Domada teorica sulla giunzione P-N di una cella - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domada teorica sulla giunzione P-N di una cella

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domada teorica sulla giunzione P-N di una cella

    Stavo leggendo su un libro il meccanismo di funzionamento di una cella PV.
    Or bene, mi si dice che la giunzione PN di una cella PV ha un funzionamento del tutto analogo ad un diodo attaccato ad un generatore.
    Se io applico al diodo una tensione esterna questo conduce ed analogamente, l'irraggiamento solare porta in conduzione gli elettroni della giunzione PN creando corrente.
    Quello che non capisco è che se è vero che, nel diodo, gli elettroni passano attraverso il diodo perchè l'energia, in termini di tensione applicata arriva dal generatore, cioè è lo stesso generatore che fornisce il flusso di elettroni, nella cella PV, tramite la luce, agli elettroni arriva (per quello che ho capito io) solo energia, quella che occorre per muovere gli elettroni già presenti nella giunzione e farli camminare ordinatamente.

    In sostanza, la luce fornisce energia (quella necessaria a generare il movimento degli elettroni nella giunzione) ma non elettroni.

    E' giusto pensare quindi la giunzione come una sorta di batteria che via via "perde" elettroni (a causa del sole) e che si va scaricando piano piano nel tempo? (e da qui il calo di rendimento?)
Attendi un attimo...
X