meglio legna o pellet..o entrambi? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

meglio legna o pellet..o entrambi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • meglio legna o pellet..o entrambi?

    Salve
    sono una nuova utente e vorrei porre alla vostra attenzione il quesito su cui non riesco a fare chiarezza.
    Il mio prob è il seguente.
    Ho demolito il camino preesistente di una casa che sto ristrutturando e ho trovato una canna fumaria con diametro di 150x150 a dimensione quadrata,in laterizio o molto probabilemtne in eternit,per una lunghezza lineare di circa 20 mt(abito al primo piano di uno stabile di 7).
    LA mia volontà è riuscire a incamiciare la canna fuamaria(che attraversa lo stabile e quindi non è esterna) con un tubo di acciaio da 140 o130 se non riusciamo col primo,per migliorarne il tiraggio e porre una stufa a legna ad altro rendimento(mi piace molto come prodotto la Nestror Martin di nuova generazione).Molti me lo sconsigliano additando le seguenti motivazioni:
    1) un tubo da 130 non riesce a sostenere una stufa con scarico da 150,quale è quello della stufa in questione.
    2)LA legna richiede uno stoccaggio complicato(io ho solo una cantinetta di 5 mq)
    3)La legna richiede presenza per far funzionare la stufa,meglio il pellet che permette di programmare l'accensione e ha una canna decisamente più piccola.
    Le mie riserve circa il pellet sono non solo in relazione al tipo di combustibile che ha prezzi che fluttuano in salita anno dopo anno,ma anche in relazione ai termoprodotti avendo la sensazione che queste stufe a pelle siano più esposte a guasti e mal funzionamenti rispetto alle stufe a legna.
    C'è da aggiungere che io ho già un impianto di riscaldamento autonomo a gasolio e che quindi la stufa non sarebbe l'unica fonte di riscaldamento che accenderei di sera al rientro e nel fien settimana.Molti mi consigliano una idrostufa a pellet da collegare alla caldaia esistente ma io ho riserve...cosa mi consiliate? Spero in una risposta a breve poichè devo decidere praticamente entro lunedì.Grazie anticipatamente.Camerasud

  • #2
    sicuramente con una idrostufa a pellet avrai molti più confort perchè oltre a scaldare l'ambiente in cui si trova scaldi anche il resto dell'abitazione collegandola con i termosifoni. spendi un po di più nell'acquisto e istallazione ma te li ripaghi in poco tempo. che caldaia è presente adesso? quanti mq deve scaldare? zona climatica?

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la tua risposta.
      La mia caldaia è a gasolio e la superficie da riscaldare è di 130 mq complanari al primo di uno stabile di 7.Non so nel preciso la zona climatica i ncui abito,posso dire di abitare a Nuoro che risulta a circa 700mt sul livello del mare: l'inverno,quando ci si mette ,è piuttosto freddino:-)
      La mia perplessità maggiore è in relazione alla tipologia di funzionamento delle stufe a peelt di cui sento spesso malfunzionamenti e guasti oltre al prezzo del pellet che sale di anno in anno. Tu cosa ne pensi? Grazie per la tua cortesia.

      Commenta


      • #4
        problemi ne possono dare tutti i tipi di caldaie ma pensa anche che chi ha la caldaia/stufa che va bene non viene certo qui a scriverlo. quindi qui troverai parechie persone che cercano aiuto ma non ti deve far pensare a male del pellet.
        molte famiglie che stanno come te (abitazione in un condominio di tot piani, quindi non possono avere locale caldaia) hanno messo le idrostufe e si trovano benissimo e spendono la metà di prima in riscaldamento. se metti la sola legna (o pellet) ad irraggiamento sei obbligata ad usare entrambe le caldaie invece con una idrostufa risolvi tutti i problemi. basta prenderla di una buona marca e che abbia nella tua zona una buona assistenza

        Commenta


        • #5
          Di marche ne ho viste molteplici e sono disorientata anche perchè un commerciante tende sempre a valorizzare il suo prodotto screditando quello altrui.
          Tu cosa ne pensi di palazzetti,montegrappa,ravelli che sono i prodorri su cui ho maggiori referenze?
          Hai qualche notizia in relazione ai prodotti a combustione mista legna-pellet?
          A tal proposito ci sono alcuni prodotti ma il mio idraulico che commercia la jollymec mi sconsiglia vivamente palazzetti definendola "porcheria".Ora so bene la qualità jollymec ma so anche che è un costo che adesso non potrei proprio sostenere e forse neanche prossimamamente,dato il mutuo di 15 anni:-)
          Tu hai qualche parere spassionato?

          Commenta


          • #6
            Che tutti i commercianti siano così ti do pienamente ragione. pareri diretti con quelle marche non te li posso dare, so che la palazzetti gira un po anche qui e non mi è sembrata essere porcheria. qui abbiamo parecchie thermorossi (vanno tutte benissimo....), un po di edilkamin, qualche palazzetti, laminox. a me sembrano tutte uguali, la differenza la fa chi ha l'assistenza in zona, chi è più bravo e chi meno.....come in tutte le professioni

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
              a me sembrano tutte uguali, la differenza la fa chi ha l'assistenza in zona, chi è più bravo e chi meno.....come in tutte le professioni
              ....o chi costruisce il suo prodotto in Italia con componenti europei rispetto a chi assembla stufe con ghise cinesi e componenti di basso costo. Anche il prodotto ha la sua importanza.

              Commenta


              • #8
                certamente, quello è ovvio. una stufa che viene commercializzata a 4000 euro non può essere uguale ad una venduta 1000 euro in meno raffrontando sempre ditte più che rispettabili italiane. quelle che ho citato non credo hanno differenze enormi tra loro come per esempio una di loro con la windhager (o altra austriaca di stesso livello)

                Commenta


                • #9
                  Salve essendo in procinto di acquistare un termocamino combinato legna pellet per gestire un impianto idronico con ventilconvettori a parete, ho chiesto numerosi preventivi e spulciando in rete ho individuato i termocamini della ditta tmc delia, combinati biomasse-legna, volevo chiedere se qualcuno li conosce o li ha provati, impressioni e critiche, grazie

                  Commenta


                  • #10
                    ciao, io finalmente ho installato la klover bi-fire mid legna e pellet, mi scalda i caloriferi e l'acqua dello scaldabagno termoelettrico. Un mese di funzionamento perfetto.

                    Commenta


                    • #11
                      Sono del parere che e' sempre meglio , se si ha lo spazio di mettere una caldaia in loc.dedicato. No sporcizia,no rumore.
                      Io cosi' ho fatto e mi trovo benissimo.

                      frack

                      Commenta


                      • #12
                        e il bello di vedere il fuoco mentre ceni?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da andrea4you Visualizza il messaggio
                          e il bello di vedere il fuoco mentre ceni?

                          Si compensa forse con lo scocciatura di dover imbiancare i muri più spesso e di sporcare di più la cucina. L'inverno scorso è stato il primo che ho passato senza avere il fuoco 'vicino' mentre mangiavo e per me il non dover portare su e giù legna e pulire la stufa è stato un sollievo.
                          Quot homines tot sententiae

                          Commenta


                          • #14
                            Klover

                            Originariamente inviato da andrea4you Visualizza il messaggio
                            ciao, io finalmente ho installato la klover bi-fire mid legna e pellet, mi scalda i caloriferi e l'acqua dello scaldabagno termoelettrico. Un mese di funzionamento perfetto.

                            Ciao Andrea, visto che pensavo di installare una stufa come la tua, volevo approfittare della tua esperienza invernale per avere pareri, consigli o quant'altro... ti ringrazio fin d'ora.... ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Bene, spero di esserti utile. Settimana scorsa ho installato anche la (costosa) scheda gsm per accendere la stufa da qui prima di salire in montagna. L'ho provata e funziona bene, ora io e la stufa ci messaggiamo....

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da andrea4you Visualizza il messaggio
                                Bene, spero di esserti utile. Settimana scorsa ho installato anche la (costosa) scheda gsm per accendere la stufa da qui prima di salire in montagna. L'ho provata e funziona bene, ora io e la stufa ci messaggiamo....
                                ....daccordo per i msg, ma forse io ho perso qualche altro msg...riguardo ai consumi cosa dici? sono attendibili le loro previsioni??? Grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  potrò dirtelo finito il prossimo inverno!

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X