquistarla! la sansa essiccata brucia bene e non'è puzzolente, mentre quella fresca, fa tanto fumo, puzza e a volte si intappa nella tramoggia e non scende più, finchè tu non l'aiuti con un bastone, cosa poco simpatica.
                    A presto.
                    Ciao
                    Enrico
                    Senergy

                    Commenta


                    • #11
                      Lo so infatti un po di calcoli me li sono fatti e so che avro la certezza dei miei consumi solo una volta messa in moto la caldia..... Di sicuro ora so solo una cosa che non mi voglio fossilizzare su un solo combustibile..... Dalle mie parti ci sono molti frantoi devo chiedere bene se la sansa che hanno è già essiccata.... Sennò una volta comprata quanto deve asciugare?

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao, ti posso dire che la sansa essiccata viene trattata in appositi stabilimenti dove viene messa in forno (fornaci..)

                        Conosco persone che prendono gratuitamente la sansa dal frantoio, (per il frantoio è un favore in quanto è materiale che o va allo stabilimento per la lavorazione o va in discarica) e poi la stendono nel terreno per tutta l'estate, all'inverno successivo è pronta per essere bruciata, l'operazione personalmente mi pare troppo laboriosa e il risultato finale non è paragonabile a quella trattata allo stabilimento.

                        Qui a Sassari la sansa essiccata si trova a 13 euro al quintale, vedi dalle tue parti che prezzi fanno..

                        Ciao
                        Senergy

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X