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Capacita' Batterie in Kwh dei vari scooter in commercio

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  • Capacita' Batterie in Kwh dei vari scooter in commercio

    Ciao a tutti ,

    volevo fare una rapida panoramica di confronto tra le capacita' delle batterie dei vari modelli di scooter Elettrici che ci sono in giro per vedere come i vari produttori hanno risolto questo problema.


    Comincio con i modelli che conosco bene

    VECTRIX : 30Ah x 125V = 3,75 Kwh

    EMAX : 60Ah x 48V = 2,88 Kwh




    ora cerco info su altri scooter

  • #2
    Proseguo con quello che conosco io :

    GTS lukas-two 60ah x 70v = 4,2 kwh

    GT lukas-two 40ah x 70v = 2,8 kwh

    Ciao a tutti

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    • #3
      sarebbe bene riportare i dati in base al tempo di scarica. 60Ah in quante ore? 1,2,5,20???

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      • #4
        Questa discussione .... per chi sa come stanno le cose in realtà (tra i quali prendo come riferimento amos_trooper) ... non ha molto senso e può risultare anche fuorviante.
        Se chi legge è tra quelli che non sanno (perdona loro...) o che hanno dimenticato... o anche (proprio al limite) fanno finta di non sapere... ci sono le famose FAQ sulle batterie, nella sezione "accumulazione d'energia" (di cui qui in zona si trova anche il rimando/link diretto).

        Tanto per essere più espliciti... non ho il minimo problema a dimostrare che una batteria "uso auto" da 12V 60Ah... "dura" meno in scarica (esempio) di una NiMH 12V 30Ah
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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        • #5
          Grazie per la ricerca Atlhon. La tua iniziativa è interessante e credo che potrebbe rappresentare la base per realizzare un utile DB.

          Aggiungerei anche il tipo di chimica utilizzata e se disponibile, il peso delle batt.

          Per il Vectrix NimH. 90kg
          www.anvel.it delegazione di Milano

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          • #6
            quindi il mio elettra 2500 ha 5 batt Pb-Gel greensaver da 45Ah C/20 e 27 Ah C/2

            quindi nell'utlizzo quotidiano potrebbe avere 22Ah C/1

            60V*22Ah =1320 Wh con i quali percorro 45 Km a 40 Km/h a temperatore di 16-20 °C

            non è facile fare un database di questo tipo se si vogliono tenere in considerazione almeno alcune delle variabili essenziali per determinare l'autonomia effettiva della batteria.

            leggendo le FAQ si nota che la chimica è molto importante, ma non ricordo il numero che determina la "bontà" della chimica della batteria in scariche ad elevato amperaggio (non parlo del coefficiente di gattmes, che è altrettanto importante per avere un'idea della reale autonomia, ma di un numero tipico del tipo di batteria)

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            • #7
              eggendo le FAQ si nota che la chimica è molto importante, ma non ricordo il numero che determina la "bontà"
              è scritto nel riquadro "evidenziante" (forse non troppo) del secondo messaggio delle FAQ ...il così detto numero di Peukert (che .."a casa mia" si dovrebbe probabilmente pronunciare Poikert)

              da:
              Wilhelm Peukert, 1897 "Über die Abhängigkeit der Kapazität von der Entladestromstärke bei Bleiakkumulatoren"
              http://www.energeticambiente.it/pile...l#post39202726
              Quando ho tempo magari revisiono le FAQ delle bat.... al momento Vi lascio questo "puntatore dedicato" di Google:
              Google
              Ultima modifica di gattmes; 23-11-2010, 14:58.
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

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              • #8
                Scusate, ma io di batterie non ne capisco molto, ma essendo il cuore di uno scooter elettrico, vorrei provare almeno a capirci qualcosa.
                Sono intenzionato ad acquistare uno scooter elettrico, ho individuato due modelli che mi sembrano più interessanti: l'ecojumbo 5000w (batterie 60V e 46 ah) e l'e-max 120s (batterie 12V e 60 ah)
                Ora secondo voi qual'è il migliore? Che cosa indicano effettivamente i valori in Volt e Ampere delle batterie?

                Grazie per l'aiuto, ciao

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                • #9
                  Una batteria da 12V e 60 Ah contiene 12x60 = 720 Wh di energia.
                  Ma credo ci sia un errore, l'emax dovrebbe andare a 72 volt, non 12, quindi la sua batteria conterrebbe 4320 Wh, o 4,32 kWh .

                  In pratica gli Ah dicono per quante ore (hours) si possono erogare quegli ampere: 60 ah = 60 ampere per un'ora (o 6 ampere per 10 ore, basta che il prodotto sia sempre 60).
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

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                  • #10
                    L' E-MAX monta 4 batterie da 12V - 60Ah ciascuna per un totale del pacco batteria di 48V - 60Ah pari a circa 2,8 Kwh

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                    • #11
                      Sul mio ZEM Star 45 sono montate due batterie; ognuna è da 60V/25Ah, quindi 1500 Wh, per un totale di 3.0 kWh a bordo.
                      Ognuna garantisce un'autonomia dichiarata di 55 Km, in realtà circa 45.
                      Il caricabatterie è da 62,7V/3A.

                      Sarebbe utile se ognuno pubblicasse anche i dati del caricabatterie, credo.
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

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