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Gruppo elettrogeno casalingo

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  • Gruppo elettrogeno casalingo

    Ciao ragazzi, ho girato un bel po' sul forum, ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo; in diversi 3d si parla di gruppi elettrogeni alimentati a biodiesel e/o ad olio vegetale, ma sempre di motori grossi.
    Io abito in zona isolata, sono l'ultimo della linea, sono in contenzioso con il fornitore di corrente perché la corrente mi arriva ad una tensione da periodo post-bellico (a volte persino 160volt) anziché a 220. Ho un gruppo elettrogeno a benzina da 3.2 Kw che accendo nelle situazioni d'emergenza, ma consuma un casino di benzina (che come ben sapete ormai costa €1.5 al litro) e quindi lo accendo solo il tempo necessario per far funzionare lavatrice ed altri elettrodomestici.
    Vorrei sapere se ci sono dei gruppi elettrogeni diesel piccolini (intorno ai 3KW) alimentabili ad olii vegetali, dato che sto pensando di comprarne uno nuovo.

  • #2
    Ciao , soluzione più economica da gestire installa un gruppo di continuità statico entri con la tensione che vuoi e ti stabilizza l' uscita e ti dimentichi di tutto il resto
    Giorgio

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    • #3
      Grazie per la risposta, ma ce l'ho già e non mi fa il servizio che vorrei. Mi serve proprio un gruppo elettrogeno e lo vorrei ad olio.

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      • #4
        Mi pare molto strano perche li uso anche io per strumentazione elettronica di laboratorio solo che devi verificare che sia del tipo on-line altrimenti non gestisce la rete elettrica ma solo la mancanza di rete in ogni caso ti giro un msg privato per il gruppo ad olio, poi se hai il gas sarebbe meglio quello è più semplice da gestire accendi e spegni quando vuoi
        giorgio

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        • #5
          Ad olio non saprei,su ebay li trovi a gasolio abbastanza piccolini,sei sui 5/7.5 kw.

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          • #6
            Qunti ne vuoi piccoli ma sono tutti ad alta velocità non sono proprio idonei alla trasformazione già si fa fatica con il 1500g
            giorgio

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            • #7
              Buon giorno a tutti e buon 2011
              Confermo, gruppi elettrogeni diesel esistono dai 5Kw in su con produzione a 380V (trifase) e 220V, qui dalle mie parti si usano molto per alimentare le pompe di irrigazione dei campi, sono decisamente più economici che un contratto stagionale con l'ENEL.

              ...devi verificare che sia del tipo on-line...
              Intendi i classici APS che intervengono oltre che in caso di assenza anche semplicemente livellando la corrente di rete?
              In effetti esistono sino a 2000VA. Ciò che si deve verificare in tal caso è il carico massimo applicabile, per quello che ho io da 1000VA è di 800W.
              Nel caso su citato (lavatrice) il sito Classe di consumo energetico - Wikipedia ne evidenzia i consumi medi annuali ma non riporta i consumi di picco durante i lavaggi in grado di superare tranquillamente i 1,5Kwh. Un eventuale APS dovrebbe quindi essere scelto in base soprattutto a questi parametri.
              Oltre al gruppo elettrogeno si potrebbe pensare anche al foto-voltaico tale sistema, almeno durante il giorno, sarebbe economicamente migliore.
              Domotica: schemi e collegamenti
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              • #8
                Non pigliamo fischi x fiaschi
                controllate sempre il n° di giri del motore e la durata in esercizio il tempo di funzionamento e le manutenzioni vediamo se conviene .
                Ribadisco che il gruppo di continuità ONLINE è la soluzione più semplice
                giorgio

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                • #9
                  Hi Hi Hi evidentemente l'alcool di capodanno ancora si fa sentire chiedo scusa intendevo UPS non APS .
                  Domotica: schemi e collegamenti
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                  • #10
                    Anche una vecchia auto con targhe versate, si monta un un alternatore ed il gioco e fatto (vado sempre per il costo zero hihiih) consiglio una golf prima serie ci tiri fuori il riscaldamento e l'elettricità!

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                    • #11
                      E' una buona idea, grazie; ma mi sorgono delle domande:
                      1) potrebbe andare bene anche un motore un po' più recente non common rail (es. Golf 2^ serie)?
                      2) come/dove trovo un alternatore da collegare al motore che produca 220V anziché i pochi 12V come i classici alternatori delle auto?
                      3) riscaldamento?
                      Ultima modifica di nll; 07-05-2011, 14:23. Motivo: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente

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                      • #12
                        Non prendiamoci in giro non è un gruppo elettrogeno al massimo cercate gruppi usati tanto per l' uso vanno ok

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                        • #13
                          si certo la seconda serie e ottima se ai dimestichezza con il fai da te nn dovresti avere problemi un consiglio e avviare l'auto con il gasolio per poi passare ad olio a motore caldo, per il riscaldamento basta collegare l'impianto di riscaldamento (termosifoni) alla pompa dellauto per l'alternatore ci sono in commercio, ma se servono 220v 50 HErz diretti si devono rispettare i giri 1500 o 3000 giri al minuto dipende dall'alternatore

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                          • #14
                            si e vero ma per un gruppo elettrogeno diesel nn si parla di 1200 euro a salire (nuovo) una vecchia auto te la regalano

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                            • #15
                              Trovi dei motori Lister CS che sono adatti allo scopo, ci sono molti produttori in india ma si trovano ancora dei lister CS originali.
                              Motori da 600giri, 6cv ad avviamento manuale, gli indiani li fanno anche con pistoni in ghisa simil-elsbett, a olio vanno alla perfezione, con ogni olio.

                              C'è chi li alimenta a gasolio, kerosene, biodiesel, olio vegetale nuovo, usato e olio motore usato.

                              YouTube - Lister CS 5/1 Engine Generator

                              Prova a cercare "Herfried Wichern"
                              Da quanto vedo li importa dall'india in Germania.

                              Vedi anche questo:http://cgi.ebay.it/DIESELMOTOR-LISTE...item19c37523dd

                              Bisogna farci un telaio in tubolare e piazzarci un alternatore, e poi saluti l'enel.
                              Come dice il venditore, è perfetto per l'olo vegetale.
                              Ultima modifica di dado VRC; 31-03-2011, 17:29.

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                              • #16
                                Bel gingillo,peccato per il rumore......
                                600 giri dovrebbe durare un pò di tempo.

                                1.400 di cilindrata monocilindrico.......wow...

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                                • #17
                                  Salve, potresti provare a fare una modifica o meglio a farla fare da una ditta apposta, e convertire un motore diesel o benzina a metano sicuramente risparmieresti anche di più e magari collegarlo alla linea di alimentazione della casa.

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                                  • #18
                                    ciao a tutti ho appena ultimato un10kwe ad inverter alimentato benzina e gas bicilindrico raff, ad acqua per il recupero termico ad albero verticale se vi interessa posto le foto

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                                    • #19
                                      Ciao, scusa, quanto hai speso in totale approssimativamente?
                                      Ma con le concessioni governative o cavoli vari come l'avete messa, mi spiego meglio, se uno si produce la corrente e se la usa non paga delle tasse?
                                      Ultima modifica di nll; 07-05-2011, 14:22. Motivo: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente

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                                      • #20
                                        Non poco ma tutto dipende da come imposti il progetto.
                                        se lo vuoi realizzare in cogenerazione devi fare recupero termico acqua-gas di scarico- olio lubrificante.
                                        Poi installare impianto a gas ad iniezione per poter fare le partenze a freddo e nel mio caso alternatore a magneti permanenti per poter avere il motore a velocità variabile che permette minori consumi di carburante e maggiore durata del gruppo termico.
                                        L' altro problema è l' isolamento acustico per contenere il rumore a 50-55dbmax
                                        Il tutto si aggira sui 16000euro
                                        Poi in contemporanea sto realizzando il 24kw ad olio vegetale ma i costi salgono al doppio

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                                        • #21
                                          Quel che non è chiaro è se vuoi renderti energeticamente autonomo o integrare la linea enel, che evidentemente da te non è granchè.

                                          Anche perchè, scusa la morbosa curiosità... ma se la tensione è a 160-180 Volt anzichè a 220-230, motori e resistenze girano con gran calma, ma le lampadine a risparmio energetico lampeggiano e non so come vadano gli apparecchi elettronici.
                                          MA soprattutto mi chiedo (scusate l'ignoranza) se il contatore conta i KW/h effettivi tenendo conto della tensione REALE o li calcola con quella di default della rete, che sarebbe la beffa oltre il danno.
                                          In ogni caso, anche se opti per lo stabilizzatore-gruppo di continuità dovrebbero COME MINIMO darti il conatore da 4,5 con i costi di quello da 3!


                                          SAi...io non ho i tuoi problemi, ma anche io sono attaccato all' ultimo palo! LA cosa mi incuriosisce.


                                          Un generatore diesel (sui 5kw se non ricordo male) con relativo "quadro" per integrarlo all' impianto di casa l'ho visto tempo fa alla Metro per 999 euro... chiaro che se lo fai andare ad oilo fritto riciclato, in un' annetto te lo paghi ( anche meno, se riesci a cogenerare, sfruttando anche il calore in inverno o per l'acqua) e dopo hai solo la rottura di scatole e la manutenzione. Ma se compri olio nuovo... non spendi tanto di meno che tenerti il tuo a benzina.

                                          Quella dell' auto rottamata (sebbene fattibile in un caso d'emergenza!) non mi sembra un ideona. Una golf ha la coppia a regimi relativamente elevati, una manutenzione non economicissima e per produrre poche centinaia di watt dall' alternatore i consumi di un motore da 80 cv non mi sembrano ben spesi. Il discorso potrebbe reggere se smontassi il motore, lo mettessi su un banco in presa diretta con un generatore adeguato, e modificassi il tutto per ottimizzarne il funzionamento.
                                          Ultima modifica di marcomato; 18-05-2011, 17:03.

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                                          • #22
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                                            • #23
                                              motorino a gas

                                              Alcune foto esplicative con accumulo da 200lt e scambiatore acqua fumi olio
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                                              • #24
                                                Originariamente inviato da depuroll Visualizza il messaggio
                                                Alcune foto esplicative con accumulo da 200lt e scambiatore acqua fumi olio
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                                                si,costo di questa attrezzatura?

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                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da depuroll Visualizza il messaggio
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                                                  Se mi è permesso non sò come definirvi :
                                                  O PAZZI SCATENATI O PRONIPOTI DEL GRANDE " DA VINCI "!
                                                  Bello mi piace , complimenti ma appunto : I COSTI ?

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                                                  • #26
                                                    prototipo

                                                    I costi li indico in privato poi bisogna testarlo per bene e ingenierizzare il prodotto.
                                                    il gruppo funziona con alternatore a magneti permanenti ed inverter a velocità variabile out 8kwe continui 10 di picco 220v mono fase
                                                    mi fa piacere che sia piaciuto.
                                                    giorgio

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Riprendiamo a parlare di motori recuperati per la cogenerazione ?

                                                      Peccato che questa discussione si sia interrotta così bruscamente
                                                      Sarebbe interessante che fosse riaperta partendo dal vecchio progetto FIAT denominato Totem
                                                      Chi conosce veramente quel prodotto che era sviluppato sul motore (se non sbaglio) della 127 ?

                                                      Ormai la tecnologia potrebbe essere a portata di buoni fai da te.

                                                      Dove si possono trovare i dettagli costruttivi ?

                                                      Possiamo parlarne e mettere insieme le nostre conoscenze per replicarlo con tutte le migliorie del caso ?

                                                      Ciao a tutti

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        C'è poco da migliorare, il Totem ancora oggi è migliore del suo odierno concorrente diretto della VW. L'unica cosa migliorata sono i materiali della testata e dei cilindri..

                                                        Il prototipo di depuroll è interessante piuttosto per l'utilizzo a potenze variabili, vista la scelta costruttiva.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                                          ... il Totem ancora oggi è migliore del suo odierno concorrente diretto della VW ...
                                                          Se hai voglia di entrare nei particolari delle differenze tra i due apparati ti leggo con interesse.

                                                          MaZ

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                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                                            C'è poco da migliorare, il Totem ancora oggi è migliore del suo odierno concorrente diretto della VW. ------------.
                                                            Interessante !

                                                            ma da qualche parte si trova lo schema costruttivo ?

                                                            Si potrebbe vedere dove si possono trovare i vari elementi ed a quali prezzi
                                                            quali sono quelli che si possono trovare (trapiantandoli) da qualche ben noto apparecchio rottamato
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   MOTORE+PANDA+-750+%u0025282%29.JPG 
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ID: 1933147

                                                            io per esempio ho un motore efficientissimo su una panda che ha fatto solo 10.000 Km anche se ha tanti anni

                                                            Lo schema del cablaggio elettrico ecc... ecc...

                                                            poi come vedo, il forum è ricco di persone "Depuroll"
                                                            con esperienza e cognizioni tecniche ad alto livello !!!!

                                                            Ciao a tutti e ....grazie per aver raccolto il mio invito
                                                            Ultima modifica di ettorecastallo; 10-11-2012, 18:23.

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