Scambio o Vendita Parziale? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio o Vendita Parziale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scambio o Vendita Parziale?

    Salve.
    Vi sottopongo un caso su cui chiedo conferme.
    Un mio cliente ha un terrazzo sopra una villa che utilizza come residenza estiva. Vuole realizzare un impianto fotovotaico che copra l'intero terrazzo. Dopo un'accurata analisi degli spazi e compatibilmente alle forniture di moduli su cui posso contare entro la fine del 2010 sono arrivato ad una potenza installabile di 19,36 kw su una pergola con una falda a 5°. Il cliente è un soggetto privato. Le utenze dell'abitazione sono servite da un contatore monofase con una potenza in prelievo di 3 kw. L'utente sarebbe disposto ad affrontare la spesa della variazione dell'impianto di casa nell'ipotesi si richiedesse una fornitura trifase. La domanda che mi sono posto è: nel caso in questione conviene lo scambio sul posto o la vendita parziale? L'utente attualmente consuma 3.500 kwh/a e non prevede di aumentare i suoi consumi. L'impianto produrrebbe 26.136 kwh/a: una produzione abbondantemente superiore ai consumi.
    Se optassi per lo scambio sul posto l'utente godrebbe:
    1)dell'autoconsumo;
    2)del contributo in conto scambio (non tassabile);
    3)della consistente quota di eccedenza che si farebbe regolarmente liquidare ai prezzi zonali orari e su cui pagherebbe le tasse.
    Se optassi per la vendita parziale l'utente godrebbe:
    1)dell'autoconsumo;
    2)della consistente quota di energia, non autoconsumata, e venduta alla rete al prezzo zonale orario su cui pagherebbe le tasse.

    Mi pare che i due meccanismi siano uguali eccetto che per il contributo in conto scambio. Dal momento che il contributo in conto scambio è una componente di ricavo su cui il cliente non pagherà le tasse io ritengo che sia il meccanismo più conveniente.
    Che ne pensate?

  • #2
    Salve salvomidili. Di logica, essendo un privato ed avendo il classico consumo di un abitazione, la soluzione naturale è lo SSP con restante vendita. Il suo cliente avrà un autoconsumo di circa il 10/15% di potenza dell'impianto ed il restante sarà venduto.
    Leo.

    Commenta


    • #3
      Ma se le cose stanno così...quand'è che conviene veramente la vendita parziale?Mi sfugge qualcosa. Oggi ho parlato anche col tecnico ENEL che si occupa delle connessioni, il quale mi ha anche illuminato su una questione che sconoscevo: la connessione in vendita parziale può essere effettuata su un POD esistente. Io pensavo che fosse necessario un nuovo contatore. Invece l'energia si immette nello stesso POD con un collegamento al quadro di casa per l'autoconsumo. Dunque attualmente alla luce anche del tuo suggerimento LEO sono per questa soluzione:
      1)Variazione obbligatoria del contratto di fornitura da monofase a trifase essendo l'impianto FV di potenza superiore a 6 kw...pur rimanendo con una potenza contrattuale in prelievo di 3 kw;l'impianto di casa rimane inalterato in quanto continuerebbe a prendere solamente una fase;

      2)Connessione con scambio sul posto;

      Altri suggerimenti?

      Commenta


      • #4
        essendo in trifase ti installeranno un contatore di 6kw,pero' allacciandoti a solo una fase avrai al max 2 kw(+10% di extra)...ho anch'io questo problema...son sicuro che poi dovro' richiedere l'aumento a 10kw
        impianto FV 13,68 Kwp - pannelli Nozomi Tech - inverter PowerOne 12.5
        azimut 10° - incl. 20°
        Brescia

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da salvomidili Visualizza il messaggio
          ... la connessione in vendita parziale può essere effettuata su un POD esistente....

          1)Variazione obbligatoria del contratto di fornitura da monofase a trifase essendo l'impianto FV di potenza superiore a 6 kw...pur rimanendo con una potenza contrattuale in prelievo di 3 ...
          tra SSP e cessione parziale cambia solo la remunerazione da parte del GSE e la fiscalità.

          1) nessuna variazione obbligatoria nel contratto di prelievo..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da superzeus3 Visualizza il messaggio
            essendo in trifase ti installeranno un contatore di 6kw,pero' allacciandoti a solo una fase avrai al max 2 kw(+10% di extra)...ho anch'io questo problema...
            Allora giorni fa ho aperto una discussione in merito ma nessuno ha saputo dirmi con certezza se un contatore trifase da 3 kw in prelievo poteva usufruire della potenza massima indifferentemente da qualunque fase, cioè 3 kw, 0 kw e 0 kw; oppure 2 kw, 1 kw e 0 kw: oppure 1 kw, 1 kw e 1 kw: oppure essendo trifase ero condizionato ad assorbire in prelievo forzatamente 1 kw, 1 kw e 1 kw.
            A questo punto sono andato all'enel ed ho posto il quesito e mi hanno confermato che, essendo il contatore di tipo elettronico i 3 kw in trifase potevano essere assorbiti indifferentemente. Non contento sulla strada del ritorno incontro una macchina dell'enel con 5 operai che parlavano tra di loro. Pianto una frenata e scendo a chiedere anche a loro lo stesso quesito e mi confermano che l'assorbimento in prelievo è indifferente, appunto perchè il contatore è di tipo elettronico; i contatori di una volta, quelli a disco, avevano tale problema.
            Pertanto non c'è bisogno che il contatore sia di 6 o di 10 kw e si può collegare l'impianto di casa anche ad una sola fase lasciando prive di utilizzo in prelivo le altre due fasi.

            Inoltre un contatore di 3 kw ammette una tolleranza del 10 %, cioè si può arrivare globalmente a 3,3 kw. Se si supera tale limite per 2 minuti scatta una nuova tolleranza di 3 ore (in totale quindi 182 minuti) fino a 4 kw, se in tale periodo il consumo rientra nei 3,3 kw non scatta il limitatore di potenza.

            Commenta


            • #7
              Dopo aver scritto ieri che avrei scelto il prelievo di 3 kw da una sola fase in effetti mi era venuto il dubbio di superzeus3 che avessi 1kw per fase e che quindi avrei dovuto richiedere 10 kw in prelievo. Ma ho contattato stamattina il tecnico ENEL il quale mi ha confermato la versione di arch37. La distribuzione di potenza uniforme nelle tre fasi avveniva con i vecchi contatori a disco. Con i contatori elettronici si può decidere di prelevare 3 kw solamente da una fase e lasciare le altre due fasi inutilizzate "in prelievo". E' importante! Prima dell'avvento delle rinnovabili non c'erano immissioni e dunque non avrebbe avuto proprio senso farsi portare una trifase per lasciare inutilizzate due fasi. Oggi ci si fa portare la trifase e si possono lasciare inutilizzate "in prelievo" due fasi, che comunque verranno utilizzate "in immissione". Chiedo a Blux come fa a dire che non è obbligatorio passare da un contratto in prelievo monofase a uno trifase. Non lo dico in tono polemico...lo chiedo perchè magari sa qualcosa che mi sfugge. Ci sono zone in cui le tre fasi non arrivano. In tali zone se non si richiede il passaggio alla trifase come si fa ad immettere nelle tre fasi?La sola richiesta di connessione obbliga l'ENEL a portare la trifase e non impone all'utente di cambiare il contratto in prelievo? Per ciò che riguarda la differenza di regime fiscale tra lo scambio e la vendita parziale da parte di un privato per un impianto inferiore a 20 kw non c'è differenza.(Iva al 10% non detraibile, No ammortamento bene, Tariffa incentivante esente dalla ritenuta al 4%, tasse sulla vendita energia in esubero a prezzo zonale).Vi suggerisco, qualora non lo conosceste, un link dove sono elencati in maniera sintetica e chiarissima tutti i regimi fiscali del fotovoltaico in tutti i casi:
              Procedure fotovoltaico Iva, imposte dirette e ritenute per il Conto Energia | Nextville

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da salvomidili Visualizza il messaggio
                ....La sola richiesta di connessione obbliga l'ENEL a portare la trifase e non impone all'utente di cambiare il contratto in prelievo?
                esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Hai proprio ragione Blux! Proprio non sapevo questa cosa. Ma non ne era sicuro neanche il tecnico ENEL che si occupa delle connessioni, in quanto non gli era mai capitata. Si è dovuto documentare prima di darmi conferma. In effeti è logico che se non utilizzo in prelievo le altre due fasi, non ho necessità di avere un contratto trifase in prelievo.

                  Commenta


                  • #10
                    Ho anche io una situazione simile. Sto attivando (da privato) un impianto da 19,32 KW e mi installeranno un contatore 20 KW trifase. Per fare ciò l'ENEL mi ha chiesto prima di fare variazione contrattuale con il fornitore di energia (ENI) da 3KW monofase a 3KW trifase. Quindi proprio oggi mi stanno installando il 3KW trifase e fra una settimana lo sostituiscono con il 20 KW trifase. Ora: secondo voi, dal 20KW posso anche prelevare oltre 3,3 KW o devo necessariamente dichiarare una potenza massima di prelievo (a me servono intorno ai 6-9 KW). Secondo voi, il contatore scatta o l'ENI se ne accorge? Ovviamente faccio questa domanda perchè se posso mantenere contrattualmente il 3KW con l'ENI, risparmio bei soldi di quote fisse e quote potenza. Grazie a chi può aiutarmi.
                    Impianto fotovoltaico 19,32 KW (6 stringhe di 14 pannelli Shott Solar Poly 230 W collegate a 6 inverter Santerno Sunway Mplus 3600)- Orientam.Sud- Tilt 15° circa- Potenza

                    Commenta


                    • #11
                      Quando l'impianto FV eroga piena potenza puoi addirittura prelevare tutti i 20 kW in autoconsumo!

                      Commenta


                      • #12
                        Dalla rete enel puoi prelevare solo la potenza contrattuale con le previste tolleranze. comunque è facile averne la certezza. prova a prelevare 6 kw di sera.... black out

                        Commenta


                        • #13
                          Blux e Maxy75 avete dato due risposte contrastanti. Blux, dici questo con certezza avendo provato a fare questo test? Perchè se è come dici tu, devo fare variazione di potenza in prelievo da 3 KW a 10 KW. Corretto?
                          Impianto fotovoltaico 19,32 KW (6 stringhe di 14 pannelli Shott Solar Poly 230 W collegate a 6 inverter Santerno Sunway Mplus 3600)- Orientam.Sud- Tilt 15° circa- Potenza

                          Commenta


                          • #14
                            Altra domanda: ma quando sono in autoconsumo, i kw che consumo non compaiono proprio come prelievo dal contatore bidirezionale? O invece compaiono e poi fanno la differenza con l'immissione? In altre parole, i kw che autoconsumo non dovrebbero comparire proprio nella bolletta ENI.
                            Impianto fotovoltaico 19,32 KW (6 stringhe di 14 pannelli Shott Solar Poly 230 W collegate a 6 inverter Santerno Sunway Mplus 3600)- Orientam.Sud- Tilt 15° circa- Potenza

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao

                              i KWh autoconsumati prodotti dal tuo impianto, dopo il contatore di produzione vengono utilizzati dalla tua utenza e quindi non "arrivano" al contatore di scambio.....

                              Inutuile dire che per conoscere l'autoconsumo bisogna fare la differenza tra energia prodotta (somma A1- + A2- + A3- del contatore di produzione) ed energia immessa in rete (somma di A1- + A2- + A3- del contatore di scambio).

                              Ciao
                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                              Commenta


                              • #16
                                E' stato scritto migliaia di volte
                                Puoi prelevare al massimo (piu' la tolleranza) quanto produci + quanto hai di prelievo , quindi : se produci 20kw (cosa rara) puoi prelevare 20 + 3 (ma non credo che hai assorbimenti da 23kw ) , se produci 6 e consumi 4 non passera' niente dal contatore di prelievo , la notte avrai solo i 3kw del prelievo.
                                Non capisco perche' ti adeguano il contratto in prelievo a trifase , e' giusta la cosa ?
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • #17
                                  Nel ringraziarvi per le risposte, non vi arrabbiate perchè sono nuovo di questo forum che ritengo utilissimo e non ho ancora l'impianto allacciato per cui so teoricamente come funziona. Grazie per le risposte...mi è chiaro adesso. Praticamente il mio problema è solo di notte. Se è giusto non lo so, me lo hanno scritto nel preventivo : "
                                  Stipulare, con il gestore della fornitura passiva, “modifica contrattuale”per adeguamento della connessione esistente monofase alla connessionetrifase che si andrà a realizzare per l’immissione"
                                  e per fare questo adeguamento contrattuale l'unico modo era fare richiesta di variazione fasi all'ENI (altri 60 €)...purchè mi attaccano!!! perchè l'ENEL distribuBuzionemi ha minacciato che sospendeva la pratica. La cosa assurda è che doveva Enel Distribuzione comunicare il mio cambio al gestore passivo. (ENI così mi ha riferito...insomma non si parlano). Per lo scambio, mi è chiaro. Quindi, quello che produci e consumi contemporaneamente non viene proprio contemplato in bolletta. Per cui, considerando che il mio impianto è molto più grande di quello necessario, in bolletta avrò addebitati solo i consumi notturni? Perchè al GSE mi dicevano che io avrei pagato regolarmente la bolletta con tutti i consumi attuali e poi mi avrebbero rimborsato i kwh scambiati.
                                  Impianto fotovoltaico 19,32 KW (6 stringhe di 14 pannelli Shott Solar Poly 230 W collegate a 6 inverter Santerno Sunway Mplus 3600)- Orientam.Sud- Tilt 15° circa- Potenza

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X