la caldaia a fiamma inversa si spegne - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la caldaia a fiamma inversa si spegne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la caldaia a fiamma inversa si spegne

    salve, ho da pochissimo fatto fare un impianto per il riscaldamento a casa che è composto da caldaia a fiamma inversa mbz soffiata, caldaia a gas e pannelli solari tutti collegati ad un accumulatore eco combi2 da 570 lt.
    il problema è che carico la legna (sopratutto castagno) ma certe volte mi si spegne....rimangono pezzi di legna incombusti all'interno della camera di combustione ed il ventilatore che continua ad andare.... dove sbaglio?

  • #2
    Ciao,

    attento che la caldaia a fiamma inversa va fatta andare così:

    accendi la caldaia e riempi la camera di carico con la quantità di legna (devi fare delle prove) che ti serve mer caricare il tuo accumulatore e la richiesta di casa in modo che bruci tutta (o quasi)
    Se ne metti troppa, la caldaia va in mentenimento brace e può capitare che si spenga.
    Non devi mettere un po dilegna , poi un altro po', va a caricate intere.

    tu come fai?

    Ciao
    Alex

    Commenta


    • #3
      ciao alexraffa e grazie della risposta, premetto che la caldaia nuova me l'ho cominciata ad accendere da 15 giorni circa qindi non sono pratico.
      io l'accendo con un pò di legnetta lasciando aperta la porta sotto per qualche minuto, quella del recupero cenere, , dopo di chè carico la caldaia con la legna e chiudo tutte le porte e aziono la leva del soffiatore. non stracarico mai la camera di combustione, anche perchè non è stato ancora tanto freddo. però spesso rimangonodei pezzi interi non bruciati ed il fuoco spento e per riaccenderla devo svuotarla tutta.
      p.s. ieri quasi faccio un bel danno perche riaccendendo il fuoco nella modalità descritta,(consigliata dall'idraulico) è uscito un forte calore dalla porta sottostante e quasi brucio il ventilatore..... mi sa che qualcosa non mi è chiaro.

      Commenta


      • #4
        Ciao,

        il portello inferiore serve solo per dare aria nei primissimi minuti, intanto che si avvia la combustione, la mia ha uno sportellino mezzano, apposta per questa funzione.

        una volta accesa DEVE stare sempre tutto ben chiuso, perchè il principio di funzionamento è far scaldare molto la legna nella camera di carico, in modo che si sprigionino i gas di legna che vengono bruciati nella camera inferiore.

        Devi inoltre fare molta attenzione a disporre la legna in modo ordinato e i pezzi tutti paralleli tra loro, in modo che consumandosi dal basso la catasta possa scendere sulle braci, se si forma un ponte, ecco che bruciata la legna a contatto con la brace, la legna sopra non cade e la caldaia si spegne.

        Ciao
        Alex

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
          Ciao,

          il portello inferiore serve solo per dare aria nei primissimi minuti, intanto che si avvia la combustione, la mia ha uno sportellino mezzano, apposta per questa funzione.

          una volta accesa DEVE stare sempre tutto ben chiuso, perchè il principio di funzionamento è far scaldare molto la legna nella camera di carico, in modo che si sprigionino i gas di legna che vengono bruciati nella camera inferiore.

          Devi inoltre fare molta attenzione a disporre la legna in modo ordinato e i pezzi tutti paralleli tra loro, in modo che consumandosi dal basso la catasta possa scendere sulle braci, se si forma un ponte, ecco che bruciata la legna a contatto con la brace, la legna sopra non cade e la caldaia si spegne.

          Ciao
          Alex


          quindi è normale che se non carico bene si possa spegnere e la legna non bruciare perfettamente tutta?!?!
          altra cosa, dalla canna fumaria fatta di elementi di acciaio esce dalle giunture un liquido marrone quasi resinoso e non pochissimo..... sara la condensa?!?!
          è normale secondo te? la canna fumaria è inserita in uno sciunt(o come si scrive) quindi non è esterna. la mia caldaia è una mbz fiammazzurra soffiata 28 come la vedi? è collegata ad un accumulatore eco combi2 domus da 570 con acs, al quale sono collegati anche una caldaia a gas e 2 pannelli solari.
          grazie

          Commenta


          • #6
            Secondo me la legna non è completamente secca e ti fa la resina.
            Dato che si spegne anche, non dovresti usarla ad un regime medio leggero,
            come dice alexraffa dovresti calcolare il carico ideale per portare a temperatura la casa e l'accumulatore,
            in modo che la caldaia non faccia pause, o quantomeno qualche pausa dopo metà carico.
            Se questo la caldaia non lo fa forse è sovradimensionata
            Fiammazzurra soffiata | MBZ ITALFUOCO s.r.l.

            Commenta


            • #7
              hp90 grazie ma sovradimensionata non può essere perchè è la piu piccola che producono ...... cmq la casa è su tre piani per un tot di circa 200 mq.
              altro dubbio:
              lo sportello inferiore (dove cade la cenere e si vede la fiamma inversa) si scalda molto, è normale??
              forse hai ragione che la legna non è del tutto asciutta, cmq mi confermi che è normale vedere il percolato sulla canna fumaria?!??
              ciao grazie

              Commenta


              • #8
                Per non vedere il percolato nella canna fumaria ci vorrebbero dei fumi molto caldi in modo da non fare condensa, ma questo significherebbe anche spreco di calorie.
                Se pensi che ti potrebbe creare problemi di intasamento, dovresti organizzare la canna in modo che scoli in un contenitore.
                Tipo mettere una T all'uscita della caldaia, la caldaia entra lateralmente, e la parte bassa la canilizzi nel contenitore

                Commenta


                • #9
                  Percolato sulla canna fumaria???
                  Ma la canna fumaria è stata serrata con le fascette???
                  No è che sia l'olio che si mette nelle giunzioni delle curve a gomiti adattabili???
                  La legna deve essere delle dimensioni della camera di carico oppure puoi caricare i pezzi più lunghi dietro paralleli alle pareti e i pezzi più piccoli davanti perpendicolari!!!Tieni la legna da bruciare vicino alla caldaia così si asciuga bene!!!

                  Commenta


                  • #10
                    allora ragazzi, non avevo ancora visto la discussione, ora che l'ho vista, e soprattutto visto che la caldaia in questione è molto simile all'arca turbogen(non so se è l'arca che le vende alla mbz o hanno acquistato i diritti per produrla...), e penso di potere dire la mia.. i consigli di alexraffa sono tutti giustissimi, la legna deve essere caricata solo ed esclusivamente in orizzontale, con pezzi di lunghezza quasi uguale a quella della camera di combustione(circa 50 cm..)proprio per evitare che la caduta incontrollata del tronchetti possa creare ponti che portano appunto allo spegnimento della brace;
                    i fumi devono avere una temperatura compresa tra 160 e 200 gradi, il fatto della produzione di catrame può anche dipendere(e spesso è così) dalla legna di qualità non proprio eccelsa o molto umida;
                    la portina inferiore è normale che sia molto calda, è lì dove c'è la fiamma,è lì dove c'è la fiamma, e ti sconsiglio vivamente di aprirla conla caldaia in funzione, i rischi di farsi male sono molto elevati..ciao

                    Commenta


                    • #11
                      grazie ragazzi delle risposte,
                      allora la conoscete questa caldaia?!?!?
                      come la considerate? a me che non ci capisco niente mi pare ben fatta, strutturalmente ne ho viste altre e francamente allo sguardo di un profano non erano il massimo, poi magari mi sbaglio.
                      un dubbio se finisce la legna, la temp. scende ed il ventilatore continua ad andare andare andare....
                      poi che i fumi devono avere una temperatura compresa tra 160 e 200 gradi dove lo vedi???
                      io ho il termostato per la temp della caldaia che deve stare sui 70-75 gradi, altra cosa la temp del puffer a quanto la regolo?
                      grazie

                      Commenta


                      • #12
                        C'è da capire chi controlla la ventola.
                        Io la alimento con il termostato della pompa acqua, il termostato è a sonda, e regolo la temperatura di lavoro dal pannello.
                        Solitamente la tengo sui 30°C se l'acqua scende sotto si ferma tutto, se è sopra gira sia la pompa che la ventola che a sua volta dipende da altri tre termostati, temperatura fumo, temperatura massima acqua, cronotermostato ambiente.

                        Commenta


                        • #13
                          allora,io parlo per quella che è la mia esperienza con arca, pur essendo le caldaie molto simili onestamente non so fino a che punto lo siano, specialmente nel pannello elettrico.....nell'arca c'è un relè temporizzatore, il quale scatta automaticamente se la temperatura scende al di sotto dei 65 gradi, e se entro 30 minuti non torna al di sopra di quella temperatura pone la caldaia in stand-by;per la temperatura dei fumi sarebbe spettato leggerla e regolarla di conseguenza al centro assistenza che ti ha collaudato la caldaia.....per il termostato del puffer non mi esprimo, infatti quando devo realizzare impianti con puffer e compagnia bella preferisco montare caldaie elettroniche, che hanno la gestione integrata senza ricorrere a termostati esterni...ciao

                          Commenta


                          • #14
                            bella idea quella del relè temporizzatore, non hai idea se si possa installare quindi..... voglio provare a chiamare in fabbrica e parlare con l'ufficio tecnico.
                            grazie, cmq ho visto il sito di arca è mi sembrano pressochè identiche!!
                            ciao

                            Commenta


                            • #15
                              se vuoi puoi scaricarti dal sito dell'arca il libretto di uso e manutenzione dell'arca turbogen, c'è anche un minimo di schema elettrico, quindi dovresti capire qualcosa di più...come ti ho già detto come corpo caldaia sono praticamente uguali, come parte elettrica non penso proprio..ciao

                              Commenta


                              • #16
                                ho chiamato l'ufficio tecnico della nuova mbz e mi hanno risposto che il ventilatore si spegne dopo 40 min che la caldaia è scesa sotto i 45 gradi. ora devo provare..... grazie x ora

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X