Riutilizzo gas canna fumaria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riutilizzo gas canna fumaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riutilizzo gas canna fumaria

    Salve a tutti,
    Qualche tempo fa seguivo su un noto canale di documentari una rubrica che si occupa di soluzioni ecologiche per casa e affini. Nella puntata in questione i due ingegnieri progettarono un'automobile alimentata con i gas prodotti dalla combustione del legname.
    Nel complesso il meccanismo era abbastanza semplice...caldaia..2 filtri di cui uno a argilla espansa..valvola a farfalla ed ingresso nel motore; e l'auto altrochè se funzionava!!
    Così mi sono ritrovato a pensare se fosse possibile recuperare i fumi della combustione del legname nel camino in modo da avere, praticamente del biogas infiammabile.
    Cosa ne pensate?sarebbe fattibile e sostenibile?a che uso si potrebbe convertire questo gas?
    Grazie :-)

  • #2
    se la caldaia brucia la legna tu con i fumi non ci fai niente.... (forse ti intossichi) quello che hai visto tu (i meccanici del pianeta, discovery channel) era quello che una volta in campagna (pre guerra) si chiamava "gasogeno" e veniva utilizzato nei primissi trattori per non usare la benzina , destinata a usi "più nobili" (aerei da guerra...) Gassogeno - Wikipedia
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      mm...se la caldaia (es. del mio termocamino) brucia legna i gas prodotti , che salgono su per la canna, una volta recuperati, convogliati e aggiunti i "gas d'aria" in opportune quantità non danno ulteriore combustione?non si forma comunque monossido di carbonio?o forse dipende dalla quantità di ossigeno di quando la legna, o in generale la biomassa, arde è troppo alta?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X