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Motoriduttori rumorosi su Stufe-Termostufe pellet

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  • Motoriduttori rumorosi su Stufe-Termostufe pellet

    Ciao a tutti, è da qualche mese che ho trovato questo forum e mi complimento con tutti per il loro prezioso apporto-esperienza.

    Da poco utilizzatore di termostufa pellet ho avuto anche io problemi rumore con motoriduttore Merckle Korff
    (primo ingranaggio plastica), ho ottenuto notevoli miglioramenti utilizzando il consiglio di Wroclaw utilizzando grasso al bisolfuro di molibdeno.
    Pero' ho anche trovato il modo di inserire bene-bene il grasso senza dover aprire i gusci col rischio di far uscire dalle loro sedi le ranelle e ingranaggi vari.

    Bisogna smontare il supporto con bronzina esterno del motore.
    Basta svitare le due viti (ho dovuto fargli un piccolo taglio con il seghetto in modo da poterle svitare col cacciavite a taglio, perchè non avevo le chiavi giuste, non sono comuni brugole).
    Tolto il supporto si sfila il rotore, e rimane accessibile il foro della bronzina montata sulla scatola riduttore.
    Avevo conservato in casa una siringa che aveva usato il veterinario per il gatto,
    ho tolto l'ago asportabile, e al posto dell'ago ci ho infilato un pezzettino di tubicino
    di gomma .
    Mettere il grasso nella siringa è semplice , perchè la sua confezione è a tubetto.
    Il diametro del tubicino permette di entrare bene nella bronzina, e poi fa' da tenuta
    per via del rigonfiamento dove è fissato alla siringa.
    Pensavo di aver riempito bene di grasso la scatola riduttore (quando l'ho aperto la prima volta), ma con la siringa sono riuscito a inserire ancora almeno 12 cc .
    Pero' occorre svitare le viti del riduttore di almeno 3-4 giri di modo da avere uno sfiato di aria.
    Quando si comincia a notare che del grasso esce tra i due gusci della scatola, è segno che non cè piu' posto.
    Ora il rumore è calato ancora di un poco , le lamiere anche a serbatoio vuoto
    non vibrano piu' .
    Ho fissato un po' meglio di come era in origine il riduttore, ora invece di appoggiare
    su di un solo bullone, gli ho messo un altro bullone dall'altra parte e ho avvolto sui bulloni della gomma morbida tipo quella per isolamento tubi.
    Quindi ora il riduttore è sempre fissato (barbaramente) alla coclea tramite anello di trascinamento e albero riduttore , pero' è incastrato tra i due bulloni ammortizzati e non è piu' libero di sballottare.
    Penso che da ora almeno ogni 2 anni occorre ripetere l'operazione "siringatura-grasso"

    Una domanda a chi puo' rispondere:
    Ho sentito che alcuni Kenta e alcuni Merkle-Korff hanno tutti gli ingranaggi di metallo.
    (nel mio 2RPM MK, uno è di plastica con probabilissimo rischio rottura)
    Cè modo di avere la esatta sigla-Tipo dei riduttori che non hanno ingranaggi di plastica ? e possibilmente per riduttori 2RPM .
    Grazie.
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