eolico forzato?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eolico forzato??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • eolico forzato??

    salve a tutti mi presento sono matteo dalla provincia di udine.

    allora io avevo delle domande da porvi sono proprietario di un a azienda all'interno di questa abbiamo molto macchinari per i quali usiamo una grande quantita di aria per rafreddare il punto e che abbiamo una decina di condotte di sfogo per l'aria che esce da queste con dotte alla velocita di 12/14 metri al secondo ho pensato di installare all'uscita di questa delle turbine ad asse verticale le condotte hanno un uscita di 10cm x 10cm penso sia fattibile..
    ma la corrente che verra in caso prodotta con che sistema mi verrebbe pagata?? ( in teoria non sarebbe un impianto eolico giusto??

  • #2
    Credo che il sistema non abbia senso, perchè se metti dei generatori eolici all'uscita delle condotte finirai inevitabilmente per introdurre perdite di carico che per essere compensate necessiterebbero di maggiore potenza da parte delle ventole, alla fine probabilmente non riusciresti nemmeno a recuperare la metà della maggiore energia consumata.
    Avrebbe molto più senso, invece, mettere all'uscita dei condotti dei "ventilatori eolici", ovvero delle turbine che in presenza di vento possano aiutare l'estrazione dell'aria ed alleggerire il carico aerodinamico delle ventole, e quindi diminuirne il consumo elettrico.

    Commenta


    • #3
      Non sono affatto d'accordo, d'altronde tutta l'aria che esce dalle condotte se non viene usata andrebe semplicemente perduta, anche se sarebbe più semplice utilizzare l'energia prodotta per alimentare un qualche tipo di altro carico formando un impianto ad isola, piuttosto che tentare di rivenderla.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X