Collegamento integrazione riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento integrazione riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento integrazione riscaldamento

    Salve a tutti volevo chiedervi se è giusto il collegamento che mi ha effettuato l'idraulico riguardo la seconda serpentina del boiler collegata in parallelo al circuito dell'impianto di riscaldamento a termosifoni ( vedi parte evidenziata nel disegno).
    Avendo installato un caldaia a condensazione non è meglio collegarla in serie al riscaldamento nel circuito di ritorno cosi dovrei avere più differenza di temperatura tra mandata e ritorno e la caldaia dovrebbe lavorare meglio, guisto?
    Ciao e grazie
    File allegati

  • #2
    Ma hai i termosifoni? chi ti ha consigliato di integrare il riscaldamento con i pannelli solari?!?!?!?!?

    La miglior configurazione per accumulo + caldaia è in scarico, cioè in serie come intendi tu, la caldaia pesca dall'accumulo e scalda mandando ai radiatori. Lo spreco sta nell'accumulo.. non serve a nulla o quasi.
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

    Commenta


    • #3
      A me francamente questo schema sembra un po' assurdo, se tutto va' bene selve a scaldare l'accumulo ma difficilmente il viceversa.

      Se hai la mandata a 60 gradi scalderai l'accumulo a quella temperatura, a meno che il sole riesca a portare su l'accumulo oltre questa temperatura e intendo tutto l'accumulo, anche la parte bassa.

      Se il collegamento fosse stato fatto come dici tu avresti il ritorno dal riscaldamento (a temperatura inferiore alla mandata, diciamo 40 gradi) che entra nella serpentina in alto, quindi con temperature piu' facilmente raggiungibili.
      Piu' riesci a diminuire la temperatura di ritorno dai termosifoni piu' potrai sfruttare il solare. Ma quanti pannelli hai, sicuro che ne vale la pena ? Se sono pochi mq forse meglio lasciarli dedicati all'ACS.

      Poi dallo schema mi sembra che la circolazione debba passare quasi tutta dall'accumulo piuttosto che dal circuito termosifoni, ma magari manca qualche componente nello schema.

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • #4
        Si ho i termosifoni però il collegamento è stato fatto perche l'idraulico aveva in magazzino un boiler con 2 serpentine quindi ha utilizzato la seconda per scaldare l'acqua sanitaria in inverno durante il funzionamento dei termosifoni.
        Avendo la caldaia a condensazione Ariston Genus Premium installata l'anno scorso con il kit solare termico CF 2.0 con un boiler da 380 litri) volevo cercare di sfruttarla un pò , quindi di cercare la configurazione per farla lavorare meglio.
        Ciao e grazie

        Commenta


        • #5
          Nello schema la caldaia e' gia' configurata in scarico, cioe' ad integrazione di temperatura dell'acqua dell'accumulo.
          Forse preriscaldare l'accumulo ti puo' aiutare ad avere acqua calda piu' rapidamente, pero' consumi di piu'.

          ciao
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta


          • #6
            Si ma se io collego prima la serpentina poi in serie il circuito dei termosifoni, alla caldaia arriverà un acqua di ritorno a temperatura più bassa rispetto a come è collegata adesso (visto che è in parallelo quindi alla cldaia ritornerà acqua a temperatura quasi uguale a quella della mandata,soprattutto quando la temperatura del boiler avra raggiunto i 60-65°C ) di conseguenzai la caldaia a condensazione dovrebbe lavorare meglio . Correggetemi se sbaglio.
            Ciao e grazie

            Commenta


            • #7
              per pensare ad una integrazione seria bisogna intanto avere un impianto di riscaldamento che lavori realmente a BASSA TEMPERATURA, il tuo impianto è del tipo misto quindi la caldaia lavora ad alta temp. ( le miscelatrici dell'imp. a pavimento abbasseranno la temperatura in seconda battuta ).
              Punto secondo l'accumulo dovrebbe essere del tipo tank in tank, della capacità di almeno 800 litri di acqua tecnica e 200 di acqua sanitario.
              Punto terzo i pannelli dovrebbero avere una metratura di almeno 12 mq se piani, ma sicuramente da preferire i sottovuoto, e lì parliamo di almeno 90 tubi.....
              ...ci sarebbe ancora altro da dire cmq...
              Viessmann VitoDens 343 13 kW
              Viessmann Vitosol 200F 4,6 mq
              Camino gas Dimora FrontalGlass

              Commenta


              • #8
                Forse non mi sono spiegato bene ma io volevo far funzionare al meglio la caldaia a condensazione con il mio impianto a termosifoni , la seconda serpentina mi scalda solo l'acqua sanitaria del boiler quando accendo i termosifoni , quindi avendo una valvola deviatrice termostatica l'ACS mi va direttamente nell'impianto senza far partire la caldaia e volevo sapere secondo voi quale può essere la configurazione miglioe della serpentina ( in paralleo o in serie nella mandata o nel ritorno.
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Secondo me devi togliere la deviatrice in uscita ACS e collegare direttamente la miscelatrice all'uscita ACS, senza farla passare eventualmente per la caldaia in produzione istantanea ( bisogna quindi tappare l'uscita ACS in caldaia). La caldaia deve lavorare solo come integrazione alla produzione di ACS. Per fare ciò metti una valvola di zona in ingresso del serpentino superiore. La valvola di zona deve essere comandata da un termostato ad immersione regolabile, posizionato nella 3/4 di altezza del bollitore.
                  Qualora la temperatura dell'ACS sia inferiore alla temp. impostata nel termostato, mi si apre la valvola di zona e mi fa partire la caldaia in riscaldamento serpentino.
                  In questo modo ho un'erogazione di ACS continua senza variazioni di temp. dovute allo scambio della deviatrice e semplifico l'impianto!!!!
                  Chiaro???.....troppo tecnico????
                  Viessmann VitoDens 343 13 kW
                  Viessmann Vitosol 200F 4,6 mq
                  Camino gas Dimora FrontalGlass

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pise Visualizza il messaggio

                    la seconda serpentina mi scalda solo l'acqua sanitaria del boiler quando accendo i termosifoni , quindi avendo una valvola deviatrice termostatica l'ACS mi va direttamente nell'impianto senza far partire la caldaia e volevo sapere secondo voi quale può essere la configurazione miglioe della serpentina ( in paralleo o in serie nella mandata o nel ritorno.
                    Se la tua caldaia e' in grado di riscaldare istantaneamente l'ACS vuol dire che il collegamento che ti hanno fatto e' sbagliato.

                    Devi semplicemente chiudere il ramo in parallelo che riscalda l'accumulo perche serve solo a ridurre la resa della caldaia ( perche fa alzare la T di ritorno del riscaldamento ).

                    Non serve mettere la serpentina in serie al ritorno perche immagino che hai pochi pannelli e quindi nel tuo caso miglioreresti la resa lasciando libero di scendere di temperatura il boiler senza nessun altro apporto di calore che non sia il sole.

                    Per mettere la caldaia in scarico serve avere un campo solare importante e ben orientato e la caldaia in regolazione climatica ( cioe' controllata dalla T esterna ).

                    Ciao,
                    F.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • #11
                      Quindi mi conviene mettere questa valvola di zona in modo da far chiudere la circolazione dell'acqua del riscaldamento nella serpentina superiore quando la temperatura del boiler è arrivata a circa 50-55°C , e se non ho capito male per sfruttare al meglio la caldaia a condensazione potrei mattere un valvola a 3 vie collegando in serie la serpentina che una volta raggiunta la temperatura me la bypassa cosi avrò un rendimento migliore anche quando scalda l'acqua del boiler.
                      Ciao e grazie per la vostra pazienza .

                      Commenta


                      • #12
                        Per quanto riguarda la valvola di zona, devi creare elettricamente una precedenza alla produzione sanitaria, ossia se il bollitore scende sotto la temp. impostata nel termostato ad immersione, il riscaldamento degli ambienti deve fermarsi, chiudere le zone dell'imp a pavimento/radiatori ed aprire la valvola di zona montata sul serpentino superiore.
                        Viessmann VitoDens 343 13 kW
                        Viessmann Vitosol 200F 4,6 mq
                        Camino gas Dimora FrontalGlass

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pise Visualizza il messaggio

                          .. e se non ho capito male per sfruttare al meglio la caldaia a condensazione potrei mattere un valvola a 3 vie collegando in serie la serpentina ..
                          No, hai capito male.

                          Io con "devi chiudere" intendevo dire che devi chiudere per sempre la serpentina superiore.

                          Se hai una caldaia che riscalda istantaneamente l'ACS allora NON serve tenere caldo il boiler per riscaldare l'ACS.

                          Se vuoi aumentare la resa solare del tuo siostema devi quindi escludere per sempre tale serpentina superiore.

                          Come collegare l'impianto solare termico all'abitazione.

                          Ciao,
                          F.
                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta


                          • #14
                            Questo schema non ha senso, hai un bollitore per sola acqua sanitaria collegato in scarico alla caldaia istantanea. Non puoi integrare il riscaldamento, e così come è stato collegato, quando vanno i termosifoni/imp. pavimento riscaldi anche il bollitore! Che senso ha? Peggiori solo lo scambio solare senza nessun vantaggio. Se invece volevi solo cercare di abbassare la T di ritorno alla caldaia, beh, bastava solo collegare la linea di ritorno alla serpentina, non entrambe come si evicnedal tuo schema. Cmq non so se ne vale realmente la pena, se hai una regolazione climatica decente che ti faccia lavorare a temperature più basse possibili (radiatori e isolamento permettendo) la caldaia ti rende bene lo stesso
                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • #15
                              L'unico senso è che ho in inverno sempre acqua calda disponibile senza che mi si accende la caldaia (nei momenti che i termosifoni sono arrivati a temperatura).
                              Non ho un vantaggio-risparmio con questa configurazione?
                              Grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                No, hai capito male.

                                Io con "devi chiudere" intendevo dire che devi chiudere per sempre la serpentina superiore.

                                Se hai una caldaia che riscalda istantaneamente l'ACS allora NON serve tenere caldo il boiler per riscaldare l'ACS.

                                Se vuoi aumentare la resa solare del tuo siostema devi quindi escludere per sempre tale serpentina superiore.

                                Come collegare l'impianto solare termico all'abitazione.

                                Ciao,
                                F.
                                .....attenzione, non tutte le caldaie istantanee accettano acqua "fredda" in ingresso a 50, 60 o addirittura 70°C...
                                Viessmann VitoDens 343 13 kW
                                Viessmann Vitosol 200F 4,6 mq
                                Camino gas Dimora FrontalGlass

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da supercosta idraulico Visualizza il messaggio
                                  .....attenzione, non tutte le caldaie istantanee accettano acqua "fredda" in ingresso a 50, 60 o addirittura 70°C...
                                  Infatti il genio che gli ha fatto l'impianto ha messo almeno una termostatica deviatrice... non ha fatto solo cazzate.

                                  Saluti,
                                  F.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Scusate ma forse ho sbagliato il titolo perche non me ne intendo molto,(forse neanche l'idraulico) ma per l'ACS ho uno circuito tipo questo allegato ,in più avendo un bolier con due serpentine mi ha collegato quella superiore in parallelo al circuito dei termosifoni cosi per avere anche in inverno sempre il boiler a 60-65°C quindi subito ACS disponibile senza far partire la caldaia per scaldarla.
                                    Il mio dubbio è sapere se secondo voi il collegamento della serpentina è giusto così in parallelo o e meglio metterlo in serie nella mandata o sul ritorno, visto che ho una caldaia a condensazione e per farla aumentare la resa bisogna tenere più bassa possibile la temperatura di ritorno , quindi secondo me è meglio metterla in serie sulla mandata di modo che l'acqua fatto tutto il giro dei termosifoni ritorna alla caldaia più fredda rispetto come è adesso perchè essendo in parallelo una volta che il boiler è arrivato a temperatura il ritorno sarà molto vicino al valore della mandata.
                                    Spero di essere stato chiaro questa volta.
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da pise Visualizza il messaggio
                                      Scusate ma forse ho sbagliato il titolo perche non me ne intendo molto,(forse neanche l'idraulico) ma per l'ACS ho uno circuito tipo questo allegato ,in più avendo un bolier con due serpentine mi ha collegato quella superiore in parallelo al circuito dei termosifoni cosi per avere anche in inverno sempre il boiler a 60-65°C quindi subito ACS disponibile senza far partire la caldaia per scaldarla.
                                      Il mio dubbio è sapere se secondo voi il collegamento della serpentina è giusto così in parallelo o e meglio metterlo in serie nella mandata o sul ritorno, visto che ho una caldaia a condensazione e per farla aumentare la resa bisogna tenere più bassa possibile la temperatura di ritorno , quindi secondo me è meglio metterla in serie sulla mandata di modo che l'acqua fatto tutto il giro dei termosifoni ritorna alla caldaia più fredda rispetto come è adesso perchè essendo in parallelo una volta che il boiler è arrivato a temperatura il ritorno sarà molto vicino al valore della mandata.
                                      Spero di essere stato chiaro questa volta.
                                      .....non è collegando il serpentino superiore al riscaldamento invernale che aumenti la resa della caldaia, piuttosto togli prevalenza all'imp di risc senza avere un reale vantaggio...se lo colleghi come ti ho spiegato qualche post fa, la prevalenza dell'imp di risc resta inalterata e fai integrare l'ACS al valore che tu decidi impostando il termostato ad immersione, ad esempio 45-47 °C.
                                      L'imp. solare poi provvederà eventualmente ad alzarti ulteriormente la temp dell'ACS.
                                      Collegandolo così forse abbassi la temp di ritorno in caldaia ma sicuramente riscaldi il bollitore con il METANO fino a 55-60 °C....forse adesso hai capito il motivo della mia proposta
                                      Viessmann VitoDens 343 13 kW
                                      Viessmann Vitosol 200F 4,6 mq
                                      Camino gas Dimora FrontalGlass

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da pise Visualizza il messaggio
                                        Scusate ma forse ho sbagliato il titolo perche non me ne intendo molto,(forse neanche l'idraulico) ma per l'ACS ho uno circuito tipo questo allegato ,in più avendo un bolier con due serpentine mi ha collegato quella superiore in parallelo al circuito dei termosifoni cosi per avere anche in inverno sempre il boiler a 60-65°C quindi subito ACS disponibile senza far partire la caldaia per scaldarla.
                                        Il mio dubbio è sapere se secondo voi il collegamento della serpentina è giusto così in parallelo o e meglio metterlo in serie nella mandata o sul ritorno, visto che ho una caldaia a condensazione e per farla aumentare la resa bisogna tenere più bassa possibile la temperatura di ritorno , quindi secondo me è meglio metterla in serie sulla mandata di modo che l'acqua fatto tutto il giro dei termosifoni ritorna alla caldaia più fredda rispetto come è adesso perchè essendo in parallelo una volta che il boiler è arrivato a temperatura il ritorno sarà molto vicino al valore della mandata.
                                        Spero di essere stato chiaro questa volta.

                                        Ti ha fatto uno di quei collegamenti che andavano di moda 30 anni fa (e che ci sono ancora) sulle case con bollitori elettrici. Ma allora aveva senso, scaldare con l'elettricità costa caro. Da te invece non ha senso. Scaldando l'accumulo hai una maggiore dispersione termica del boiler e una diminuzione della resa del solare. L'unico vantaggio che hai è quello di un migliore comfort grazie alla disponibilità immediata dell' ACS e alla maggiore portata: ha senso solo se la caldaia istantanea è scadente.
                                        Quot homines tot sententiae

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Cosi come è configurato ora il tuo impianto quando è accesa la caldaia scalda direttamente il bollitore e impedisce al pannello solare di lavorare correttamente perche deve scaldare acqua gia calda.
                                          In parole povere usi il metano e non il sole per scaldare il bollitore.

                                          Secondo me hai due soluzioni:
                                          -Riportare lo schema al sistema classico cioe la caldaia o scalda il bollitore o scalda la casa occorre solo mettere una valvola pilotata dalla caldaia (probabilmente) se di tipologia non istantanea su acs.

                                          -Fare funzionare la caldaia in scarico se la tipologia è istatanea su acs.

                                          Il tuo idraulico probabilmente ha un po di confusione sul solare...
                                          Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X