Installazione termocamino Vulcano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione termocamino Vulcano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione termocamino Vulcano

    Spero che qualcuno possa aiutarmi sull'installazione del termocamino vulcano 30-2. Il mio idraulico mi ha installato il termocamino, ma probabilmente c'è qualcosa che non va.
    Deve essere collegato a un boiler di 300 lt acs che sono collegati ai pannelli solari e per i termosifoni c'è una caldaia a gas.
    Installazione a vaso aperto, solo che al momento che si riempie l'impianto sembra che esca acqua, e non si ferma, dal tubo del sopravanzo, credo si chiami così.
    Cioe il tubo posto sulla testa del termocamino e va a finire nel vaso aperto che poi viene buttato fuori.
    Dopo aver fatto tutta l'installazione l'idraulico mi dice che allora bisogna mettere un'altro scambiatore, perchè così non funzione.
    Mi sapete dire qualcosa a riguardo? Sono a disposizione per eventuali info.
    Non sò se il Sig. Savino può aiutarmi? Grazie.

  • #2
    cosa intendi per sopravanzo ? il tubo di scarico che và al vaso ?
    se e' quello, stà sul tetto ?
    facci qualche foto

    frack

    Commenta


    • #3
      ma che cosa apri tu materialmente per riempire il vaso aperto??? vuoi propio che l'idraulico sia stato così "deficente" da collegare un vaso aperto con uno chiuso(caldaia gas) senza scambiatore?? se è così l'offesa "deficente" è anche poco!!!!!
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        Domani se ci riesco posto le foto. Comunque se ricordo bene hanno collegato la parte caldaia negli attacchi primari e il boiler in quelli secondari.

        Commenta


        • #5
          eddy,il boiler ha 2 serpentine sicuramente,quindi tu hai preso un vulcano 2, ciò significa che il riscaldamento è collegato con lo scambiatore interno al termocamino e di conseguenza anche la caldaia a gas sullo stesso impianto quindi non non abbisogna di altro scambiatore,detto questo il boiler è collegato al termocamino direttamente,se l'impianto è fatto così va bene.L'impianto deve avere il vaso aperto e il vaso chiuso

          Commenta


          • #6
            Avete controllato il galleggiante? Può succedere che si blocca giù nel vaso e carica più acqua di quello che serve. E' una sciocchezza ma che a volte capita......

            Commenta


            • #7
              In allegato ho inviato la foto dell'impianto. Comunque il galleggiante funziona.
              File allegati

              Commenta


              • #8
                eddy,dalle foto non si capisce nulla...hai scritto caldaia ?a cosa ti riferisci alla caldaia a gas ? comunque sia l'impianto è fatto bene,se gli attacchi di sinistra sono dello scambiatore interno al termpocamino ovvero scambiatore secondario, invece quelli di destra che sono dello scambiatore primario ovvero termocamino vanno al boiler,l'impianto è perfetto.Detto questo,per fare un riepilogo se gli attacchi di sinistra sono dello scambiatore secondario va bene contrariamente no.L'impianto non si carica dal termocamino,il vaso di espansione carica solo ed esclusivamente il termocamino ,quello che tu dici che esce acqua dal vaso può succedere soltanto se il tizio ti ha invertito gli attacchi.Se non sono stato chiaro chiedi e non dare retta al tizio che non serve nessuno scambiatore supplementare.Dimenticavo di chiederti ma il boiler è posto in basso,ossia è più basso del vaso di espansione ?

                Commenta


                • #9
                  Per Tom-tom, il boiler a posto nello stesso piano del termocamino, ma non raggiunge l'altezza del vaso di espansione.
                  Ho segnato caldaia, i tubi che vanno a collegarsi ai termosifoni tramite caldaia a gas e sono collegati allo scambiatore primario sinistro.
                  Boiler sono i tubi che vanno a riscaldare l'acqua nel boiler, collegati allo scambiatore secondario destro.

                  Commenta


                  • #10
                    eddy,precisiamo,così ci capiamo,per scambiatore primario intendi il termocamino? se l'acqua del termocamino va nell'impianto di riscaldamento allora è sbagliato l'acqua del termocamino deve essere collegata con il boiler e lo scambiatore secondario con l'impianto di riscaldamento,pertanto devi fare invertire gli attacchi e vedi che dopo va bene.Molto bravo il tizio,ti voleva far mettere un altro scambiatore per la sua incapacità, ma si può collegare un vaso aperto con uno chiuso.Credo che la caldaia a gas sia a vaso chiuso?,o no.Poveri noi in che mano siamo.Ancora una cosa,giusto per capire il tizio che mestiere fa...i termosifoni sono tutti più bassi del vaso di espansione del termocamino ?

                    Commenta


                    • #11
                      La caldaia è a condensazione a vaso chiuso.
                      Considera che il termocamino è installato al piano seminterrato, quindi al piano sopra ci sono altri termosifoni, seconde te bisogna portare il vaso di espansione sul tetto?
                      Grazie.

                      Commenta


                      • #12
                        Ma hai capito cosa ha combinato il tizio? No,non devi portare il vaso di espansione in alto devi far invertire gli attacchi e basta.Ti ripeto il boiler deve essere collegato al camino e l'impianto al serpentino del termocamino (scambiatore secondario,inoltre.............cambia idraulico....i termosifoni più alti del vaso d'espansione,cose da matti.Un impianto con 4 tubi lo ha sbagliato

                        Commenta


                        • #13
                          Quindi deve solo invertire i tubi e se ho ben capito portare il vaso di espansione dopo il primo piano, dove sono situati gli altri termosifoni.
                          Facendo passare i tubi nella canna fumaria posso portare il vaso di espansione sul tetto?

                          Commenta


                          • #14
                            non devi spostare il vaso di espansione,sta bene dovè ,una volta che ha invertito i tubi, il riscaldamento è a vaso chiuso e a norma, il, tutto funziona bene adesso ti posto uno schizzo e lo fai vedere al tizio

                            Commenta


                            • #15
                              questo è lo schema...........................................
                              File allegati

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie, gli farò vedere lo schizzo!
                                Ti farò sapere, viene sabato a sistemare il tutto.

                                Commenta


                                • #17
                                  e non farti imbrogliare,si deve attenere a quello schizzo lui ha sbagliato lui ne paga le conseguenze.Scusa nello schizzo mi sono dimenticato di scriverti cosa sono i triangoli..considerato che lo devi far vedere al tizio, i triangoli più grandi sono circolatori i piccoli sono valvole di non ritorno, per quest'ultime accertati che le installi

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ho parlato con il mio idraulico e mi diceva che bisogna installare un'altro scambiatore perchè il termocamino ha un solo scambiatore e ne servono due.
                                    Io da ignorante non ci sto capendo nulla.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      eddy,ma tu gli hai spiegato dove ha toppato?non serve un'altro scambiatore,gli hai detto che deve invertire gli attacchi ? ma questo è proprio di coccio.Tu fagli vedere lo schema, si deve attenere a quello.Eddy,tu hai capito come deve essere fatto l'impianto? rispondimi a questo, altrimenti come fai a spiegarlo al tizio.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        l'idraulico che ha fatto l'impianto non seguirà mai quello schema perchè sarebbe ammettere la propria ignoranza ed incompetenza, per cui lui continuerà a sostenere la sua tesi, o ti attieni a quello che dice o cambi idraulico

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Mirko,lo ammette o non lo ammette o lo fa in quel modo o..........forse la seconda soluzione che hai indicato è la più ragionevole.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Devo farlo parlare con chi mi ha venduto il termocamino, gli aveva già spiegato come installarlo ma alla fine a fatto di testa sua.
                                            Mi parlava di pressione e che per farlo funzionare vuole montare un'altra pompa, così diventano tre.
                                            Io che non ci capisco nulla mi sa che sta toppando alla grande. Eppure mi ha realizzato l'impianto solare e termosifoni senza nessun problema e tutto funziona bene, ma sul termocamino mi sa che non ci siamo.
                                            Vi tengo aggiornati.
                                            Grazie a tutti.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Eddy,sei tu che ti devi imporre,se gli è stato spiegato e vuole fare di testa sua,prendilo a calci nel c.......Una domanda...ma è un tuo amico o lo conosci perchè ti ha fatto l'altro lavoro?Allora fai una cosa,stampati il mio schema e fallo vedere al rivenditore vedrai che lui ti confermerà il tutto,con lo schema in mano nolente o dolente il tizio si deve attenere a quello considerato che lo paghi,o no.I soldi sono i tuoi e il " lavoro" è il suo (per modo di dire).Un'altra cosa ,la vulcano non ti ha dato degli schemi?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da eddy69 Visualizza il messaggio
                                                Deve essere collegato a un boiler di 300 lt acs che sono collegati ai pannelli solari e per i termosifoni c'è una caldaia a gas.
                                                Forse ti conviene avere le idee ben chiare prima.....
                                                L'ACS come e con cosa la farai quando è spento il riscaldamento?
                                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  eddy,c'è qualcosa che non mi convince,tu sei sicuro che l'attacco di destra è lo scambiatore secondario? non potresti fare una foto sul lato destro.Ti chiedo questo perchè vedendo il lato sinistro mi sembrano gli attacchi per un serpentino interno,mi è venuto questo dubbio

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ho verificato che questo:
                                                    guardando il camino frontalmente hanno collegato i due tubi che vanno a collegarsi con la caldaia per il riscaldamento a sinistra cioè, mandata scambiatore primario e ritorno scambiatore primario.
                                                    Nella parte destra il boiler è collegato alla mandata scambiatore secondario destro e ritorno scambiatore secondario destro.
                                                    In alto vaso di espansione hanno collegato il tubo di carico dell'acqua con relativo galleggiante e scarico del troppo pieno.
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      eddy,perfetto, confermo che deve invertire gli attacchi senza ombra di dubbio.Eddy,non farti convincere a mettere un'altro scambiatore oltre alla spesa di questo devi aggiungere anche un altro circolatore ,così diventano 4,uno della caldaia e 3 sul camino.Fallo attenere al mio schema e vedrai che funziona tutto bene e mi raccomando le due valvole di non ritorno come da schema

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Scusami tom-tom, stavo verificando sul manuale della vulcano e ho trovato questo (vedi allegato). Da quello che vedo è come l'idraulico ha realizzato l'impianto. Quello che non capisco è perchè riempendo il circuito l'acqua continua ad uscire dal tubo di sicurezza riversando il tutto dentro al vaso di espansione.
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          eddy,in primis lo schema che hai postato è senza scambiatore interno non è collegato ad altra caldaia a gas e i termosifoni sono più bassi del vaso di espansione.Per farti capire,se in quello schema provi ad alzare i termosifoni e li porti al piano superiore come nel tuo caso,cosa succede...succede che l'acqua scende,conosci la teoria dei vasi comunicanti ?Detto questo,vorrei chiedere a questo" idraulico" come fa a fare un impianto a vaso aperto se il vaso stesso è più basso dei termosifoni.Quando questo tizio ha iniziato l'impianto lo sapeva o no che i termo li aveva sopra la testa ?questo è un errore inperdonabile,il sistema funzionava se il vaso aperto si trovava sopra i termo.Mi meraviglio che non ti abbia detto di portare il vaso in alto si è limitato a dirti di montare un altro scambiatore,le cose sono due o non gli va di cambiare gli attacchi,secondo me fa prima che mettere uno scambiatore e un circolatore,o non ha capito proprio come funziona il sistema.Dimenticavo di dirti,quando avete riempito,riempito per modo di dire,l'impianto,avete provato a riempirlo dal carimento della caldaia a gas ? In un impianto a vaso aperto, il caricamento del camino e dell'impianto si fa dal vaso di espansione se posizionato giusto.La Vulcano,adotta il sistema dello scambiatore interno qualora il camino si debba abbinare ad una caldaia a gas

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Buon giorno eddy69. Come vulcano disponiamo di un apposito ufficio informazioni a disposizione di chiunque ne abbia necessità. Al servizio si può accedere: mediante il numero aziendale 0825 891311, mediante il numero verde 800 91 03 13 (10 linee), via fax 0825 89 12 30, via posta elettronica info@vulcanocaldaie.it. Pertanto, se desidera il nostro aiuto basta chiamarci e noi saremo felicissimi di metterci a sua disposizione. Con questo messaggio intendo anche ringraziare, tutte le persone che hanno cercato di aiutare eddy69 e mi impegno, qualora egli ci contatti, a riportare la situazione definitiva una volta che l'ho capita. Vi saluto cordialmente. Luigi Savino

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X