Scambiatore tra termocamino e puffer? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambiatore tra termocamino e puffer?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scambiatore tra termocamino e puffer?

    Ciao a tutti,
    nell'impianto della casa che sto ristrutturando ho previsto un termocamino che contribuisce a caricare alternativamente il boiler tank in tank dell'acqua sanitaria (che ha anche i contributi del solare e della pompa di calore) e il puffer dell'impianto di riscaldamento (caricato anche dalla pompa di calore), entrambi con scambiatore dedicato.
    (Io darei la precedenza all'acqua sanitaria e poi, quando il boiler del sanitario è a regime switcherei sul puffer)
    Il mio dubbio è il seguente: io potrei tranquillamente utilizzare un solo circolatore per far girare l'acqua nel circuito (a vaso aperto). In questo caso però l'acqua che gira nel termocamino girerebbe anche nelle serpentine dei boiler/puffer e ho paura che possa essere "sporca" e "zozzare" tutto l'impianto. Potrei mettere un secondo circolatore con uno scambiatore a piastre (e quindi il circuito avrebbe il lato termocamino "aperto" e il lato boiler/puffer chiuso).
    Quale delle soluzioni è la migliore secondo voi?
    Dipende anche da qual termocamino scelgo? Cioè se con scambiatore a fascio tubiero (e dal materiale dei tubi) oppure con l'acqua contenuta nel guscio del termocamino?

    Spero di essermi spiegato

    Ciao, Alessandro

  • #2
    Secondo me ti fai problemi per niente.! Usa, se proprio vuoi, un filtro su quel circuito. Se abbastanza grande ti fa anche da defangatore!. Mettilo in una posizione bassa del circuito, dove è possibile che i corpuscoli che si formano nell' acqua a causa della ruggine e del circuito aperto, vadano a depositarsi.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X